Barba di frate alle acciughe

PRESENTAZIONE

La barba di frate alle acciughe è un contorno saporito a base di barba di frate, ortaggio primaverile gustoso e versatile.
La preparazione della barba di frate alle acciughe è molto semplice e veloce: dopo aver eliminato le estremità rossastre della barba di frate basterà cuocerla per 7-8 minuti in acqua salata (o meglio ancora, al vapore) e farla poi saltare in padella con olio extravergine d'oliva, aglio e acciughe.
La barba di frate alle acciughe è un contorno semplice ma appetitoso, ideale per accompagnare con gusto e leggerezza un pranzo o una cena.

Leggi anche: Pasta con agretti e ricotta

INGREDIENTI
117
CALORIE PER PORZIONE
Barba di frate (agretti) 500 g
Aglio 2 spicchi
Acciughe (alici) filetti 6
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Preparazione

Come preparare la Barba di frate alle acciughe

Per preparare la barba di frate alle acciughe iniziate eliminando dalla barba di frate le estremità rossastre 1, spezzandole con le dita e asportandole. Dopo aver lavato con cura la barba di frate 2, lessatela per circa 7-8 minuti in abbondante acqua salata 3.

Fate sgocciolare per bene la barba di frate 4. Intanto in una padella capiente fate imbiondire a fuoco vivace l’aglio con l'olio extravergine d'oliva 5. Quando l'aglio avrà preso colore toglietelo dall'olio 6.

Ora mettete nell'olio i filetti di acciughe spezzetate e lasciate cuocere fino a che le acciughe non si saranno disciolte nell'olio 7. A questo punto, aggiungete la barba di frate lessata e ben sgocciolata 8. Fatela saltare in padella per qualche minuto, fino a che il liquido di cottura presente sul fondo non si sarà asciugato 9. La vostra barba di frate alle acciughe è pronta per essere servita!

Conservazione

La barba di frate alle acciughe può essere conservata in frigorifero per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
Sconsigliamo il congelamento.

Consiglio

Per preparare la barba di frate alle acciughe potete sostituire le acciughe con la pancetta fatta a cubetti o lo speck.
Per i vostri ospiti vegetariani basterà eliminare le acciughe e insaporire la barba di frate con del parmigiano grattugiato.

14 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • federico
    mercoledì 20 aprile 2016
    perfetta la ricetta, ho aggiunto un pizzico di peperoncino .................. fantastico.
  • Ana Maria
    lunedì 28 marzo 2016
    È la prima volta che ho comprato questa verdura, e ho provato la tua ricetta. È venuta buonissima. Adesso voglio provarla con la pasta.
2 FATTE DA VOI
tatianawonderland
Ottimo contorno per accompagnare il pesce.
Lusibel
Un modo appetitoso per gustare questa verdura particolare e purtroppo poco conosciuta... 😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo