
Baccalà all'arancia

- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il baccalà è una pietanza onnipresente nei ricettari della cucina tradizionale italiana: da Nord a Sud non mancano i piatti che hanno come protagonista il merluzzo sotto sale, pratico e sempre pronto all’uso, che deve la sua fortunata diffusione al metodo di conservazione. Dal baccalà alla ligure a quello alla livornese, senza dimenticare le pcotture alternative come quella al forno, ne abbiamo per tutti i gusti e qui vi proponiamo un’altra variante sul tema: il baccalà all’arancia. Un secondo piatto di pesce semplice e profumato agli agrumi che arricchirà di gusto i vostri menu invernali.
- INGREDIENTI
- Baccalà dissalato 800 g
- Succo d'arancia 250 g
- Scorza d'arancia 2
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Panna fresca liquida 120 g
- Aglio 1 spicchio
- Farina 0 40 g
- Rosmarino 1 rametto
- Uva passa 40 g
- Sale fino q.b.
Come preparare il Baccalà all'arancia

Per realizzare il baccalà all’arancia per prima cosa spremete il succo d’arancia 1 e grattugiate la scorza 2. Prendete il baccalà dissalato e tagliatelo in quattro parti 3.

Estraete eventuali lische con una pinzetta da cucina 4. A questo punto infarinate il baccalà su tutti i lati 5. In una padella scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio 6.

Adagiate i pezzetti di baccalà 7 e fateli rosolare per 3 minuti a fiamma media, poi girateli e cuoceteli per altri 3 minuti. Sfumate con il succo d’arancia 8 e aromatizzate con la scorza che avete grattugiato 9.

Insaporite con un rametto di rosmarino 10 salate e aggiungete l’uvetta 11. Proseguite la cottura per far restringere il sughetto a fiamma media per 3 minuti circa, quindi versate la panna 12.

Coprite con il coperchio e continuate a cuocere per altri 4 -5 minuti a fiamma bassa 13. A cottura ultimata il sugo si sarà ristretto e il pesce risulterà cotto 14, servite il baccalà all’arancia ben caldo 15.
Conservazione
Consiglio
-
SilviaFedeJacodomenica 11 dicembre 2022posso sostituire l'uva passa? a casa non piaceRedazione Giallozafferanolunedì 12 dicembre 2022@SilviaFedeJaco: Ciao, se preferisci puoi ometterla!
-
laura Marsabato 12 marzo 2022buongiorno, grazie delle meravigliose ricette! siete grandi! Vorrei sapere, quale contorno potrei accompagnare a questo piatto ,grazieRedazione Giallozafferanolunedì 14 marzo 2022@laura Mar:Ciao, prova le nostre patate al limone: https://ricette.giallozafferano.it/Patate-al-limone.html