Bacetti golosi

PRESENTAZIONE

Marmellata, panna montata, un guscio morbido e leggermente croccante: chi può resistere a questi bacetti golosi? Il nome stesso di questi biscottini è un preludio di una preparazione colma di infinta dolcezza: due morbidi gusci racchiudono una farcitura golosa di confettura di lamponi e panna montata, guarniti poi con l’irresistibile cioccolato fondente fuso! Ma in questa delizia entrate in gioco anche voi: potrete decidere di sostituire la confettura ai lamponi con quella che preferite per ingolosire i vostri ospiti oppure gli incorreggibili "choco lovers" potrebbero optare per una golosa crema ganache al cioccolato! Questi bacetti sono una prelibatezza a cui nessuno saprà resistere, una vera squisitezza… al bacio!

Leggi anche: Bacetti alla crema di caffè

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto (per 10 bacetti golosi)
Uova (circa 2 medie) 110 g
Farina 00 100 g
Zucchero 70 g
Lievito in polvere per dolci 4 g
per il ripieno
Panna fresca liquida 200 g
Zucchero a velo 20 g
Confettura di lamponi 100 g
per decorare
Cioccolato fondente 30 g
Preparazione

Come preparare i Bacetti golosi

Per preparare i bacetti golosi iniziate con l’impasto per i gusci. Prendete una ciotola capiente (se preferite potete usare una planetaria) in cui verserete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero poco per volta 1. Azionate le fruste elettriche a velocità media fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: ci vorranno circa 10 minuti 2. Quando sarà pronto, setacciate al suo interno la farina 3.

Setacciate anche il lievito nella ciotola 4 e mescolate delicatamente agli altri ingredienti aiutandovi con una spatola 5: dovrete effettuare dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per incorporare gli ingredienti setacciati senza smontare il composto. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferite il composto in una sac-à-poche 6.

A questo punto foderate una leccarda con carta forno e create dei piccoli dischi di impasto di circa 3 cm di diametro 7, avendo cura di distanziarli bene gli uni dagli altri. Dovrete ottenere 20 dischi 8 che infornerete in forno statico preriscaldato a 190°C per 12 minuti (sconsigliamo l’utilizzo del forno ventilato): i biscotti dovranno gonfiarsi leggermente e assumere una colorazione lievemente dorata 9.

Trascorso il tempo di cottura, potete estrarli dal forno e disporli su una gratella a raffreddare 10. Mentre i gusci si raffreddano, dedicatevi al ripieno, iniziando dalla panna montata: prendete una ciotola pulita, versateci la panna fresca liquida fredda di frigo e azionate le fruste elettriche ben pulite, aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo 11, quindi continuate a montare fino a quando la panna non risulterà ben spumosa 12 (per un dettaglio su questa operazione seguite la nostra scuola di cucina: come montare la panna). Trasferite la panna montata in una sac-à-poche con bocchetta stellata e la confettura in un'altra sac-à-poche a con bocchetta liscia (se non possedete le bocchette, potete comunque usare due sac-à-poche usa e getta e tagliare semplicemente la punta).

Cominciate a farcire la superficie di 10 gusci con la confettura 13. Decorate anche con la panna montata 14, quindi adagiate gli altri gusci a chiusura 15: otterrete 10 bacetti golosi.

Infine, prendete il cioccolato, tritatelo e scioglietelo a bagno maria in questo modo: ponete un pentolino con poca acqua sul fuoco e adagiate sopra una bastardella in cui verserete il cioccolato da fondere 16; fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio di legno 17. Quando sarà ben sciolto, trasferitelo in un cornetto di carta forno a cui avrete dato la forma di una sac-à-poche (per un maggiore dettaglio potete consultare la nostra scuola di cucina su come fare un cornetto con la carta forno): decorate i vostri bacetti golosi disegnando delle righe parallele sul guscio superiore dei biscotti 18 e… gustate!

Conservazione

Si consiglia di consumare i bacetti golosi appena farciti, mai gusci si possono preparare in anticipo e conservare per circa 4-5 giorni, coperti da campana di vetro.

Sconsigliamo di congelare.

Consiglio

Dei bacetti golosi irresistibili? Provate ad aromatizzate l’impasto con semini di una bacca o aroma di vaniglia o la scorza non trattata di un limone! Infine un trucchetto per servire questi bacetti: farciteli poco prima di servirli perché in questo modo la panna non si smonterà e la confettura non lascerà colore nella panna montata.

113 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • ZenGirl
    domenica 29 marzo 2020
    L'impasto è venuto troppo liquido, perciò sono venuti piuttosto bassi e non hanno mantenuto molto la forma. Comunque il sapore era buono, ne escono molti di più! Li ho farciti con la nutella e altri con la marmellata. Consiglio la marmellata perché si combina meglio😊
  • sofia017
    lunedì 24 febbraio 2020
    Ciao sapreste dirmi per quanto la panna montata resta tale?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 febbraio 2020
    @sofia017: Ciao, è sempre preferibile montarla all'ultimo momento per un risultato ottimale smiley
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo