Avocado ripieno
- Senza lattosio
- Energia Kcal 410
- Carboidrati g 10.5
- di cui zuccheri g 10.5
- Proteine g 15.4
- Grassi g 34
- di cui saturi g 4.08
- Fibre g 5.8
- Colesterolo mg 93
- Sodio mg 627
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 1 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Voglia di sole, mare e freschezza. L'estate è tutto questo e molto di più...anche a tavola! Oggi vogliamo deliziarvi con una ricetta colorata e gustosa, una valida alternativa alla classica insalata: l'avocado ripieno. Nel guscio di questo sostanzioso frutto esotico troverete tanti ingredienti da gustare insieme, forchettata dopo forchettata: la cremosa polpa di avocado, il carnoso cuore di bue e teneri gamberi che sprigionano aromi di miele e agrumi. Se non sapete cosa portare in tavola con il gran caldo o più semplicemente avete voglia di sperimentare un’insalata stuzzicante, non vi resta che provare l’avocado ripieno!
INGREDIENTI
- Avocado 2
- Pomodori cuore di bue 190 g
- Succo di limone 20 g
- Scorza di limone mezzo
- Mandorle in scaglie 10 g
- Olio extravergine d'oliva 15 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Menta q.b.
- per i gamberetti
- Gamberetti sgusciati 16
- Miele di acacia 10 g
- Salsa di soia 10 g
- Scorza di limone mezzo
Come preparare l'Avocado ripieno
Per preparare l’avocado ripieno cominciate dalla marinatura dei gamberetti. Quindi per prima cosa incidete il dorso con una lama 1 e con la stessa estraete l’intestino, cioè il filamento nero e amaro posto all’interno 2. Versate i gamberetti in un recipiente e profumateli grattugiando la scorza di mezzo limone 3.
Poi versate la salsa di soia 4 e il miele 5, mescolate brevemente con un cucchiaio e infine coprite con pellicola trasparente lasciando riposare per 30 minuti in frigorifero 6.
Nel frattempo occupatevi del ripieno. Grattugiate la scorza della seconda metà del limone e raccoglietela in un piccolo recipiente 7, dopodiché spremetene il succo 8 e filtratelo per eliminare eventuali residui di polpa e semi 9.
Lavate e asciugate i pomodori cuore di bue, affettateli e infine ottenete dei cubetti di circa 1 cm di grandezza e teneteli da parte 10. Passate al taglio degli avocado, dovrete inciderli per il lungo con una lama 11 e poi separare le due metà semplicemente ruotando le mani una in senso opposto all’altra 12.
Eliminate il grosso seme posto al centro: basterà centrarlo con un colpo secco di lama ed estrarlo (fate molta attenzione quando lo staccate) 13. Poi svuotate l’involucro dalla polpa aiutandovi con uno scavino, se non l’avete potrete utilizzare un cucchiaino, e fate attenzione a non danneggiarlo poiché servirà come contenitore 14. Sminuzzate la polpa ottenuta e versatela in un recipiente 15.
Aggiungete la scorza ed il succo di limone per non farlo ossidare 16, l’olio a filo 17 e infine i cubetti di pomodoro insieme ad un pizzico di sale e di pepe e alla menta sminuzzata 18. Mescolate il tutto e tenete un momento da parte.
In una padella versate le lamelle di mandorle 19 e tostatele per un paio di minuti a fiamma viva, saltandole spesso, così da non bruciarle 20. Infine riprendete i gamberi e versateli in un'altra padella 21.
Cuoceteli a fiamma alta per 1 minuto 22. Cominciate a riempire gli avocado con il composto 23 poi guarnite con 4 gamberetti per pezzo 24
le lamelle di mandorle 25, un ciuffetto di menta 26 e il vostro avocado ripieno è pronto, ripetete per tutti gli altri. Servite subito il vostro avocado ripieno 27!
Conservazione
Consiglio
-
graziella angeramemercoledì 17 luglio 2024Ciao per sostituire la salsa di soia solo aceto balsamico e nient'altro?Redazione Giallozafferanomercoledì 17 luglio 2024@graziella angerame :Sì, va bene solo l'aceto balsamico.
-
Andyatomicmartedì 29 giugno 2021Ciao, ma i gamberetti vanno bolliti prima o solo marinati?Redazione Giallozafferanomartedì 29 giugno 2021@Andyatomic:Ciao, non è prevista la bollitura.