Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

/5

PRESENTAZIONE

I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio sono delicati e sfiziosi snack salati di pasta sfoglia condita con Parmigiano Reggiano e spezie, da proporre per l’aperitivo o come antipasto in un ricco buffet. Questi stuzzichini sono perfetti anche per arricchire il vostro cesto del pane e deliziare i vostri commensali nelle occasioni speciali. I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio si preparano in pochi minuti e hanno un gusto davvero accattivante: sono infatti conditi con paprika, semi di papavero bianco e nero per conferire un gusto unico alla sfoglia, che si conferma ancora una volta come uno degli ingredienti più versatili in cucina! Provate a usarla anche per realizzare altre nostre ricette di antipasti con la pasta sfoglia:

INGREDIENTI
Pasta Sfoglia rettangolare 1
Semi di papavero bianco 3 g
Semi di papavero nero 3 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
Uova 1
Paprika q.b.
Sale fino q.b.
Latte intero 10 g
Preparazione

Come preparare i Bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

Per preparare i bastoncini di sfoglia al formaggio, in una ciotolina sgusciate l'uovo, aggiungete il latte 1 ed emulsionate con sale e pepe 2. Srotolate la pasta sfoglia su un piano di lavoro e spennellatela con il composto di uovo e latte 3

Quindi spolverizzate con il Grana Padano DOP grattugiato 4. A questo punto dividete idealmente il quadrato di sfoglia in tre rettangoli uguali: sul primo distribuite uniformemente i semi di papavero neri 5; cospargete poi il secondo rettangolo con semi di papavero bianchi 6.

Distribuite sul terzo la paprika 7. Con una rondella a lama liscia, realizzate delle strisce di circa 2 cm di spessore in senso verticale. Poi tagliate la sfoglia anche in senso orizzontale, praticando strisce di circa 8-10 cm di spessore: avrete così realizzato circa 24 rettangoli di 8-10 x 2 cm 8. Torcete i bastoncini facendo in modo che il ripieno resti sull’esterno 9.

Disponete tutte le striscioline sulle leccarde foderate di carta da forno 10, ben distanziate 11 12 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. 

Quando saranno ben dorati, estraete le teglie 13 14 e lasciate raffreddare i bastoncini di sfoglia al formaggio prima di portarli in tavola 15!

Conservazione

Conservate i bastoncini di sfoglia al formaggio in un sacchetto di carta per 1-2 giorni fuori dal frigo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

In alternativa alla paprika e semi di papavero, potete spolverizzare i vostri bastoncini al formaggio con rosmarino, cumino, cannella, anice, sale aromatizzato, pepe.

 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI96
  • rosymolinari77
    giovedì 17 novembre 2022
    La pasta sfoflia è. Salata?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 18 novembre 2022
    @rosymolinari77: Ciao, solitamente il gusto è neutro!
  • Giudisok
    sabato 19 marzo 2022
    Fatti oggi che avevo i nonni a pranzo. Con il pecorino e alcuni con il patrocinio di olive verdi. Semplici e velocissimi da fare. Sono usciti così buoni che mia nonna ci ha invitati a pranzo domani chiedendomi di rifarli per antipasto ahah♡

Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter