Banane flambe'
- Energia Kcal 357
- Carboidrati g 62.7
- di cui zuccheri g 57.7
- Proteine g 2.4
- Grassi g 8.9
- di cui saturi g 5.07
- Fibre g 3.4
- Colesterolo mg 25
- Sodio mg 5
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
La banana flambé è una ricetta molto particolare e di grande effetto specialmente se realizzata con il classico fornellino chiamato "lampada" davanti agli occhi degli invitati! Questo dessert, ideale per gustare questo frutto in modo diverso dal solito, ha un appeal scenografico. Per questo motivo si presta ad essere preparato in occasioni speciali come cene importanti o, durante le feste natalizie, per deliziare i commensali con un dolce appetitoso ed un effetto flambatura che stupisce.
La flambatura perfetta può essere anche a base di grappa, brandy o grand marnier, a parte il rum: scegliete voi sulla base del vostro gusto! La flambatura è un procedimento che non richiede molto tempo per questa ricetta, poichè la banana è frutto molto morbido e delicato ed una cottura prolungata della banana rende quest’ultima troppo scura e molle.
- INGREDIENTI
- Banane non troppo mature 4
- Burro 40 g
- Zucchero 120 g
- Succo d'arancia 1 bicchiere
- Rum 30 g
Come preparare le Banane flambe'
Per preparare le banane flamè cominciate spremendo l’arancia 1 e filtrandone il succo 2. Quindi prendete una padella antiaderente sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero 3.
Quando inizia a caramellare 4, acquistando la colorazione biondo scura, aggiungete il burro 5. Appena il burro si sarà sciolto, aggiungete nella padella a fuoco dolce le banane sbucciate ancora intere per 1-2 minuti 6. Giratele delicatamente da ambo i lati in modo da non romperla ma facendo sì che assorbano il calore uniformemente.
A questo punto aggiungete il rum 7 e lasciate che prenda fuoco, inclinando leggermente la padella verso la fiamma oppure utilizzando un cannello da pasticceria. Quando le fiamme si saranno affievolite fino a sparire del tutto, togliete le banane dalla padella e tenetele da parte. Nel caramello rimasto nella padella, aggiungete il succo d’arancia 8 ed emulsionate con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi le banane nella padella e cuocetele un'altra volta rigirandole per una cottura uniforme 9.
Ora che le banane sono cotte tagliate una mezza banana a rondelle 10 e disponetela in un piatto da dessert. Affiancate alla banana tagliata l’altra banana e versate sopra ad entrambe la salsa di caramello 11. Potete servire lasciando la banana flambata intera oppure tagliandola, tutta o in parte, a rondelle da affiancare l'una all'altra per una elegante presentazione del frutto. Potete anche servire queste squisite banane flambè con una pallina di gelato alla vaniglia o al cioccolato.
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
Tenshigiovedì 02 novembre 2017il mio ragazzo le ha fatte ed erano amare... lui dice che è il succo di arancia per me forse perchè ha usato il whiskey (glen grant)Redazione Giallozafferanogiovedì 02 novembre 2017@Tenshi: Ciao, ci dispiace. Potrebbe essere dal tipo di arancia così come dal liquore. Tuttavia potrebbe dipendere anche dal fondo troppo caramellato, lo zucchero tende a bruciare molto in fretta. La prossima volta assicurati che non sia troppo scuro
-
maddalenagiovedì 28 gennaio 2016interessante.... ma se al posto del rum provassi con la vodka alla pesca?Redazione Giallozafferanovenerdì 29 gennaio 2016@maddalena:Certo Maddalena, considera però che il rum ha un'aroma più dolce