
Baccalà in pastella
- Energia Kcal 480
- Carboidrati g 63.5
- di cui zuccheri g 5.8
- Proteine g 25.8
- Grassi g 11
- di cui saturi g 1.5
- Fibre g 2.5
- Colesterolo mg 46
- Sodio mg 2015
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di raffreddamento di ciotola e farina (15 min.)
PRESENTAZIONE

Il baccalà in pastella è una gustosa e speziata variante del classico baccalà fritto, una ricetta casalinga senza tempo, perfetta da servire in tantissime occasioni, come antipasto per Natale, o semplicemente per iniziare una cena a base di pesce, o ancora per un aperitivo sfizioso! Abbiamo arricchito la classica pastella, a base di birra e farina, con un pizzico di paprika per stuzzicare ancor di più i vostri palati e rendere questo piatto davvero saporito e fragrante. E per accompagnare questi bocconcini croccanti, vi proponiamo un'appetitosa e aromatica salsa dalle note piccanti, impreziosita dai cetriolini, in cui intingerli. Gli amanti del baccalà non resisteranno a questa goduriosa versione con la pastella!
Ecco tante altre deliziose ricette a base di questo versatile pesce:
- Baccalà in umido
- Baccalà fritto alla romana
- Frittelle di baccalà
- Pizzelle di baccalà
- Fregola con baccalà
- Polpette di baccalà
- Baccalà con i ceci
INGREDIENTI
- Baccalà dissalato 1 filetto
- Farina 00 fredda 300 g
- Birra ghiacciata 300 g
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Sale fino ½ cucchiaino
- Pepe nero q.b.
- per la salsa
- Maionese 50 g
- Ketchup 30 g
- Senape 1 cucchiaino
- Cetriolini sottaceto 2
- Tabasco® q.b.
Come preparare il Baccalà in pastella



Per realizzare il baccalà in pastella per prima cosa ponete in freezer per 15 minuti la farina e la ciotola, è importante che siano ben fredde. Preparate la salsa: tritate i cetriolini 1, poi versate in una ciotola la maionese 2 e il ketchup 3.



Unite quindi i cetriolini tritati 4, la senape 5 e 2 cucchiaini del liquido di conservazione dei cetriolini 6.



Completate con una punta di tabasco 7 e mescolate per amalgamare, tenete da parte la salsa. Tagliate il baccalà già dissalato e senza pelle a cubetti di circa 4 cm 9.



In una ciotola mettete la farina, il sale, il pepe 10 e la paprika 11. Mentre mescolate con una frusta versate anche la birra ghiacciata a filo 12.



Dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi 13. Scaldate l’olio per friggere in una pentola dai bordi alti fino a quando raggiunge i 180 gradi. Intingete i pezzetti di baccalà nella pastella 14, quindi tuffateli nell'olio pochi alla volta 15, massimo 3.



Friggete per 5-8 minuti o fino a quando sarà ben dorato 16, quindi scolate su un vassoio rivestito con carta assorbente 17 e salate a piacere. Servite subito il baccalà in pastella con la salsa 18.
Conservazione
Consiglio
-
ptrizia greppivenerdì 07 aprile 2023si può fare con la friggitrice ad aria?Redazione Giallozafferanovenerdì 07 aprile 2023@ptrizia greppi: ciao! essendo la pastella piuttosto liquida potrebbe colare sul fondo della friggitrice e bruciarsi. Purtroppo non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise!