Baccalà ai peperoni

/5

PRESENTAZIONE

Dopo aver apprezzato la rustica bontà del baccalà con i ceci e aver inzuppato il pane nel corposo sughetto del baccalà alla livornese, abbiamo deciso di proporvi un’altra appetitosa ricetta in umido che ha per protagonista proprio questo particolare merluzzo salato: baccalà ai peperoni! Un secondo di mare estivo ma molto sostanzioso che si presta ad essere servito anche come piatto unico, accompagnato dagli immancabili crostoni di pane abbrustolito, come nel caso della versione primaverile. Le foglie di menta e basilico si sposano con la dolcezza dei peperoni e della cipolla e aggiungono a questa pietanza un ulteriore tocco mediterraneo. Anche chi non ama il pesce verrà conquistato dal suo aspetto succulento e il baccalà ai peperoni si aggiungerà alla lista delle ricette casalinghe più amate!

Venite a scoprire altre ricette appetitose a base di baccalà:

Preparazione

Come preparare il Baccalà ai peperoni

Baccalà ai peperoni

Per realizzare il baccalà ai peperoni, per prima cosa tagliate i filetti di baccalà già dissalato a pezzi grossolani 1, poi occupatevi degli altri ingredienti che vi serviranno per la ricetta: dividete il peperone verde a metà 2 ed eliminate i semi e filamenti interni, poi tagliatelo a listarelle 3. Fate la stessa cosa anche con gli altri peperoni: in tutto vi serviranno 150 g.

Baccalà ai peperoni

Mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili 4. Versate il concentrato di pomodoro nel vino bianco 5 e mescolate con un cucchiaino per scioglierlo completamente 6. Lasciate i pomodorini interi.

Baccalà ai peperoni

Ora scaldate l’olio in una casseruola, aggiungete la cipolla 7 e fatela soffriggere brevemente, poi unite i pomodorini 8, i peperoni 9,

Baccalà ai peperoni

e le foglie di menta e basilico 10. Aggiungete un pizzico di sale, versate il vino con il concentrato di pomodoro 11 e l’acqua 12,

Baccalà ai peperoni

poi coprite con il coperchio 13 e cuocete a fiamma media per circa 20 minuti. Trascorsi 20 minuti, aggiungete il baccalà 14 e mescolate delicatamente per evitare di romperlo 15.

Baccalà ai peperoni

Coprite nuovamente con il coperchio 16 e proseguite la cottura per altri 10 minuti, sempre a fiamma media. Durante questo tempo evitate di mescolare per non rischiare che il baccalà si sfaldi, ma limitatevi a smuovere la casseruola. Trascorsi 10 minuti, rimuovete il coperchio e continuate la cottura per ancora 5 minuti 17. Aggiustate di sale solo se necessario perché il baccalà potrebbe risultare già piuttosto sapido. Il vostro baccalà ai peperoni è pronto per essere servito ben caldo 18!

Conservazione

Il baccalà ai peperoni può essere conservato in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se desiderate potete aggiungere anche le melanzane oppure potete sostituire i pomodorini con un pomodoro ramato a cubetti: in questo caso aggiungetelo crudo a fine cottura.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto