Baci di dama

/5

PRESENTAZIONE

ACQUISTA ONLINE
Baci di dama

Una ricetta "al bacio"! Non potrebbe essere altrimenti per questi piccoli dolcetti, i baci di dama, chiamati così proprio perché le due metà di biscotto sono tenute insieme da un velo di cioccolato, come due bocche intente a darsi un dolcissimo bacio. Chi non conosce e non ha mai avuto occasione di assaggiare questi dolcetti originari della città di Tortona, in Piemonte? All'inizio i baci di dama venivano realizzati con le nocciole, più facili da reperire e più economiche rispetto alle mandorle, introdotte successivamente dai pasticcieri tortonesi per perfezionare la ricetta. Si trovano comunque versioni con mandorle e nocciole o solo con uno dei due frutti secchi, come vi propone il maestro Iginio Massari. Il risultato saranno biscottini friabili e golosi... e proprio come i veri baci, uno tira l'altro! Voi che ne pensate?

INGREDIENTI

Ingredienti per 125 baci di dama
Burro 300 g
Zucchero 300 g
Farina di mandorle 300 g
Farina 00 300 g
Albumi (circa 1 grande) 50 g
Sale fino 3 g
per farcire
Cioccolato fondente temperato 375 g
Preparazione

Come preparare i Baci di dama

Baci di dama

Per preparare i baci di dama iniziate dalla frolla. Nella ciotola di una planetaria dotata di foglia versate il burro morbido ma ancora plastico a cubotti e lo zucchero 1. Lasciate girare qualche secondo a bassa velocità fino a che l'impasto sarà ben amalgamato. Aggiungete la farina di mandorle 2 e azionate di nuovo la planetaria. Versate gli albumi in una ciotola, aggiungete il sale 3 per farlo sciogliere.

Baci di dama

Versate tutto nell'impasto 4. Non appena la massa grassa sarà ben amalgamata, spegnete la macchina e aggiungete la farina già setacciata 5. Mescolate sempre a velocità bassa, ripulendo eventualmente i bordi della planetaria con una spatola dopo alcuni secondi. Non appena la farina sarà stata assorbita, trasferite l'impasto su un piano leggermente infarinato. Aggiungete sopra uno strato leggero di farina 6 

Baci di dama

e compattatelo senza impastare. Avvolgete il panetto con la pellicola 7 e trasferitelo in frigorifero per 2-3 ore. Quando l'impasto sarà ben stabilizzato trasferitelo su un piano leggermente infarinato. Aiutandovi con due righelli stendete la pasta con un mattarello fino ad ottenere uno spessore uniforme di 1 cm 8. Rifilate il primo bordo, poi ricavate delle strisce per il senso della lunghezza di 2 cm di spessore utilizzando righello e coltello 9

Baci di dama

Realizzate il reticolo realizzando nell'altro verso strisce larghe 2 cm 10, in modo da ricavare cubetti che peseranno circa 4-5 g ciascuno. Arrotondateli sul palmo di una mano 11 e disponeteli su una leccarda foderata con carta forno, distanziandoli tra di loro 12. Con queste dosi ne otterrete circa 250.

Baci di dama

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti. Non appena i biscotti saranno dorati, sfornateli e lasciateli intiepidire 13. Adesso temperate il cioccolato e trasferitelo all'interno di un conetto di carta forno. Capovolgete metà delle mezze sfere 14, spremete un po' di cioccolato al centro 15 

Baci di dama

e posizionate sopra un'altra mezza sfera 16 pressando leggermente, in modo da unirli 17. Ripetete questa operazione per tutti i biscotti e lasciate solidificare prima di gustarli 18. Se dovesse fare troppo caldo riponete i baci di dama in frigorifero.

Conservazione

I baci di dama senza farcitura si possono conservare per 1 settimana in un luogo fresco, chiusi in una scatola di latta. In alternativa potete congelarli già composti per 1 mese. 

Se volete congelare l'impasto consigliamo di formare le palline, lasciarle solidificare in freezer e trasferirle in un sacchetto. In questo caso non consigliamo di superare i 2 mesi. 

Consiglio

Non fate dei baci di dama troppo grandi, altrimenti non avrete una cottura regolare. Dentro resteranno crudi e gommosi. I baci di dama invece devono restare friabili dall'inizio alla fine. 

Prima che la cottura dei biscotti sia ultimata è importante non aprire mai il forno, altrimenti i biscotti si sgonfieranno. 

Al posto della farina di mandorle potete utilizzare farina di nocciole oppure mescolarle!  

Confezionati in una graziosa scatola di latta diventeranno un perfetto regalo per San Valentino!

COMMENTI335
  • Sharonpesenti
    domenica 06 ottobre 2024
    ho provato a farli ma sono tanto duri quando li mordo, ho rispettato tutte le dosi, quale può essere il problema?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 ottobre 2024
    @Sharonpesenti: ciao! potrebbe dipendere da 2 cose: o hai lavorato troppo l'impasto o dovevano cuocere qualche minuto in meno!
  • teresa7940
    giovedì 25 aprile 2024
    Come mai una volta cotti si appiattiscono tanto
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 26 aprile 2024
    @teresa7940: Ciao, a causa dell'alta percentuale di burro nell'impasto è necessario rispettare i tempi di riposo in frigorifero e successivamente lavorare l'impasto il meno possibile per evitare di scaldarlo... facci sapere se fai un altro tentativo!
LE RICETTE DEL MAESTRO
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto