Bastoncini di salmone con crema di funghi alle erbe
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Se siete sempre alla costante ricerca di nuovi modi per preparare il pesce e magari renderlo appetibile anche ai più piccoli, ecco l’idea che fa al caso vostro: i bastoncini di salmone con crema di funghi alle erbe. Per realizzarli ci siamo ispirati ai classici bastoncini di pesce con il merluzzo variando però la panatura, che qui sarà sorprendentemente croccante grazie alla presenza di un insolito ed esotico ingrediente: il panko, uno speciale pangrattato tipico della cucina giapponese dalla consistenza granulosa che rende la panatura molto più leggera. A completare il piatto una vellutata salsa ai funghi champignon dal gusto delicato, perfetta per intingere questi sfiziosi bastoncini!
Scopri anche la pasta salmone e funghi cremosa che ripropone lo stesso connubio di sapori in un primo piatto ghiotto e avvolgente!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 bastoncini
- Tranci di salmone 400 g
- Uova 2
- Farina di riso 100 g
- Panko 100 g
- Scorza di limone q.b.
- Olio di semi per friggere q.b.
- Per la crema ai funghi
- Funghi champignon 150 g
- Cipollotto fresco 70 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Finocchietto selvatico q.b.
- Maggiorana q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Bastoncini di salmone con crema di funghi alle erbe
Per realizzare i bastoncini di salmone con crema di funghi alle erbe per prima cosa pulite i funghi champignon, tagliate via la base 1 ed eliminate i residui di terra con un panno; quindi affettateli sottilmente 2. Spuntate il cipollotto e tagliatelo a rondelle 3.
In un tegame versate l’olio e aggiungete l’aglio 4, rosolate per 3 minuti a fuoco moderato e poi unite i cipollotti 5 e i funghi 6
cuocete per altri 3 minuti e salate 7.Poi togliete l’aglio 8 e versate la panna 9.
Spegnete il fuoco e frullate il composto con un mixer ad immersione 10 fino a ottenere una crema omogena, aggiungete il finocchietto e la maggiorana 11 e lasciate in infusione. Una volta che la salsa si sarà raffreddata passatela attraverso un colino 12 per renderla più vellutata.
Dividere il salmone in 8 rettangoli uguali da circa 2,5 X 11 cm 13. Passate ciascun bastoncino prima nella farina di riso 14, poi nelle uova sbattute 15
e infine nel panko 16. Una volta che avrete impanato tutti i bastoncini 17, potrete passare alla frittura: ponete in un tegame l’olio di semi e scaldatelo, quando avrà raggiunto la temperatura di 170° potrete immergere i bastoncini 18, pochi pezzi per volta, per circa 2 minuti o fino a quando non saranno dorati.
A cottura ultimata, scolate i bastoncini su carta assorbente 19. Insaporite i bastoncini di salmone con la scorza di limone 20 e serviteli ben caldi con la crema di funghi 21.