Baccalà fritto
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo per dissalare il baccalà (eventuale)
PRESENTAZIONE
Il baccalà fritto è un secondo piatto di pesce, facile da realizzare, molto sfizioso e realizzato con soli due ingredienti principali: farina e baccalà! Baccalà e stoccafisso sono due modi diversi di conservare il medesimo pesce, ovvero il merluzzo: lo stoccafisso, viene fatto essiccare all'aria, mentre il merluzzo viene conservato sotto sale. Dopo avervi deliziati con tante ricette come il baccalà fritto alla romana, le frittelle di baccalà o il baccalà in umido, il baccalà fritto lo preparete in meno tempo ancora, un modo per aprire la cena della Vigilia o il pranzo di Natale con gusto e genuinità. La sua fragrante crosticina, che ad ogni assaggio rompendosi regalerà la morbidezza e tutto il sapore del pesce, conquisterà tutti i vostri ospiti. Magari potete organizzare una sfida all'ultimo fritto, con quello in pastella!
Preparate tra le pietanze del menù di Capodanno o come sfiziose ricette di antipasti di Natale o piatti principali con baccalà:
- Baccalà al forno
- Baccalà con i ceci
- Baccalà con patate e olive
- Pasta con baccalà
- Polpette di baccalà
- Baccalà al forno con patate
- Baccalà fritto con crema di avocado
INGREDIENTI
- per il baccalà
- Baccalà dissalato 500 g
- Farina 00 q.b.
- Pepe nero q.b.
- Lime q.b.
- per friggere
- Olio di semi di arachide 1 l
Come preparare il Baccalà fritto
Per preparare il baccalà fritto, sciacquate ancora il baccalà già ammollato, poi asciugatelo con della carta da cucina. Quindi iniziate a scaldare l’olio. Nel frattempo tirate via la pelle del baccalà, sollevandola sollevarla a partire dalla coda e tirandola via delicatamente con le mani 1. Passate la mano sulla polpa del baccalà in un senso e nell'altro per avvertire la presenza di lische ed estarle con una pinzetta da cucina 2. Tagliate il baccalà a striscioline di circa 3 cm di spessore, da dividere poi in 2-3 parti ancora 3.
Infarinate accuratamente i pezzi di baccalà da entrambe le parti. Una volta che l’olio avrà raggiunto la temperatura compresa tra i 180° e i 190° (da misurare con termometro da cucina), immergete pochi pezzi per volta, eliminando prima l'eccesso di farina 5. Potete aiutarvi con un ragno da cucina per non scottarvi. In base allo spessore ci vorranno dai 3-5 minuti di cottura e solo quando risulteranno ben dorati potrete scolarli 6.
Adagiateli su un vassoio rivestito con un foglio di carta assorbente per fritti, in modo da eliminare l'olio in eccesso 7. Terminate di friggere e condite a piacere il baccalà fritto con del pepe macinato al momento 8 e se gradite qualche fettina di lime o limone 9.
Conservazione
Consiglio
-
CarpeLonedomenica 15 ottobre 2023Ricetta pessima. La pastella non regge e fa friggere il baccalà in maniera diretta. Ho visto che non sono stato il solo. Perdita di tempo e soldi, stranamente le ricette di giallo zafferano sono generalmente ottimeRedazione Giallozafferanolunedì 16 ottobre 2023@CarpeLone:Ci dispiace per questo risultato deludente, ma forse questa non è la ricetta che ti aspettavi: qui infatti non è prevista la pastella. Per questo ti invitiamo a provare questa ricetta che la prevede: https://ricette.giallozafferano.it/Baccala-in-pastella.html
-
Ammammetedomenica 11 dicembre 2022Si può usare la friggitrice ad aria? se si, avete qualche consiglio ? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 12 dicembre 2022@Ammammete: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise!