Bastoncini di pollo con salsa alla senape

/5

PRESENTAZIONE

I bastoncini di pollo con salsa alla senape e miele sono un’idea simpatica e originale per una cena informale tra amici. Sono molto facili e veloci da realizzare: vengono resi croccanti da un’impanatura a base di mandorle e dal prezzemolo che arricchisce in colore questi appetitosi bastoncini di pollo fritti. Tuffati nella salsa, acquistano un gusto inconfondibile, grazie ad un equilibrato mix di sapori: la senape di digione, dal gusto deciso è di origine antichissima, la senape bianca più delicata, la maionese e miele.
I bastoncini di pollo con salsa alla senape si prestano per essere uno sfizioso aperitivo o un modo per presentare in maniera invitante il pollo come seconda pietanza. I bastoncini di pollo con salsa alla senape conquisteranno tutti, anche i più piccoli!

Provate anche questa sfiziosa variante: petti di pollo alla senape!

INGREDIENTI

Ingredienti per 40 bastoncini di pollo
Petto di pollo 600 g
Grana Padano DOP 50 g
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Mandorle pelate 40 g
Farina 00 40 g
Pangrattato 60 g
Uova 2
Olio di semi di arachide q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la salsa alla senape
Senape di Digione 50 g
Senape 30 g
Miele 20 g
Maionese 100 g
Preparazione

Come preparare i Bastoncini di pollo con salsa alla senape

Bastoncini di pollo con salsa alla senape

Per preparare i bastoncini di pollo con salsa alla senape, iniziate dalla la salsa: unite alla maionese prima la senape di digione, poi quella delicata 1 e, in fine, il miele 2. Mescolate con una spatola o un cucchiaio per ottenere un composto omogeneo 3 e coprite la ciotola con della pellicola trasparente. Riponete poi la ciotola in frigorifero.

Bastoncini di pollo con salsa alla senape

Pulite il petto di pollo con un coltello da eventuale grasso o cartilagini interne 4 capovolgetelo con la parte interna poggiata sul tagliere 5, quindi tagliatelo a fette spesse 1 cm e mezzo, che ridurrete a listarelle di sezione quadrata 6.

Bastoncini di pollo con salsa alla senape

Tritate le mandorle grossolanamente, aiutandovi con un tritatutto 7. In una ciotola aggiungete alle le mandorle tritate, il pangrattato, il formaggio grattugiato 8, il pepe e il prezzemolo tritato 9.

Bastoncini di pollo con salsa alla senape

In una ciotola a parte ponete le uova sgusciate e sbattetele con una forchetta aggiustando di sale 10. In un’altra ciotola mettete la farina. Passate i bastoncini di pollo nella farina 11 fino a ricoprirli completamente 12.

Bastoncini di pollo con salsa alla senape

Una volta infarinati potte passarli nell’uovo sbattuto 13 e poi nella panatura 14. In una pentola, scaldate per alcuni minuti l'olio. Per capire quando è ben caldo, provate a far cadere un pò di pangrattato; se sfrigola, allora immergete i bastoncini 15.

Bastoncini di pollo con salsa alla senape

Cuocete i bastoncini di pollo finchè non saranno ben dorati 16. In alternativa preparare i bastoncini di pollo anche in forno, cuocendoli per 5 minuti a 250° a forno statico (4 minuti a 230° se forno ventilato) e terminate la cottura con 5 minuti di grill. Adagiate i bastoncini cotti su un vassoio rivestito di carta assorbente 17. Togliete la salsa dal frigorifero e ponetela in una piccola coppetta ed ecco i vostri bastoncini di pollo con salsa alla senape pronti per essere gustati 18.

Conservazione

I bocconcini di pollo con salsa alla senape si gustano croccanti se mangiati appena fatti.
Potete conservarli in frigo già fritti per un giorno, coperti da pellicola trasparente.
Se avete usato il pollo fresco, potete congelare i bastoncini già fritti in un sacchetto per alimenti.

Consiglio

In alternativa alla salsa alla senape, potete gustare i bocconcini di pollo preparando la salsa all’aglio aiolì o con la maionese.

ESPLORA IL GUSTO CON LE SENAPI MAILLE®

Le leggendarie Senapi di Digione Maille prendono il nome dalla città di Dijon, in Francia, dove sono nate nel 1747. L’intensità e la raffinatezza del sapore dei loro semi finemente tagliati risvegliano, insieme alle altre materie prime di altissima qualità, il sapore di ogni ricetta. Da provare in abbinamento a carni, verdure, pesce, ma anche dolci e cocktail. Scopri di più!Pixel Tracciante

COMMENTI77
  • didkabandidka
    lunedì 23 marzo 2020
    sono proprio buone ste bastoncini
  • Fabio s
    martedì 06 marzo 2018
    li ho fatti al forno. sono ottimi
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.