Baba' salato

/5

PRESENTAZIONE

Baba' salato

Il babà salato è la versione sfiziosa di uno dei dolci più amati e diffusi al mondo. Si tratta di una preparazione ideale come aperitivo saporito o da presentare ad un pranzo con i vostri amici! Alto, gustoso e soffice questo babà salato non è solo una goduria gastronomica, ma è anche molto colorato, grazie al ricco ripieno: olive di Gaeta e golosi dadini di prosciutto cotto, salame, provola e fontina. Ma potrete anche decidere di aggiungere salsiccia e friarielli, come abbiamo fatto con il babà rustico, pomodorini secchi a pezzetti oppure, per un gusto più deciso, del salame piccante. E per rendere il babà salato ancora più invitante e originale, che ne dite di servirlo preparando questa squisita crema allo zabaione salata?

INGREDIENTI

Ingredienti per il lievitino
Farina Manitoba 160 g
Latte intero 120 ml
Lievito di birra secco 4 g
Per il baba' salato (per uno stampo da 22-24 cm di diametro)
Farina Manitoba 400 g
Burro ammorbidito 150 g
Panna fresca liquida 100 ml
Uova (circa 8) 400 g
Prosciutto cotto a dadini 150 g
Salame a dadini 150 g
Provola a dadini 150 g
Olive di Gaeta denocciolate 80 g
Fontina 100 g
Pecorino da grattugiare 40 g
Sale fino 10 g
Zucchero 10 g
Rosmarino q.b.
Timo q.b.
Origano q.b.
Erba cipollina q.b.
Per imburrare lo stampo
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare il Baba' salato

Baba' salato

Per preparare il babà salato iniziate dal lievitino: in una ciotolina versate il latte tiepido e aggiungete il lievito di birra disidratato (o in alternativa 12 g di lievito di birra fresco) 1. Mescolate per farlo sciogliere completamente. In una planetaria versate la farina (Manitoba o 0) precedentemente setacciata e aggiungete il latte in cui avete sciolto il lievito di birra 2; impastate con le mani nella ciotola, poi trasferite l'impasto per su un ripiano leggermente infarinato per lavorarlo pochi istanti: dovrete dare la forma di una pallina e l'impasto dovrà risultare molto morbido e liscio. Ponetelo nella ciotola 3 e coprite con pellicola trasparente; fatelo lievitare per circa 2 ore a forno spento con luce accesa perchè raddoppi di volume. Intanto potete dedicarvi al ripieno e ridurre a dadini il salame, il prosciutto cotto, la fontina e la provola. Potete anche tritare le erbe aromatiche e denocciolare le olive di Gaeta.

Baba' salato

Passate le 2 ore, riprendete il lievitino e ponetelo nella ciotola di una planetaria; versate la panna fresca liquida a filo 4 e 4 uova intere o sbattute (potete sbatterle prima di aggiungerle all'impasto per pesarle più facilmente). Poi unite la farina setacciata (Manitoba o 0), poco alla volta 5, a mano a mano che fate andare la planetaria. Una volta che la farina sarà stata incorporata, potete montare il gancio a spirale 6.

Baba' salato

Quindi unite all'impasto lo zucchero e il formaggio pecorino grattugiato. A questo punto fate andare il gancio: l'impasto dovrà essere lavorato fino a quando si arrotolerà attorno al gancio. Quindi potete aggiungere il burro ammorbidito a piccoli pezzetti 7, incorporandone uno alla volta aspettando che si assorba il precedente prima di aggiungere il successivo. Poi versate anche il sale 8, quindi le altre 4 uova a temperatura ambiente, una alla volta (o poco alla volta se le avete sbattute) 9 e continuate a lavorare l'impasto per incorporarle.

Baba' salato

Dovrete ottenere un impasto molto morbido ed elastico 10. Potete fermare la planetaria e aggiungere il ripieno: le olive di Gaeta 11, le erbe aromatiche 12,

Baba' salato

i formaggi a dadini 13, il prosciutto cotto e il salame 14. Azionate nuovamente la planetaria per mescolare gli ingredienti in maniera omogenea all'impasto 15.

Baba' salato

Ora che l'impasto è pronto 16, potete imburrare uno stampo per savarin da 22-24 cm di diametro e versare il composto all'interno, per farlo lievitare ancora un'ora a forno spento con luce accesa 17. Passato il tempo necessario potete cuocere il babà salato in forno statico preriscaldato a 180° per un'ora circa (se forno ventilato a 160° per 50-55 minuti). Poi sfornate il vostro babà salato 18 e quando sarà freddo, capovolgetelo e sfornatelo su una gratella. Potete accompagnare il babà salato con una crema allo zabaione salata che potete trovare cliccando qui: zabaione salato.

Conservazione

Potete conservare il babà salato cotto in frigorifero, in un contenitore ermetico, per una settimana; in freezer per 60 giorni.
L'impasto si può congelare prima della seconda lievitazione. All'occorrenza si può scongelare in frigorifero, poi far rinvenire a temperatura ambiente per almeno 2 ore prima di cuocerlo.

Consiglio

Potete realizzare il ripieno del babà salato come più preferite, dando più gusto utilizzando un salame piccante o sostituendolo con lo speck ad esempio.

Curiosità

Il "babà" è un dolce di antiche origini polacche, ma il nome arriva dall'oriente. Sembra infatti che un re polacco appassionato delle fiabe delle Mille e una notte abbia voluto creare un dolce da dedicare proprio ad Alì Babà, uno dei personaggi protagonisti.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI81
  • valerioenea
    martedì 15 novembre 2022
    salve!!! si può fare una cersione celiaca con la farina di riso??☺️☺️☺️
    Redazione Giallozafferano
    martedì 15 novembre 2022
    @valerioenea:Ciao, puoi prendere spunto da questa ricetta: https://blog.giallozafferano.it/ipasticciditiziana/baba-rustico-senza-glutine/
  • Assunta86
    mercoledì 30 marzo 2022
    ciao posso evitare di mettere la panna?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 30 marzo 2022
    @Assunta86: Ciao, potresti provare con il latte anche se non è propriamente la stessa cosa
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.