Baci di dama salati
- Vegetariano
- Energia Kcal 102
- Carboidrati g 8.3
- di cui zuccheri g 0.3
- Proteine g 3.2
- Grassi g 6.1
- di cui saturi g 3.66
- Fibre g 0.3
- Colesterolo mg 18
- Sodio mg 81
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 18 pezzi
- Nota + il tempo di raffreddamento
PRESENTAZIONE
I baci di dama salati sono una stuzzicante variante dei tradizionali baci di dama, golosi dolcetti alle mandorle tipici della città di Tortona, in Piemonte. Questi piccoli frollini al formaggio farciti da una saporita crema, sono perfetti da servire come antipasto sfizioso per arricchire i vostri buffet. I baci di dama salati hanno il giusto tocco raffinato che renderà speciale la vostra tavola delle feste ma saranno perfetti per incuriosire e stuzzicare l’appetito dei vostri amici anche in occasione di una cena informale, o ancora, potranno rappresentare un’appetitosa metafora durante una cena romantica per conquistare e prendere per la gola la vostra dolce metà. Lasciatevi ispirare e tentare da un bacio…un apostrofo di formaggio tra due biscottini salati!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto (per circa 18 baci)
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 80 g
- Farina 00 100 g
- Farina di mandorle 100 g
- Burro freddo a cubetti 80 g
- Sale grosso 1 pizzico
- Vino bianco 20 ml
- Per la farcitura
- Formaggio fresco 60 g
- Erba cipollina 3 fili
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare i Baci di dama salati
Per realizzare i baci di dama salati iniziate dall’impasto: nella ciotola di un mixer versate la farina 00 e la farina di mandorle 1, aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti 2, il sale grosso 3.
Azione il mixer a più riprese e frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso 4, trasferite l’impasto su una spianatoia (o se vi è più comodo all’interno di una ciotola ampia), ricavate un incavo al centro e aggiungete qui il Parmigiano reggiano grattugiato 5 e il vino bianco 6.
Impastate velocemente a mano 7, il tempo necessario per compattare l’impasto ma senza scaldarlo 8, quindi staccate dei pezzettini da 10 gr ciascuno e realizzate delle palline 9. Con le dosi indicate otterrete circa 36 palline.
Trasferite le palline su una leccarda rivestita con carta da forno 10 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, posizionando la teglia sul ripiano più basso del forno. A cottura ultimata, sfornate i vostri baci di dama salati 11 e lasciateli raffreddare su una gratella. Intanto preparate la farcitura: in una ciotolina mescolate il formaggio fresco con l’erba cipollina tritata, il sale e il pepe 12.
Trasferite la crema al formaggio in una sac-à-poche con bocchetta liscia e, quando i baci di dama si saranno raffreddati, procedete con la farcitura. Prendete una pallina, spremete la crema sul lato più piatto 13 richiudete con un secondo biscottino 14 e pressate leggermente per far aderire i due biscotti. I vostri baci di dama salati sono pronti per essere gustati 15!
Conservazione
Consiglio
-
mariangela.pomasabato 20 aprile 2024Se non ho in casa vino bianco cosa posso usare?Redazione Giallozafferanolunedì 22 aprile 2024@mariangela.poma: Ciao, puoi sostituirlo con la stessa dose di acqua... saranno un po' meno aromatici
-
pinkfloydianamartedì 12 settembre 2023E' consigliabile sostituire la farina 00 con farina di riso per una maggiore friabilità?Redazione Giallozafferanomercoledì 13 settembre 2023@pinkfloydiana: Ciao, le farine assorbono i liquidi in modo diverso per cui puoi provare ma dovrai ricalibrare le dosi degli altri ingredienti in base alla consistenza dell'impasto