Baci di dama alla mortadella

PRESENTAZIONE

Che cosa c’è di più bello di un bacio? Che sia romantico, dolce o salato, è sempre una tentazione irresistibile… per questo i baci di dama alla mortadella sono perfetti per stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti! Sfiziosi e originali, questi graziosi biscottini salati sono farciti con una crema rosa al formaggio che potrete realizzare con il semplice aiuto di un mixer. Proponete i baci di dama alla mortadella come antipasto per le feste oppure preparateli tutto il resto dell’anno per arricchire il buffet dell’aperitivo… scommettiamo che non ne rimarrà nemmeno uno!

Leggi anche: Baci di dama salati

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 baci di dama
Farina 00 120 g
Farina di mandorle 120 g
Grana Padano DOP 100 g
Burro freddo 100 g
Vino bianco 30 g
Sale fino q.b.
per farcire
Mortadella 60 g
Formaggio fresco spalmabile 70 g
Pepe rosa in salamoia 10 g
Noce moscata 1 pizzico
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare i Baci di dama alla mortadella

Per realizzare i baci di dama alla mortadella, per prima cosa preparate l’impasto: versate in una ciotola la farina 00 insieme alla farina di mandorle 1 e mescolate, poi aggiungete il Grana Padano DOP grattugiato 2 e il burro freddo a cubetti 3.

Unite anche il sale 4 e il vino bianco 5 e lavorate con la punta delle dita per incorporare il burro al composto 6.

Continuate a impastare sul piano di lavoro per ottenere un panetto compatto e omogeneo 7. Dividete l’impasto in 24 palline da circa 20 g l’una e arrotondatele fra i palmi delle mani 8. Disponete le palline ottenute su una leccarda foderata con carta forno, distanziandole leggermente fra di loro 9, e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Nel frattempo potete dedicarvi alla crema per la farcitura: mettete la mortadella nel bicchiere di un mixer insieme al formaggio cremoso 10, la noce moscata 11 e il pepe rosa 12.

Salate a piacere e frullate con un mixer a immersione 13 per ottenere una crema fine e omogenea 14. Trascorso il tempo di cottura dei biscotti, sfornate e lasciate raffreddare 15.

Farcite metà dei biscottini con un cucchiaino di crema 16 e accoppiateli con i biscottini rimanenti 17. I vostri baci di dama alla mortadella sono pronti per essere serviti 18!

Conservazione

I baci di dama alla mortadella si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni, in un contenitore ermetico. Potete congelare l’impasto crudo.

Consiglio

Variate il ripieno a seconda dei gusti dei vostri ospiti, per esempio con salmone affumicato, paté di olive nere o una semplice crema di formaggio!

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo