Barchette di pane ripiene

PRESENTAZIONE

Le barchette di pane ripiene sono una ricetta golosa e saporita, ottima come contorno o servita ad un aperitivo.
Sono semplici da preparare: basterà realizzare delle barchette di pane utilizzando dei gustosi panini ai cereali, scavati al loro interno e farciti con un ripieno a base di verdure, formaggio e prosciutto.
Le barchette di pane ripiene sono originali e allieteranno le vostre cene e i vostri buffet.

Leggi anche: Barchette con crema di parmigiano e uva

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 barchette
Parmigiano reggiano da grattugiare 20 g
Ricotta 40 g
Uova 6
Erba cipollina q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Pancetta 70 g
Melanzane 140 g
Prosciutto cotto 100 g
Zucchine 200 g
Panini ai cereali 8
per spennellare
Uova 1
Preparazione

Come preparare le Barchette di pane ripiene

Per la preparazione delle barchette incominciate svuotando il pane con l’ausilio di un coltello 1, avendo cura di lasciare un fondo ben compatto perché il pane tenderà ad appesantirsi con l’aggiunta del ripieno (2-3).

Prendete una padella antiaderente, riscaldate 2/3 cucchiai di olio 4 e saltate le zucchine e la melanzana tagliate a cubetti per circa 10 minuti 5. Una volta cotte lasciatele raffreddare. In una ciotola mettete le uova sbattute e unite la ricotta 6.

Successivamente aggiungete le verdure raffreddate 7, l’erba cipollina tritata 8 e il parmigiano 9.

Infine incorporate il prosciutto cotto 10 e la pancetta tagliata a dadini, aggiungendo poi un pizzico di sale e di pepe (11-12).

Con l’aiuto di un mestolo riempite i panini fino all’orlo (abbiate cura di prendere un mestolo di ripieno ben equilibrato di verdure e liquido: non prendete troppo liquido altrimenti il panino si bagnerà troppo) (13- 14). In una ciotola sbattete l'uovo e con l’aiuto di un pennello, spennellate i panini con questo composto 15. Riponete ora le barchette di pane ripiene in forno ventilato preriscaldato a 180° e cuocete per 25 minuti, in modo che il ripieno del panino risulti compatto e ben dorato sulla superficie.Sfornate e servite le vostre barchette di pane ripiene tiepide o fredde, intere o tagliate a fette.

Conservazione

Le barchette di pane ripiene possono essere conservate fino a due giorni in frigorifero, oppure congelate una volta cotte. Quando ne avrete voglia basterà scongelarle in forno o nel microonde per qualche minuto.

Come tagliare le verdure

Leggi la scheda completa: Come tagliare le verdure

Consiglio

I panini più adatti a questo sono le pagnottelle cilindriche ai cereali (di solito sono lunghe una decina di centimetri). La forma è perfetta, quindi il piatto sarà bello da presentare in tavola, e i cereali rendono il tutto più saporito e gustoso.

40 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Lotty
    giovedì 31 dicembre 2015
    A mio parere i tempi di cottura sono più lunghi e la pancetta andrebbe scottata insieme alle zucchine.
  • omar
    lunedì 08 dicembre 2014
    ciao Sonia, un informazione. posso evitare l uovo poiche in famiglia ho chi è allergico e sostituirlo con un formaggio. cioè al posto di uovo e ricotta , mettere mozzarella o fontina ? grazie in anticipo
    Sonia Peronaci
    mercoledì 10 dicembre 2014
    @omar:Ciao Omar! Si certo, puoi sostituire le uova con un formaggio cremoso o con una salsa tipo pesto smiley
1 FATTA DA VOI
Marika15
Ottima idea!!!! ☺️
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo