Banane caramellate

PRESENTAZIONE

Le banane caramellate sono un goloso dessert che si prepara in pochissimi minuti!
Tagliate le banane, fate sciogliere lo zucchero, aggiungete una noce di burro, le banane e sfumate con l’acqua: ed ecco pronte le vostre banane caramellate.
Deliziose da gustare al cucchiaio in coppette monoporzione, le banane caramellate si possono anche usare come accompagnamento per un dolce delicato come la panna cotta oppure una fetta di torta.

Leggi anche: Panna cotta al cioccolato con banane caramellate

INGREDIENTI
222
CALORIE PER PORZIONE
Banane 400 g
Zucchero 100 g
Burro 30 g
Acqua q.b.
Preparazione

Come preparare le Banane caramellate

Per preparare le banane caramellate iniziate a sbucciare le banane e tagliatele a fette larghe mezzo centimetro 1. Ponete lo zucchero semolato in un pentolino dal doppio fondo 2 e fatelo sciogliere a fiamma bassa 3

fino a che non avrà raggiunto un bel colore ambrato 4. A questo punto unite il burro e fatelo sciogliere, mescolando con un cucchiaio d’acciaio (5-6).

Quando il composto sarà omogeneo aggiungete le banane e fatele cuocere per un minuto scarso 7. Aggiungete poca acqua 8 e lasciate cuocere ancora per un paio di minuti fino a che non sarà evaporata 9. Servite le banane caramellate appena scaldate!

Conservazione

Potete conservare le banane caramellate in un contenitore chiuso e riporlo in frigorifero per un massimo di due giorni.

Consiglio

Invece di usare l'acqua, potete sfumare le banane con rum o Grand Marnier per avere un sapore più deciso. Inoltre potete aggiungere al caramello della scorza di arancia, intera o grattugiata, per aromatizzare le vostre banane caramellate.

71 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • lecari
    sabato 06 luglio 2019
    la quantità di acqua consigliata è eccessiva ed il calore deve essere decisamente alto per fare sfumare. a me usando 100 g di acqua è venuto fuori un guazzetto inassorbibile tutt’altro che invitante. le banane si sono quasi sciolte. insomma, un grande no per parte mia.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 08 luglio 2019
    @lecari: ciao! Grazie per la segnalazione, ci spiace per il risultato che hai ottenuto. Abbiamo riprovato la ricetta e abbiamo modificato la dose di acqua. Ne servirà poca, giusto per sfumare! 
  • megas1122
    lunedì 08 aprile 2019
    Bella ricetta smiley
5 FATTE DA VOI
bracciodoro
Banane caramellate con aggiunzione di rum
megas1122
Prova
Lorenzo🐾
banane caramellate venute benissimo! seguita fedelmente la ricetta!
supergiova21
il primo esperimento di questo tipo
vania17
sono venute buonissime ! Ho usato il rum Zacapa ....fenomenale!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo