PRESENTAZIONE

Chi è stato in Grecia avrà portato sicuramente nella sua valigia dei ricordi, insieme al blu del mare e al canto delle cicale, anche il sapore intenso e inconfondibile del baklava! Ma non si tratta di un dolce esclusivamente greco, anzi… il baklava in tutte le sue varianti è una delizia che si può assaporare in molti paesi dell’area balcanica e mediorientale, così come altre ricette dall’origine incerta come il tzatziki o i dolmadakia. Le differenze sono molteplici e vanno dalla forma, al numero degli strati, al ripieno, che può essere realizzato con vari tipi di frutta secca: in Turchia, per esempio, si usano prevalentemente i pistacchi. Anticamente il baklava veniva realizzato dalle donne di casa solo in occasione di feste e ricorrenze speciali perché la sua preparazione richiedeva un lavoro lungo e paziente. Al giorno d’oggi è molto comune l’utilizzo della pasta fillo già pronta che permette di ridurre sia i tempi che la fatica, senza scendere a compromessi in termini di risultato: riconoscerete infatti il gusto caratteristico dello sciroppo di miele, che viene assorbito dal ripieno per poi sprigionarsi in un’esplosione di dolcezza ad ogni boccone! Noi abbiamo scelto di utilizzare le mandorle, ma voi potete variare forma e ripieno per realizzare una versione che si avvicini il più possibile a quella dei vostri ricordi…

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia di 36x27 cm
Pasta fillo fresca (rettangolare) 300 g
Mandorle pelate 400 g
Burro 300 g
Cannella in polvere 8 g
per lo sciroppo
Miele millefiori 250 g
Zucchero 200 g
Acqua 200 g
Preparazione

Come preparare il Baklava

Baklava

Per realizzare il baklava, per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino. Lasciate raffreddare il burro fuso e nel frattempo occupatevi del ripieno: inserite le mandorle pelate in un robot da cucina 1 e tritatele grossolanamente, poi aggiungete la cannella in polvere 2 e mescolate per amalgamarla bene 3.

Baklava

Prendete una teglia di 36x27 cm (deve avere la stessa misura dei fogli di pasta fillo) e spennellate il fondo con il burro fuso 4. Adagiate all’interno un primo foglio di pasta fillo 5 e spennellatelo con il burro fuso 6,

Baklava

poi ricoprite con un secondo foglio di pasta fillo 7 che spennellerete nuovamente col burro fuso . A questo punto cospargete un terzo del ripieno su tutta la superficie, coprite con altri 2 fogli di pasta fillo 9, imburrati individualmente, e proseguite in questo modo alternando il ripieno agli strati di pasta fillo, ognuno dei quali deve essere composto da 2 fogli imburrati individualmente: in tutto dovrete realizzare 3 strati.

Baklava

Dopo aver distribuito l’ultimo strato di ripieno 10, ultimate il baklava con 8 fogli di pasta fillo sovrapposti l’uno all’altro e imburrati individualmente 11: in tutto dovete utilizzare 14 fogli di pasta fillo. A questo punto tagliate il baklava a rombi di circa 4 cm utilizzando un coltello ben affilato 12 e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per 40 minuti sul ripiano medio.

Baklava

Nel frattempo preparate lo sciroppo: scaldate l’acqua in un pentolino, poi aggiungete lo zucchero 13 e il miele 14 e lasciate cuocere a fuoco dolcissimo per almeno un’ora 15.

Baklava

Una volta cotto, sfornate il baklava e lasciatelo raffreddare completamente. Quando lo sciroppo sarà pronto versatelo ancora caldissimo sulla superficie del baklava in modo da riempire tutte le fessure 17. Riponete il baklava in frigorifero e gustatelo il giorno dopo 18!

Conservazione

Il baklava si può conservare in frigorifero per circa 4 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete variare il mix di frutta secca a vostro piacimento utilizzando anche pistacchi, noci e nocciole. Inoltre potete aromatizzare lo sciroppo con qualche goccia di estratto di vaniglia. Se utilizzate la pasta fillo congelata, sarà necessario farla scongelare in frigorifero per tutta la notte prima di utilizzarla.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI36
  • lucybi
    domenica 11 dicembre 2022
    PASTA FILLO 250 gr. Farina00 140 gr. Acqua calda 5 gr. Sale 1 ch. Olio Farina di riso o maizena x infarinare. -Riposare la pasta mezz'ora -Dividerla in 7 parti -Tirare i primi 4, sovrapporli spennellando con burro fuso, tirarli di nuovo, ritagliare, usare i ritagli come 4°parte, unire alle 3 rimaste e ripetere.
  • fabio1234567890
    domenica 29 agosto 2021
    Ho letto con attenzione la ricetta è gradirei sapere per quale motivo occorre far bollire lo sciroppo un ora Non sarebbe più semplice aggiungere la giusta quantità di acqua necessaria per avere la densità dello sciroppo che richiede? Magari sapere anche il grado della densità finale Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 settembre 2021
    @fabio1234567890: ciao! Aggiungendo più acqua lo zucchero si scioglie meglio e si trasforma in uno sciroppo denso. Considera che deve essere simile al miele d'acacia come consistenza!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.