Aspic ai frutti di bosco

/5

PRESENTAZIONE

Molti di voi lo conosceranno nella sua versione salata tradizionale, ma l’aspic è una preparazione che si può prestare anche come dessert, avete mai provato a realizzarlo con la frutta? Immaginate colorati e dolcissimi frutti di bosco avvolti da una gelatina profumata al moscato in formato monoporzione, raffinati ed eleganti i nostri aspic ai frutti di bosco non nascondono nessuna insidia nella preparazione, bisognerà solo pazientare per il tempo necessario al rassodamento della gelatina.
Ma il risultato vi ripagherà dell’attesa: porterete in tavola piccole delizie raffinate che fanno subito festa che sia Natale, Capodanno o Ferragosto!

INGREDIENTI
Ingredienti per 8 aspic
Frutti di bosco (ribes bianchi, fragole, lamponi, mirtilli) 500 g
Moscato 550 ml
Gelatina in fogli 35 g
Zucchero 20 g
Menta 8 foglie
Succo di limone ½
Preparazione

Come preparare l'Aspic ai frutti di bosco

Aspic ai frutti di bosco

Per realizzare l’aspic ai frutti di bosco iniziate lavando e asciugando i mirtilli 1 le fragole, le more, i lamponi e i ribes bianchi. Eliminate il picciolo dalle fragole e tagliatele metà a rondelle 2 e le altre dividetele a metà  3.

Aspic ai frutti di bosco

A parte in una ciotola e ponete i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti 4 o finché non saranno ammorbiditi, intanto scaldate 50 ml di moscato e poi versatelo in una ciotola 5. Scolate bene con un colino i fogli di gelatina 6 e strizzateli.

Aspic ai frutti di bosco

Scioglieteli nella ciotola con il moscato caldo, unite lo zucchero e mescolate con una spatola 7 per ottenere un composto liscio senza grumi. Versate ora il restante vino a temperatura ambiente, unite il succo di limone filtrato e mescolate la miscela. Prendete degli stampini da budino della capacità di 165 ml ciascuno, versate 20 g di liquido in ogni stampino 8 che andrete a far rassodare in frigorifero per almeno 15 minuti o finché la gelatina non avrà preso corpo. Trascorso il tempo indicato riprendete gli stampini, ponete al centro una fogliolina di menta e una fetta di fragola 9,

Aspic ai frutti di bosco

riempite tutto il bordo intorno con i mirtilli 10. Ricoprite con il moscato (circa 15 g) 11 e ponete nuovamente in frigorifero a rassodare per altri 15 minuti. Poi proseguite adagiato gli spicchi di fragole in verticale con la parte tagliata verso il perimetro dello stampino e 4 lamponi con la parte più larga orientata verso l’esterno 12: mettete un mirtillo al centro e ricoprite di liquido, quindi riponeteli nuovamente in frigorifero per 15 minuti.

Aspic ai frutti di bosco

Quando la gelatina sarà solidificata disponete uno strato di ribes bianchi 13 quindi ricoprite di nuovo con il liquido a base di moscato e mettete gli stampini in frigorifero per altri 15 minuti. Terminate con un ultimo strato di mirtilli 14 e lasciate che gli aspic riposino in frigorifero almeno 3 ore prima di servirli. Al momento di sformarli, immergeteli per qualche secondo in una ciotola con acqua bollente e e poi aiutatevi a sformarli incidendo il bordo tutto intorno con la punta di un coltellino e rovesciateli su un piatto. Guarnite i vostri aspic ai frutti di bosco con foglioline di menta e qualche frutto di bosco avanzato 15 e portateli intavola!

Conservazione

Potete conservare l’aspic ai frutti di bosco in frigorifero per 2-3 giorni.

Consiglio

La versione che vi proponiamo è realizzata con i frutti di bosco, ma naturalmente potete preparare gli aspic con qualsiasi frutto di vostro gradimento, evitate però i kiwi che contengono un enzima che impedisce il processo di rassodamento. Se, tra quelli che abbiamo indicato non vi piacciono i ribes bianchi perché troppo acidi o non riuscite a trovarli, nessun problema: usate al loro posto delle more o delle fragole a cubetti. Se doveste avere dei bambini a tavola, con ogni probabilità il moscato non sarà il liquido più indicato per gelificare… potete sostituirlo con un succo di frutta filtrato, possibilmente chiaro, tenendo presente che, per ovvie ragioni, la gelatina sarà meno trasparente.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI30
  • Silvia0407
    domenica 22 aprile 2018
    ciao posso usare anche la frutta surgelata?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 22 aprile 2018
    @Silvia0407: Ciao, sarebbe meglio di no perché una volta scongelata la frutta gelata tende a rilasciare moltissima acqua risultando perciò molle!
  • Nicolo Battistelli
    martedì 30 maggio 2017
    Cosa posso usare al posto del moscato
    Redazione Giallozafferano
    martedì 30 maggio 2017
    @Nicolo Battistelli:Ciao, puoi usare un malvasia oppure un succo di frutta se preferisci una bevanda analcolica.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.