
Barchette di patate e formaggio cremoso
- 0
- 3,2
Le barchette di patate con cheddar e pancetta sono un ottimo contorno, appetitoso e originale.
Volendo, per variare, potete riempire le barchette di patate con gli ingredienti che più vi piacciono: verdure grigliate, mozzarella o altri formaggi! Oppure assaporarle solamente con sale e rosmarino lasciandole più tempo nel forno per ottenere così delle barchette di patate semplici e croccanti.
Le barchette di patate con cheddar e pancetta sono molto sfiziose, perfette anche per un aperitivo con gli amici!
Per preparare le barchette di patate con cheddar e pancetta, lavate bene le patate sotto l'acqua corrente 1, asciugatele quindi bucherellate la pelle con i rebbi di una forchetta 2 o con uno stuzzicadenti. Ponete le patate su una leccarda, ricoperta con carta da forno 3 e infornatele in forno già caldo a 200° per circa un’ora.
Intanto che le patate cuociono, riducete la pancetta e il cheddar a piccoli pezzetti (4-5) e fate sciogliere il burro in un pentolino 6.
Quando le patate saranno cotte e tenere, estraetele dal forno e tagliatele a metà, facendo attenzione a non rompere la buccia 7. Con un cucchiaino, estraete la polpa dal centro delle patate 8, lasciando un bordo di circa ½ cm. Ponete le barchette di patate sulla leccarda e spennellate l’interno con il burro fuso 9; passatele di nuovo in forno per 15 minuti, fino a quando saranno ben abbrustolite.
Fate saltare la pancetta su di una piastra calda (o padella antiaderente) fino a renderla croccante 10. Quando le patate saranno ben dorate, estraetele dal forno, poi salatele, pepatele 11 e conditele con i pezzi di cheddar 12 e
la pancetta croccante 13 e infornatele di nuovo fino a che il formaggio si sarà sciolto 14. Servite le barchette di patate con cheddar e pancetta subito dopo averle sfornate, cospargendole a piacere con prezzemolo tritato 15 o erba cipollina tritata!