Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Baccalà al forno con patate

/5

PRESENTAZIONE

Il baccalà al forno con patate è un secondo piatto casalingo dai sapori semplici, ma intramontabili. La praticità del merluzzo sotto sale, un antico metodo di conservazione, ha permesso negli anni di dare vita a innumerevoli ricette che ne esaltano in vario modo il suo gusto unico. Il Veneto ha creato il celebre baccalà alla vicentina, in Toscana ricordiamo il baccalà alla livornese, non dimentichiamo inoltre gli sfiziosi bocconcini di baccalà fritti alla romana. Ne abbiamo per tutti i gusti, ma qui vi proponiamo una ricetta molto semplice, sfiziosa che grazie alla breve saltata in padella e alla cottura in forno regalerà un piatto unico da leccarsi i baffi!

Venite a curiosare tra le altre ricette a base di baccalà:

Preparazione

Come preparare il Baccalà al forno con patate

Per preparare il baccalà al forno con patate, noi abbiamo usato un baccalà già dissalato che necessita solo di risciacquo. Procedete pelando le patate 1 e tagliatele a cubetti 2. Fate bollire l’acqua e mettete a cuocere i cubetti di patate per 5 minuti 3.

Scolate le patate. Versate in padella 2 cucchiai di olio e le patate 4, fatele cuocere 5 minuti a fuoco alto, salate 5, mescolate. Togliete e tenete da parte 6.

Sciacquate, tamponate bene ed eliminate eventuali lische presenti sul baccalà 7, riducetelo a pezzi grandi 8. Poi infarinatelo accuratamente 9.

Nella stessa padella in cui avete rosolato le patate mettete a cuocere il baccalà a fuoco alto per 2 minuti 10 poi sfumate con vino bianco 11, lasciate evaporare e spegnete il fuoco. Trasferite le patate in una pirofila da forno oliata 12.

Unite anche baccalà con la pelle rivolta verso l’alto 13, salate 14 e pepate. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20 minuti poi togliete la teglia dal forno, girate i pezzi di baccalà e fateli cuocere anche dall’altro lato per 10 minuti. Sfornate il baccalà al forno con patate e servitelo con del prezzemolo fresco 15.

Conservazione

E’ preferibile consumare il baccalà al forno con patate entro un giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Mantenete la pelle del baccalà così non si sfalderà in cottura.

Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter