La ricetta del cioccolato fondente Emilia è un equilibrio perfetto tra ingredienti di primissima qualità. Prodotto storico della Luigi Zàini, fabbrica di cioccolato milanese dal 1913, il cioccolato Emilia porta il nome della bambinaia cui Olga Zàini, quando succedette al marito Luigi nella guida dell’impresa nel 1938, affidò i loro 4 bambini. Scopri di più
Barrette al riso soffiato e cioccolato
- Energia Kcal 139
- Carboidrati g 13.8
- di cui zuccheri g 10.8
- Proteine g 2.1
- Grassi g 8.4
- di cui saturi g 4.87
- Fibre g 0.2
- Colesterolo mg 8
- Sodio mg 72
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 27 pezzi
- Costo: Basso
- Nota più 4-5 ore di raffreddamento a temperatura ambiente
PRESENTAZIONE
Volete preparare un dolcetto sfizioso per rallegrare un momento della vostra giornata? Le barrette di riso soffiato e cioccolato sono l'ideale per una merenda golosa! Le barrette sono molto semplici da realizzare e si prestano a diverse versioni in base alle vostre preferenze: potete mescolare il riso soffiato con il cioccolato fondente per un gusto più deciso; con quello al latte per un sapore più morbido, mentre con il cioccolato bianco questo dessert risulterà ancora più dolce! Le barrette di riso soffiato e cioccolato sono leggere e croccanti. Possono essere un modo goloso per consumare le riserve invernali di cioccolato, prima dell'arrivo delle calde giornate estive!
Provate altre sfiziose barrette fatte in casa:
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 27 barrette (da 3x8 cm)
- Cioccolato al latte 550 g
- Riso soffiato al naturale 100 g
- Burro 20 g
Come preparare le Barrette al riso soffiato e cioccolato
Per preparare le barrette di riso soffiato e cioccolato, iniziate spezzettando grossolanamente tutto il cioccolato con l'aiuto di un coltello 1; potete usare cioccolato al latte, bianco o fondente, secondo i vostri gusti. Le quantità di pezzi di cioccolato ottenuti verranno suddivise per diverse preparazioni: mettete a sciogliere in un pentolino a bagnomaria 100 g del cioccolato a pezzi, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio 2. Intanto, foderate una tortiera o una teglia rettangolare 30x23 con carta da forno. Quando il cioccolato sarà fuso, versatelo delicatamente sulla teglia 3.
Stendete il cioccolato su tutta la superficie della teglia aiutandovi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio 4. Poi, come per la sequenza precedente, passate a sciogliere a bagnomaria 300 g di cioccolato da unire al riso soffiato 5. Quando sarà sciolto, aggiungete il burro e mescolate (potete anche ometterlo se non lo preferite) 6.
Quando il cioccolato sarà fuso, togliete il pentolino dall'acqua del bagno maria e ponetelo sul fornello a fuoco molto basso; quindi aggiungete poco alla volta il riso soffiato 7. Sempre a fuoco basso, mescolate il composto con una paletta o un cucchiaio 8 finchè il riso non avrà assorbito il cioccolato fuso. Quindi trasferite il composto nella teglia e premete bene con l'aiuto di una spatola o il dorso di un cucchiaio per stenderlo su tutta la superficie 9.
Quando avrete distribuito il composto in maniera uniforme su tutta la superficie della teglia 10, fatelo raffreddare leggermente. Intanto iniziate a preparate la copertura:sciogliete a bagnomaria i restanti 150 g di cioccolato, quando sarà fuso versatelo direttamente sul riso soffiato 11. Con l'aiuto di una spatola o del dorso di un cucchiaio, spargetelo delicatamente su tutta la superficie di riso soffiato fino a ricoprirlo interamente 12.
Lasciate solidificare il composto ottenuto fuori dal frigo per 4-5 ore, in modo che si compatti restando morbido 13. Poi sformatelo e ponetelo su un tagliere per realizzare le barrette da 3x8 centimetri (14-15). Potrete così gustare le vostre barrette di riso soffiato e cioccolato come merenda o come sfizio durante la giornata!
Conservazione
Consiglio
-
betta.perellimercoledì 28 agosto 2024Ricetta adattata agli ingredienti che avevo in casa: cioccolato fondente, metà riso soffiato e metà fiocchi di mais, spolverata finale di cocco rape’. Stesse grammature, riuscita perfettamente! Una vera golosità!
-
digesu8651domenica 07 aprile 2024Non funziona il cioccolato rimane troppo morbido, un mio amico dice che bisogna temperare il cioccolato altrimenti non si indurisce. Se è così perché date ste ricette farlocche che mi han fatto sprecare un sacco di cioccolato e di riso soffiato?Redazione Giallozafferanolunedì 08 aprile 2024@digesu8651: ciao! temperare il cioccolato permette di ottenere un risultato più lucido e croccante. Ad ogni modo anche così il cioccolato si indurisce senza problemi; se non si indurisce prova a metterlo in frigo!