Bastoncini di pesce

/5

PRESENTAZIONE

I bastoncini di pesce! Chi non li ha mai gustati almeno una volta come secondo piatto di pesce sfizioso? Tutti, piccoli e grandi! Vi mostriamo allora come è facile prepare i bastoncini a casa, con un ripieno semplice e gustoso a base di filetto di merluzzo ricoperto da una panatura super croccante! Per accompagnare questi bocconcini fritti, le patatine sono senza dubbio la scelta più azzeccata, la coppia perfetta come nel fish and chips! Ma potete pensare anche a qualche variante stagionale appetitosa come la zucca gratinata o delle originali chips di zucchine! Venite a scoprire tutti i segreti per portare in tavola un fritto perfetto e arricchire di gusto e sorrisi i vostri menu di tutti i giorni, magari provandoli anche nella versione al salmone!

INGREDIENTI
Ingredienti per 10 bastoncini di pesce
Merluzzo 500 g
Farina 00 50 g
Sale fino q.b.
Scorza di limone 1
Prezzemolo 1 ciuffo
Uova (medie) 2
Pangrattato 100 g
Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare i Bastoncini di pesce

Per preparare i bastoncini di pesce tagliate il merluzzo a tocchetti 1 e ponetelo in un mixer dotato di lame insieme alla farina 2. Frullate fino a che il merluzzo si staccherà dalle pareti 3.

Trasferitelo in una ciotola e condite con sale 4, scorza di limone 5 e prezzemolo tritato fine 6. Mescolate per amalgamare.

Prendete una dose di impasto da circa 55 g 7 e lavoratelo con le mani bagnate 7 cercando di ottenere un bastoncino piatto 8. Adagiate i bastoncini su un vassoio rivestito con carta forno 9.

Passate ogni bastoncino nelle uova sbattute con sale e pepe 10 e nel pangrattato 11, ripetete questa operazione due volte per avere una panatura più croccante 12.

Scaldate l’olio a 165°, friggete massimo due bastoncini per volta 13 per circa 2 minuti, fino a che saranno belli dorati 14. Scolate i bastoncini di pesce su carta fritti e serviteli caldi 15.

Conservazione

Consumate subito i bastoncini di pesce.Potete congelarli prima della cottura se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Servite i bastoncini con una maionese al limone magari profumata con delle gocce di tabasco.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI79
  • silMem
    mercoledì 06 aprile 2022
    ciao, mi piacerebbe cuocerli al forno e non friggerli . è possibile?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 06 aprile 2022
    @silMem: Ciao! Puoi provare a infornarli a 180° in modalità statica, girandoli a metà cottura.
  • roberta_17
    lunedì 17 gennaio 2022
    ciao! posso farli con degli avanzi del pesce bianco cotto al forno? li friggerei… secondo voi come vengono?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 18 gennaio 2022
    @roberta_17:Ciao, non possiamo garantirti la stessa resa con il pesce precotto.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.