Barchette di patate con cheddar e pancetta

/5

PRESENTAZIONE

Le barchette di patate con cheddar e pancetta sono un ottimo contorno, appetitoso e molto più sfizioso delle classiche patate al forno. Abbiamo scelto però di utilizzare le patate come involucro, proprio come si fa per le jacket potatoes, per questo ricco e saporito condimento. Le barchette di patate con cheddar e pancetta sono molto sfiziose, perfette anche per un aperitivo con gli amici dovete assolutamente provarle e se volete fare una più leggera variante allora provate le patate ripiene prosciutto e formaggio!

INGREDIENTI
Patate piccole 8
Pancetta affumicata 70 g
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Cheddar 120 g
Burro 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Barchette di patate con cheddar e pancetta

Per preparare le barchette di patate con cheddar e pancetta, lavate bene le patate sotto l'acqua corrente 1, asciugatele quindi bucherellate la pelle con i rebbi di una forchetta 2 o con uno stuzzicadenti. Ponete le patate su una leccarda, ricoperta con carta da forno 3 e infornatele in forno già caldo a 200° per circa un’ora.

Intanto che le patate cuociono, riducete la pancetta e il cheddar a piccoli pezzetti (4-5) e fate sciogliere il burro in un pentolino 6.

Quando le patate saranno cotte e tenere, estraetele dal forno e tagliatele a metà, facendo attenzione a non rompere la buccia 7. Con un cucchiaino, estraete la polpa dal centro delle patate 8, lasciando un bordo di circa ½ cm. Ponete le barchette di patate sulla leccarda e spennellate l’interno con il burro fuso 9; passatele di nuovo in forno  per 15 minuti, fino a quando saranno ben abbrustolite.

Fate saltare la pancetta su di una piastra calda (o padella antiaderente) fino a renderla croccante 10. Quando le patate saranno ben dorate, estraetele dal forno, poi salatele, pepatele 11 e conditele con i pezzi di cheddar 12 e

la pancetta croccante 13 e infornatele di nuovo fino a che il formaggio si sarà sciolto 14. Servite le barchette di patate con cheddar e pancetta subito dopo averle sfornate, cospargendole a piacere con prezzemolo tritato 15 o erba cipollina tritata!

Conservazione

Conservate le barchette di patate con cheddar e pancetta, chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per un paio di giorni al massimo.

Consiglio

Questo piatto si presta ad essere reinventato in moltissimi modi. Uno dei miei preferiti consiste nel cospargere le barchette di sale e rosmarino, lasciandole più tempo nel forno: otterrete delle barchette semplicissime e molto croccanti, una vera delizia! Se non vi piace il cheddar, o non lo trovate, andrà benissimo un formaggio qualsiasi, basta che sia strutturato e si sciolga senza diventare liquido, come la fontina, la raclette, l'emmentaler o il groviera.