Bastoncini di carote fritte
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di aver sollevato le carote per il ciuffo e aver pensato: cosa ci preparo oggi con queste? Oggi prepariamo i bastoncini di carote fritte! Ve le presentiamo in ben due modi: con una panatura leggera e speziata senza uova oppure con l'aggiunta di tuorlo e farina per un effetto super crunch! Qualunque deciderete di fare il risultato sarà delizioso! Dorate, gialle e persino viola, le carote si prestano alle preparazioni più svariate: vellutate, contorni agrodolci, sfiziose torte e persino per preparare uno scenografico e coloratissimo tortino! Ma a tutte queste proposte non potevamo non aggiungere una versione ancora più sfiziosa, che piacerà davvero a tutti. Persino gli amanti delle patatine fritte non sentiranno la mancanza né sapranno dire di no a questi deliziosi bastoncinii di carote fritte, perfetti anche per l'aperitivo natalizio.
SCOPRI ANCHE lo speciale: Le migliori friggitrici ad aria
INGREDIENTI
- Carote 500 g
- Per la panatura di base
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Paprika 2 cucchiai
- Rosmarino q.b.
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Per friggere e accompagnare
- Olio di semi di arachide q.b.
- Confettura di mirtilli rossi q.b.
Come preparare i Bastoncini di carote fritte
Per preparare i bastoncini di carote fritte cominciate dall’impanatura. Quindi sminuzzate il rosmarino 1 e versatelo in una ciotola assieme al formaggio grattugiato (2-3).
Poi sfogliate il timo 4, aggiungete anche la paprika 5 e mescolate bene il tutto 6.
Tenete un attimo in disparte e occupatevi delle carote. Dopo averle sbucciate con un pelapatate o un coltellino a lama liscia 7, spuntatele e dividete prima a metà o in quattro parti, a seconda della grandezza 8. Infine tagliate a bastoncini di circa 1 cm 9.
Ora se preferite procedere alla panatura più semplice senza uova potete tuffare le carote nell’impanatura e farla aderire per bene massaggiando i bastoncini all’interno della ciotola 10. Friggete una parte delle carote impanate in una pentola con all’interno dell’olio bollente a 180° (l’ideale sarebbe misurare i gradi con un termometro da cucina) 11. In circa 1 minuto i bastoncini risulteranno dorati, perciò scolateli su carta assorbente 12.
Guarnite con la restante parte di impanatura avanzata 13, un bel pizzico di sale 14 e proseguite con la cottura di tutti gli altri bastoncini. Accompagnate con della confettura di mirtilli rossi e i vostri bastoncini di carote fritte sono pronti per essere gustati 15.
Per una panatura più croccante
Per procedere con una panatura maggiormente croccante, aromatizzate il formaggio grattugiato con paprika, timo e rosmarino tritati. Dopo aver tagliato le carote a bastoncino asciugatele bene 16. Versate i tuorli in una ciotolina, aggiungete un po' di acqua fredda 17 e sbattete 18.
Passate i bastoncini di carote prima nella farina 19, nei tuorli 20, infine nella panatura di formaggio 21.
Friggete le carote in olio bollente a 180° per 1 minuto 22. Quando saranno ben dorate scolatele 23 e servitele sempre, se preferite, con confettura di mirtilli 24.
Conservazione
Consiglio
-
amedeo2016martedì 05 settembre 2023Posso usare la paprika dolce? GrazieRedazione Giallozafferanomartedì 05 settembre 2023@amedeo2016: Ciao, sì va bene.
-
Meggheedomenica 06 marzo 2022È possibile utilizzare la friggitrice a aria anziché friggerle nell'olio????Redazione Giallozafferanolunedì 07 marzo 2022@Megghee: Ciao, sicuramente ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni in merito!