Babaganoush
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Light
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il babaganoush è un antipasto iconico della cucina mediorientale e nordafricana, noto per il suo sapore ricco e speziato e la sua consistenza vellutata. La tradizione culinaria di questi paesi prevede un largo uso delle melanzane, in particolare la loro riduzione in purea. Questo piatto si prepara in poche semplici mosse, ottenendo un risultato dal gusto unico e deciso: dopo aver cotto le melanzane in forno, basta ricavarne la polpa, condirla con olio, sale e pepe e aromatizzarla con del succo di limone, uno spicchio d’aglio e la tahina. La tahina è un’altra tipica crema mediorientale, preparata con i semi di sesamo, che vengono macinati e lavorati fino ad ottenere una crema densa, impiegata nella preparazione di diversi condimenti e salse come per esempio l'hummus. Dopo aver amalgamato il tutto, concludete con una spolverata di foglioline di menta tritata, per conferire una nota fresca a questo antipasto dal sapore marcato. Chiamato anche caviale di melanzane, è ideale per accompagnare i falafel, le tipiche polpette a base di fave o ceci tritati, oppure con pani tradizionali come la pita e il naan. Con il babaganoush porterete in tavola un mix di profumi mediterranei per una cena da mille e una notte!
Provate anche il nostro babaganoush all'italiana, una sfiziosa variante senza tahina!
- INGREDIENTI
- Melanzane 600 g
- Tahina 70 g
- Succo di limone 1
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Menta q.b.
- Paprika dolce q.b.
- Semi di sesamo q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Babaganoush
Per preparare il babaganoush lavate le melanzane, poi spuntatele 1 e tagliatele a metà 2 per il lungo. Con un coltello incidete la polpa a scacchiera 3.
Adagiate le melanzane su una teglia rivestita con carta forno unta con un giro d'olio 4. Posizionatele in modo che la parte con la buccia sia rivolta verso l'alto 5. Infornate a 220° in modalità statica per 15-20 minuti. Al termine, le melanzane dovranno risultare morbide ma ancora sode e con la buccia leggermente avvizzita 6. Se dovessero rilasciare un po' di acqua di vegetazione, lasciatele riposare su uno scolapasta mentre intiepidiscono.
Una volta intiepidite, raccogliete con un cucchiaio tutta la polpa 7. Raccoglietela in un mixer e unite lo spicchio d'aglio schiacciato, il succo di limone 8 e la tahina 9.
Aggiungete infine anche il sale 10 e frullate per ottenere una salsa omogenea 11. Ora tagliate a striscioline le foglie di menta 12.
Trasferite il babaganoush in una ciotola 13 e insaporitelo a piacere con spezie e aromi. Noi abbiamo aggiunto un giro d'olio 14, la menta fresca 15,
i semi di sesamo 16, la paprika e abbondante pepe 17. Il babaganoush è pronto, si può gustare tiepido o freddo 18.
Conservazione
Consiglio
-
LenaQ.95lunedì 07 agosto 2023Si può fare senza tahina o sostituirla con altro?Redazione Giallozafferanolunedì 07 agosto 2023@LenaQ.95:Ciao, se non riesci a reperire la tahina puoi ometterla oppure puoi prepararla in casa seguendo la ricetta dell'hummus
-
chef1953giovedì 02 febbraio 2023Salve, perchè le melanzane vengono cotte sempre in forno ma in due modi diversi tra questo e il babaganouch all'italiana? Mi sembra che il metodo di quello all'italiana sia più veloce e quindi più economico, perchè non usare lo stesso anche per questa ricetta?. GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 02 febbraio 2023@chef1953: Ciao, nel babaganoush le melanzane vengono cotte intere quindi richiedono più tempo... se preferisci puoi utilizzare le indicazioni di cottura del babaganoush all'italiana