Banana bread
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
E' l'ora della colazione: caffè, spremuta d'arancia e... banana bread, che, insieme al porridge, è uno dei capisaldi della colazione anglosassone! Un dolce morbido e goloso con polpa di banana, aromatizzato alla cannella. Questo ricco plumcake è perfetto anche per la merenda o per un brunch, leggermente scaldato in forno e servito con confettura e burro d'arachidi. Il profumo in cottura si diffonderà nella cucina e, una volta pronto, fetta dopo fetta sparirà in un baleno! Veloce e semplice da preparare, è un'ottima idea per impiegare quelle banane che spesso vengono dimenticate nel cestino della frutta, troppo mature per essere gustate in purezza. Provate la nostra versione del banana bread, anche nella variante del banana bread light e del banana bread al cocco, e arricchitelo a piacere con gocce di cioccolato, noci o nocciole tritate grossolanamente. Sarà ancora più buono!
Se amate questo frutto provate anche:
- Ciambella banane e arachidi
- Torta banane e yogurt
- Chips di banana
- Biscotti con banane mature
- Pancake alla banana
INGREDIENTI
- Banane mature (la polpa di circa 4) 450 g
- Farina 00 200 g
- Burro morbido 120 g
- Zucchero 120 g
- Uova 2
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- Bicarbonato 3 g
- Cannella in polvere ½ cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
- Succo di limone q.b.
Come preparare il Banana bread
Per preparare il banana bread iniziate sbucciando le banane e tagliandole a rondelle 1. Trasferite le banane in una ciotola e irroratele con il succo di limone per evitare che anneriscano 2, poi schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in purea 3.
In un'altra ciotola mettete il burro a pezzetti, morbido ma ancora plastico, insieme allo zucchero 4. Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo, poi versate un uovo alla volta, così da incorporarle meglio 5. Aggiungete il lievito per dolci e un pizzico di sale, sempre tenendo le fruste in azione 6.
A questo punto unite la purea di banane 7 e mescolate con una marisa per amalgamarla al composto 8. Setacciate la farina direttamente nella ciotola 9.
Aggiungete anche il bicarbonato 10 e aromatizzate con la cannella 11, poi incorporate le polveri mescolando con la marisa 12.
Versate l'impasto ottenuto in uno stampo da plumcake delle dimensioni di 22,5x8,5 cm, precedentemente imburrato e infarinato 13. Livellate la superficie 14 e praticate un'incisione per il lungo con la lama di un coltello bagnata nel burro fuso 15.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti 16. Trascorso questo tempo verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate e lasciate raffreddare il banana bread nello stampo 17 prima di sformarlo e tagliarlo a fette 18!
Conservazione
Consiglio
-
Ilaria Tamberivenerdì 11 dicembre 2020ottima ricetta! posso sostituire il burro con l’olio di oliva?Redazione Giallozafferanosabato 12 dicembre 2020@Ilaria Tamberi : Ciao, bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio di semi.
-
LisaMushulunedì 09 novembre 2020Ciao! Ma 60 min di cottura non sono troppi? A me dopo 10 minuti scurisce già fin troppo la superficie...Redazione Giallozafferanolunedì 09 novembre 2020@LisaMushu: ciao! ti confermiamo che i tempi di cottura sono corretti. Se ti sembra scurirsi troppo in superficie puoi diminuire un po' la temperatura o coprire con della carta argentata. In ogni caso ti consigliamo di cuocere il banana bread nel ripiano più basso.
-
Beatrice.Lastruccidomenica 24 maggio 2020il peso delle banane si intende già sbucciate? o con la buccia?Redazione Giallozafferanolunedì 25 maggio 2020@Beatrice.Lastrucci: Ciao, già sbucciate: viene indicato infatti il peso della polpa di circa 4 banane!
-
MaryAnn87domenica 05 aprile 2020Ciao,è possibile sostituire la cannella con un’altra spezia?se si quale mi consigliate?Oppure ometterla del tutto? GrazieRedazione Giallozafferanodomenica 05 aprile 2020@MaryAnn87: Ciao, puoi ometterla o sostituirla con vaniglia o scorza di limone!