Bandiera
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 143
- Carboidrati g 14.2
- di cui zuccheri g 14.1
- Proteine g 3.2
- Grassi g 8.2
- di cui saturi g 1.21
- Fibre g 3.2
- Sodio mg 537
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
L’Umbria è una terra dalla tradizione culinaria antica, il suo patrimonio gastronomico vanta ricette appetitose e sostanziose come i cannelloni di carne oppure gli strangozzi alla spoletina. Accanto a questi piatti ricchi, troviamo anche preparazioni più semplici legati alle tradizioni contadine come la bandiera, la peperonata umbra. Si tratta di un contorno saporito e genuino realizzato con peperoni verdi, cipolle bianche e polposi pomodori. Un mix di colori che ricorda il tricolore. La cottura lenta e paziente ci restituisce una pietanza cremosa che sprigiona tutti i profumi e sapori ben amalgamati degli ortaggi estivi, protagonisti della ricetta. La bandiera è il contorno estivo perfetto da accompagnare a un secondo di carne come il pollo alla cacciatora oppure di pesce come il baccalà in umido, per chi vuole rimanere in tema di piatti estivi semplici e rustici!
- INGREDIENTI
- Peperoni verdi 450 g
- Cipolle bianche 230 g
- Pomodori ramati 640 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Bandiera
Per realizzare la bandiera per prima cosa mondate e affettate le cipolle bianche 1. Tagliate a metà i peperoni verdi, eliminate il picciolo e i semini interni 2, quindi riduceteli a listarelle sottili 3.
Ora lavate i pomodori ramati, tagliateli a metà 4, estraete il picciolo 5 e poi affettateli 6
e ricavate infine dei cubetti 7. Le verdure sono pronte per la cottura: in un tegame scaldate l’olio di oliva 8, versate le cipolle affettate e lasciatele stufare a fuoco moderato per 5-6 minuti o fino a quando non risulteranno morbide 9.
A quel punto versate i peperoni 10 e dopo un minuto aggiungete anche i pomodori 11. Salate a piacere 12, pepate
coprite con il coperchio 13 e cuocete per circa 15-20 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. I tempi dipendono anche da come taglierete le verdure; dovrete cuocere fino a quando la pietanza non risulterà cremosa 14. Una volta pronta, servite la vostra bandiera ben calda 15 accompagnata da fragranti crostoni di pane tostato!
Conservazione
Consiglio
-
cosacucinostaserasabato 06 giugno 2020io sono marchigiana, molto vicina sia all'Umbria sia alla Romagna e dalle mie parti la bandiera prevede tutte le verdure che l'orto può offrire nella bella stagione. Mia nonna la preparava appassendo prima una quantità considerevole di cipolla bianca, poi aggiungeva peperoni, carote, melanzane, zucchine e patate, che conferiscono alla bandiera più cremosità e consistenza. Uno dei miei piatti preferiti.
-
Bnazzygiovedì 10 gennaio 2019Io sono Umbro e sono pazzo per la peperonata. La differenza tra la vostra ricetta è la mia è che si mettono anche i peperoni rossi gialli e verdi, in piu le zucchine. Altra cosa è che i peperoni vengono tagliati a pezzi molto grandi da farne un boccone. Grazie Nazzy