Bastoncini di pasta sfoglia al formaggio
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 24 pezzi
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio sono delicati e sfiziosi snack salati di pasta sfoglia condita con Parmigiano Reggiano e spezie, da proporre per l’aperitivo o come antipasto in un ricco buffet. Questi stuzzichini sono perfetti anche per arricchire il vostro cesto del pane e deliziare i vostri commensali nelle occasioni speciali. I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio si preparano in pochi minuti e hanno un gusto davvero accattivante: sono infatti conditi con paprika, semi di papavero bianco e nero per conferire un gusto unico alla sfoglia, che si conferma ancora una volta come uno degli ingredienti più versatili in cucina! Provate a usarla anche per realizzare altre nostre ricette di antipasti con la pasta sfoglia:
- Grissini veloci di sfoglia al pomodoro
- Bocconcini di sfoglia con formaggio e miele
- Pizzette di sfoglia
- Salatini di pasta sfoglia
- INGREDIENTI
- Pasta Sfoglia rettangolare 1
- Semi di papavero bianco 3 g
- Semi di papavero nero 3 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 50 g
- Uova 1
- Paprika q.b.
- Sale fino q.b.
- Latte intero 10 g
Come preparare i Bastoncini di pasta sfoglia al formaggio
Per preparare i bastoncini di sfoglia al formaggio, in una ciotolina sgusciate l'uovo, aggiungete il latte 1 ed emulsionate con sale e pepe 2. Srotolate la pasta sfoglia su un piano di lavoro e spennellatela con il composto di uovo e latte 3.
Quindi spolverizzate con il Grana Padano DOP grattugiato 4. A questo punto dividete idealmente il quadrato di sfoglia in tre rettangoli uguali: sul primo distribuite uniformemente i semi di papavero neri 5; cospargete poi il secondo rettangolo con semi di papavero bianchi 6.
Distribuite sul terzo la paprika 7. Con una rondella a lama liscia, realizzate delle strisce di circa 2 cm di spessore in senso verticale. Poi tagliate la sfoglia anche in senso orizzontale, praticando strisce di circa 8-10 cm di spessore: avrete così realizzato circa 24 rettangoli di 8-10 x 2 cm 8. Torcete i bastoncini facendo in modo che il ripieno resti sull’esterno 9.
Disponete tutte le striscioline sulle leccarde foderate di carta da forno 10, ben distanziate 11 12 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.
Quando saranno ben dorati, estraete le teglie 13 14 e lasciate raffreddare i bastoncini di sfoglia al formaggio prima di portarli in tavola 15!
Conservazione
Consiglio
-
natasc9187sabato 17 agosto 2024Buongiorno, si possono cuocere in friggitrice ad aria? Se sì , come? Ho momentaneamente il forno "fuori servizio" e ho gente a cena...grazie mille!Redazione Giallozafferanolunedì 19 agosto 2024@natasc9187: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise sulla cottura! Puoi sicuramente provare!
-
rosymolinari77giovedì 17 novembre 2022La pasta sfoflia è. Salata?Redazione Giallozafferanovenerdì 18 novembre 2022@rosymolinari77: Ciao, solitamente il gusto è neutro!