Banane caramellate
- Senza glutine
- Energia Kcal 222
- Carboidrati g 39.8
- di cui zuccheri g 37.4
- Proteine g 1.1
- Grassi g 6.5
- di cui saturi g 3.74
- Fibre g 1.6
- Colesterolo mg 19
- Sodio mg 2
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Le banane caramellate sono un goloso dessert che si prepara in pochissimi minuti!
Tagliate le banane, fate sciogliere lo zucchero, aggiungete una noce di burro, le banane e sfumate con l’acqua: ed ecco pronte le vostre banane caramellate.
Deliziose da gustare al cucchiaio in coppette monoporzione, le banane caramellate si possono anche usare come accompagnamento per un dolce delicato come la panna cotta oppure una fetta di torta.
Come preparare le Banane caramellate
Per preparare le banane caramellate iniziate a sbucciare le banane e tagliatele a fette larghe mezzo centimetro 1. Ponete lo zucchero semolato in un pentolino dal doppio fondo 2 e fatelo sciogliere a fiamma bassa 3
fino a che non avrà raggiunto un bel colore ambrato 4. A questo punto unite il burro e fatelo sciogliere, mescolando con un cucchiaio d’acciaio (5-6).
Quando il composto sarà omogeneo aggiungete le banane e fatele cuocere per un minuto scarso 7. Aggiungete poca acqua 8 e lasciate cuocere ancora per un paio di minuti fino a che non sarà evaporata 9. Servite le banane caramellate appena scaldate!
Conservazione
Consiglio
-
lallaapreovenerdì 08 maggio 2020so good
-
lecarisabato 06 luglio 2019la quantità di acqua consigliata è eccessiva ed il calore deve essere decisamente alto per fare sfumare. a me usando 100 g di acqua è venuto fuori un guazzetto inassorbibile tutt’altro che invitante. le banane si sono quasi sciolte. insomma, un grande no per parte mia.Redazione Giallozafferanolunedì 08 luglio 2019@lecari: ciao! Grazie per la segnalazione, ci spiace per il risultato che hai ottenuto. Abbiamo riprovato la ricetta e abbiamo modificato la dose di acqua. Ne servirà poca, giusto per sfumare!