Baccalà con patate e olive
- Senza lattosio
- Energia Kcal 579
- Carboidrati g 49.1
- di cui zuccheri g 3
- Proteine g 44.2
- Grassi g 23
- di cui saturi g 3.5
- Fibre g 4.5
- Colesterolo mg 86
- Sodio mg 4049
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Oggi noi di GialloZafferano vi proponiamo il baccalà con patate e olive, un secondo piatto da preparare anche durante le feste, rustico e molto gustoso. Il baccalà, ovvero merluzzo pulito e conservato sotto sale, è una pietanza molto apprezzata e proposta in tante ricette regionali con peperoni, con i ceci, fritto oppure da gustare in varie cotture tra cui quella al forno!
Anche di questa preparazione esistono delle varianti con piccole modifiche da una regione all'altra d'Italia.
Lo spiccato sapore del baccalà, che noi abbiamo utilizzato già ammollato e pronto all'uso, si amalgama a succulenti spicchi di patate, con i quali forma una pietanza appetitosa, arricchita dalle olive nere e profumata dalle foglie di alloro.
Il baccalà con patate e olive è il piatto giusto se vorrete deliziare i vostri ospiti con sapori avvolgenti e genuini!
Se amate il baccalà provatelo anche nella sua versione più sfiziosa: il fish and chips!
- INGREDIENTI
- Baccalà dissalato 800 g
- Patate 700 g
- Olive nere 200 g
- Brodo vegetale 350 g
- Farina 00 100 g
- Cipolle dorate 1
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Alloro 3 foglie
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Baccalà con patate e olive
Per preparare il baccalà con patate e olive, iniziate preparando il pesce. Noi abbiamo utilizzato un baccalà già ammollato quindi pronto per essere consumato, ma se preferite, potete utilizzare il baccalà sotto sale o stoccafisso essiccato avendo cura di tenerli in ammollo in acqua fredda per un paio di giorni cambiando l’acqua almeno 3 volte al giorno per eliminare il sale ( nel caso del baccalà) e per reidratare (nel caso dello stoccafisso). Quindi scolate bene il baccalà, tamponatelo con un panno pulito, tagliatelo a rettangoli, eliminate le lische con delle pinzette 1, quindi fatelo a pezzi più piccoli, a rettangoli 2 o a quadrotti 3.
Infarinate accuratamente i pezzi di baccalà da entrambi i lati (4-5). Poi mondate la cipolla e tagliatela a fettine 6.
Poi tritatela finemente 7 e versatela in una padella larga dove avrete fatto scaldare 2 cucchiai e mezzo di olio d’oliva 8. Fate imbiondire la cipolla e dopo 5 minuti aggiungete il baccalà infarinato 9.
Quindi fatelo cuocere per 20 minuti a fuoco dolce, girandolo di tanto in tanto perchè i pezzi di baccalà rosolino bene su entrambi i lati 10. Nel frattempo sbucciate le patate 11 e tagliatele a spicchi 12 (o se preferite a fette dello spessore di circa 1 cm), sciacquateli sotto acqua fredda, poi tamponateli con carta da cucina.
Prendete un tegame capiente che possa contenere sia il baccalà che le patate, quindi irroratelo con 2 cucchiai e mezzo di olio d'oliva e aggiungete le patate 13. Accendete il fuoco medio e versate nel tegame con le patate il brodo vegetale 14 (o in alternativa potete utilizzare del fumetto di pesce). Lasciate insaporire per 5 minuti, quindi quando il baccalà si sarà ben rosolato, toglietelo dalla padella e aggiungetelo nel tegame con le patate assieme al proprio fondo di cottura 15.
Versate in padella anche le olive nere 16 e aggiungete le foglie di alloro 17. Lasciate cuocere tutto per altri 15-20 minuti aggiungendo altro brodo vegetale quando necessario per non far asciugare troppo il baccalà che deve rimanere “in umido” e creare una gustosa cremina. Una volta spento il fuoco aggiustate di sale e pepe a piacere, quindi servite ben caldo 18!
Conservazione
Consiglio
-
pigi57lunedì 01 agosto 2022siccome non posso mangiare glutine, ho sostituito senza problemi la farina con farina di mais bianco, quella per tortillas. gustosissima ricetta.
-
fabiolinoxdomenica 05 aprile 2020Mancano i pinoli !Redazione Giallozafferanodomenica 05 aprile 2020@fabiolinox: Ciao, aggiungili pure se preferisci!