Barrette cocco e cioccolato

/5
Barrette cocco e cioccolato
19
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Dosi per: 12 pezzi
  • Costo: medio
  • Nota: più il tempo di raffreddamento

Presentazione

Cocco e cioccolato (così come cacao e cocco), un abbinamento sperimentato già da molto tempo che non ci ha mai deluso! Una coppia che si sposa benissimo in una soffice torta che nei nostri fragranti biscottini! Qualunque sia la consistenza ogni dolce ha sempre avuto un grande successo, ma con la ricetta di oggi siamo sicuri di conquistarvi subito! Le barrette cocco e cioccolato hanno un livello di golosità estremamente elevato! Una croccante camicia di cioccolato al latte custodisce questo morbido e dolce ripieno che piacerà a grandi e piccini! Preparate anche voi queste barrette cocco e cioccolato, grazie alla loro semplicità saranno perfette per arricchire un buffet di compleanno! Ma se siete vicino a San Valentino e volete preparare dei cioccolatini da regalare alla vostra dolce metà basterà realizzare dei quadratini più piccoli e confezionarli in un sacchetto con un bel fiocco rosso! 

Ingredienti per 12 pezzi

Cocco rapè 200 g
Cioccolato al latte 250 g
Latte condensato 150 g
Sale fino 1 pizzico

per la decorazione

Cocco rapè q.b.
Preparazione

Come preparare le Barrette cocco e cioccolato

Barrette cocco e cioccolato

Per preparare le barrette cocco e cioccolato versate il cocco rapè in una ciotola. Aggiungete il latte condensato (1) e mescolate con una spatola (2). Unite poi il sale (3) e mescolate ancora.

Barrette cocco e cioccolato

A questo punto trasferite il tutto su un foglio di carta forno (4) e con le mani pressate il composto (5) in modo da ricavare un rettangolo 14x10 cm. Inoltre dovrà essere spesso un paio di centimentri (6). Trasferite in frigorifero a raffreddare per circa 1 ora. 

Barrette cocco e cioccolato

A questo punto riprendete il composto dal frigo e con un coltello dalla lama lunga dividetelo prima a metà nel senso della lunghezza (7) e poi in 6 parti nel senso della larghezza, in modo da ricavare 12 barrette (8). Prendetene una alla volta e modellatele leggermente con le mani in modo da smussare gli angoli (9). 

Barrette cocco e cioccolato

Sistematele man mano su un vassoio fino a formarle tutte (10) e riponetele in frigorifero. Nel frattempo tritate il cioccolato (11) e trasferitene 200 g in una ciotola e 50 g in un'altra (12).

Barrette cocco e cioccolato

Fondete poi il cioccolato a bagnomaria o in microonde. In questo caso azionatelo pochi secondi alla volta in modo da non bruciare il cioccolato e mescolate ogni 30 secondi fino a che non sarà completamente fuso (13). Nel frattempo estraete anche le barrette dal frigorifero; queste infatti non dovranno essere troppo fredde altrimenti una volta ricoperte il cioccolato cristallizzerà subito. Non appena il cioccolato sarà fuso aggiungete quello che avevate tenuto da parte (14) e mescolate con una spatola. Continuando a mescolare portate il cioccolato a raggiungere i 31-30°. Questa tecnica di temperaggio del cioccolato si chiama per inseminazione ed è quella più semplice. Nel frattempo preparate anche una gratella sistemandola su un foglio di carta forno. 

Barrette cocco e cioccolato

Non appena il cioccolato avrà raggiunto la giusta temperatura immergete all'interno una delle barrette aiutandovi con una forchetta (16). Estraetela poi dal cioccolato e sbattete un po' in modo da eliminare il cioccolato in eccesso (17). Sistematele man mano sulla gratella (18) e proseguite a ricoprire tutte le altre con il cioccolato. 

Barrette cocco e cioccolato

Decorate con un po' di cocco rapè la superficie (19) e lasciate cristallizzare a temperatura ambiente (20). Se dovesse fare troppo caldo potete riporre le barrette in frigorifero. Non appena il cioccolato sarà completamente asciutto potrete servire le barrette al cocco e cioccolato. 

Conservazione

Si conservano per almeno 5 giorni in frigorifero, coperti con pellicola. Si sconsigliano altre forme di conservazione.

Consiglio

È possibile ricoprire i cioccolatini con cioccolato fondente, per un maggiore contrasto tra copertura ed interno, dato dal cocco e dal latte condensato.

Leggi tutti i commenti ( 19 ) Le vostre versioni ( 17 )

I commenti (19)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Anna dalex77 ha scritto: venerdì 05 ottobre 2018

    Salve, purtroppo il composto è venuto farinoso e nn si è compattato... 😑

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 05 ottobre 2018

    @Anna dalex77: ciao! hai utilizzato il cocco rapè o la farina di cocco?

  • Ale87Sky ha scritto: mercoledì 03 ottobre 2018

    @ManuelFornataro: in realtà a me è avanzato il cioccolato per la copertura, la prossima volta userò 200 gr anzichè 250 gr

Leggi tutti i commenti ( 19 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Ale87Sky
    bounty al cioccolato fondente 72% super buoni
  • gretaroby
    buonissime!
  • Nico Minerva
    Ho dimezzato le dosi per provare poiché non so se alla mia famiglia piacciono. Facili da fare. Grazie GZ

Ultime ricette

Dolci

La torta di mele è un dolce della tradizione casalinga, soffice e goloso, preparato con tante mele e perfetto per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Dolci

I pancake senza uova sono realizzati con una morbida pastella e si possono servire a colazione con sciroppo d'acero, cioccolato o confettura

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 10 min

Cioccolato
Barrette di cioccolato
Palline di cioccolato e cocco
Biscotti cocco e cioccolato
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce