Aspic ai frutti di bosco
- Senza lattosio
- Energia Kcal 82
- Carboidrati g 6.3
- di cui zuccheri g 6.3
- Proteine g 1.8
- Grassi g 0.1
- Fibre g 3.3
- Sodio mg 6
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 1 h 30 min
- Cottura: 1 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + 3 ore di riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE
Molti di voi lo conosceranno nella sua versione salata tradizionale, ma l’aspic è una preparazione che si può prestare anche come dessert, avete mai provato a realizzarlo con la frutta? Immaginate colorati e dolcissimi frutti di bosco avvolti da una gelatina profumata al moscato in formato monoporzione, raffinati ed eleganti i nostri aspic ai frutti di bosco non nascondono nessuna insidia nella preparazione, bisognerà solo pazientare per il tempo necessario al rassodamento della gelatina.
Ma il risultato vi ripagherà dell’attesa: porterete in tavola piccole delizie raffinate che fanno subito festa che sia Natale, Capodanno o Ferragosto!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 aspic
- Frutti di bosco (ribes bianchi, fragole, lamponi, mirtilli) 500 g
- Moscato 550 ml
- Gelatina in fogli 35 g
- Zucchero 20 g
- Menta 8 foglie
- Succo di limone ½
Come preparare l'Aspic ai frutti di bosco
Per realizzare l’aspic ai frutti di bosco iniziate lavando e asciugando i mirtilli 1 le fragole, le more, i lamponi e i ribes bianchi. Eliminate il picciolo dalle fragole e tagliatele metà a rondelle 2 e le altre dividetele a metà 3.
A parte in una ciotola e ponete i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti 4 o finché non saranno ammorbiditi, intanto scaldate 50 ml di moscato e poi versatelo in una ciotola 5. Scolate bene con un colino i fogli di gelatina 6 e strizzateli.
Scioglieteli nella ciotola con il moscato caldo, unite lo zucchero e mescolate con una spatola 7 per ottenere un composto liscio senza grumi. Versate ora il restante vino a temperatura ambiente, unite il succo di limone filtrato e mescolate la miscela. Prendete degli stampini da budino della capacità di 165 ml ciascuno, versate 20 g di liquido in ogni stampino 8 che andrete a far rassodare in frigorifero per almeno 15 minuti o finché la gelatina non avrà preso corpo. Trascorso il tempo indicato riprendete gli stampini, ponete al centro una fogliolina di menta e una fetta di fragola 9,
riempite tutto il bordo intorno con i mirtilli 10. Ricoprite con il moscato (circa 15 g) 11 e ponete nuovamente in frigorifero a rassodare per altri 15 minuti. Poi proseguite adagiato gli spicchi di fragole in verticale con la parte tagliata verso il perimetro dello stampino e 4 lamponi con la parte più larga orientata verso l’esterno 12: mettete un mirtillo al centro e ricoprite di liquido, quindi riponeteli nuovamente in frigorifero per 15 minuti.
Quando la gelatina sarà solidificata disponete uno strato di ribes bianchi 13 quindi ricoprite di nuovo con il liquido a base di moscato e mettete gli stampini in frigorifero per altri 15 minuti. Terminate con un ultimo strato di mirtilli 14 e lasciate che gli aspic riposino in frigorifero almeno 3 ore prima di servirli. Al momento di sformarli, immergeteli per qualche secondo in una ciotola con acqua bollente e e poi aiutatevi a sformarli incidendo il bordo tutto intorno con la punta di un coltellino e rovesciateli su un piatto. Guarnite i vostri aspic ai frutti di bosco con foglioline di menta e qualche frutto di bosco avanzato 15 e portateli intavola!
Conservazione
Consiglio
-
Silvia0407domenica 22 aprile 2018ciao posso usare anche la frutta surgelata?Redazione Giallozafferanodomenica 22 aprile 2018@Silvia0407: Ciao, sarebbe meglio di no perché una volta scongelata la frutta gelata tende a rilasciare moltissima acqua risultando perciò molle!
-
Nicolo Battistellimartedì 30 maggio 2017Cosa posso usare al posto del moscatoRedazione Giallozafferanomartedì 30 maggio 2017@Nicolo Battistelli:Ciao, puoi usare un malvasia oppure un succo di frutta se preferisci una bevanda analcolica.