Barrette cocco e cioccolato
- Energia Kcal 239
- Carboidrati g 12.7
- di cui zuccheri g 12.7
- Proteine g 3.8
- Grassi g 19.2
- di cui saturi g 14.07
- Fibre g 3.7
- Colesterolo mg 10
- Sodio mg 150
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 60 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Medio
- Nota più il tempo di raffreddamento
PRESENTAZIONE
Cocco e cioccolato (così come cacao e cocco), un abbinamento sperimentato già da molto tempo che non ci ha mai deluso! Una coppia che si sposa benissimo nella cioccolata calda, in una soffice torta che nei nostri fragranti biscottini! Qualunque sia la consistenza ogni dolce ha sempre avuto un grande successo, ma con la ricetta di oggi siamo sicuri di conquistarvi subito! Le barrette cocco e cioccolato hanno un livello di golosità estremamente elevato! Una croccante camicia di cioccolato al latte custodisce questo morbido e dolce ripieno che piacerà a grandi e piccini! Preparate anche voi queste barrette cocco e cioccolato, grazie alla loro semplicità saranno perfette per arricchire un buffet di compleanno! Ma se siete vicino a San Valentino e volete preparare dei cioccolatini da regalare alla vostra dolce metà basterà realizzare dei quadratini più piccoli e confezionarli in un sacchetto con un bel fiocco rosso!
Con il cocco rapé scopri anche i facilissimi biscottini al cocco senza glutine o i deliziosi cioccolatini al cocco!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 pezzi
- Cocco rapè 200 g
- Cioccolato al latte 250 g
- Latte condensato 150 g
- Sale fino 1 pizzico
- per la decorazione
- Cocco rapè q.b.
Come preparare le Barrette cocco e cioccolato
Per preparare le barrette cocco e cioccolato versate il cocco rapè in una ciotola. Aggiungete il latte condensato 1 e mescolate con una spatola 2. Unite poi il sale 3 e mescolate ancora.
A questo punto trasferite il tutto su un foglio di carta forno 4 e con le mani pressate il composto 5 in modo da ricavare un rettangolo 14x10 cm. Inoltre dovrà essere spesso un paio di centimentri 6. Trasferite in frigorifero a raffreddare per circa 1 ora.
A questo punto riprendete il composto dal frigo e con un coltello dalla lama lunga dividetelo prima a metà nel senso della lunghezza 7 e poi in 6 parti nel senso della larghezza, in modo da ricavare 12 barrette 8. Prendetene una alla volta e modellatele leggermente con le mani in modo da smussare gli angoli 9.
Sistematele man mano su un vassoio fino a formarle tutte 10 e riponetele in frigorifero. Nel frattempo tritate il cioccolato 11 e trasferitene 200 g in una ciotola e 50 g in un'altra 12.
Fondete poi il cioccolato a bagnomaria o in microonde. In questo caso azionatelo pochi secondi alla volta in modo da non bruciare il cioccolato e mescolate ogni 30 secondi fino a che non sarà completamente fuso 13. Nel frattempo estraete anche le barrette dal frigorifero; queste infatti non dovranno essere troppo fredde altrimenti una volta ricoperte il cioccolato cristallizzerà subito. Non appena il cioccolato sarà fuso aggiungete quello che avevate tenuto da parte 14 e mescolate con una spatola. Continuando a mescolare portate il cioccolato a raggiungere i 31-30°. Questa tecnica di temperaggio del cioccolato si chiama per inseminazione ed è quella più semplice. Nel frattempo preparate anche una gratella sistemandola su un foglio di carta forno.
Non appena il cioccolato avrà raggiunto la giusta temperatura immergete all'interno una delle barrette aiutandovi con una forchetta 16. Estraetela poi dal cioccolato e sbattete un po' in modo da eliminare il cioccolato in eccesso 17. Sistematele man mano sulla gratella 18 e proseguite a ricoprire tutte le altre con il cioccolato.
Decorate con un po' di cocco rapè la superficie 19 e lasciate cristallizzare a temperatura ambiente 20. Se dovesse fare troppo caldo potete riporre le barrette in frigorifero. Non appena il cioccolato sarà completamente asciutto potrete servire le barrette al cocco e cioccolato.
Conservazione
Consiglio
-
luciar6087sabato 18 maggio 2024Questa ricetta si può fare anche con il cioccolato fondente? Viene comunque buono?Redazione Giallozafferanolunedì 20 maggio 2024@luciar6087: Ciao, sì puoi provare!
-
Lugiallozafferanodomenica 17 settembre 2023a me sono riusciti, ma sistemarli sulla gratella è un casino.. il cioccolato raffredda in pochissimo tempo, e praticamente si incastonano sulla gratella. Sarà anche un risultato meno bello esteticamente, ma io poi li appoggio sulla carta da forno e basta.