Bavarese alle fragole
- Energia Kcal 250
- Carboidrati g 22.3
- di cui zuccheri g 22.3
- Proteine g 4.4
- Grassi g 15.96
- di cui saturi g 8.61
- Fibre g 1.9
- Colesterolo mg 125
- Sodio mg 115
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Basso
- Nota + dalle 4 alle 6 ore di raffreddamento in frigorifero
PRESENTAZIONE
La bavarese è un dolce al cucchiaio di origine francese, molto fresco e morbido. Si può realizzare in tante versioni e in questa ricetta lo proponiamo in versione "primaverile": la bavarese alle fragole. La base del dolce è la crema inglese, a cui si aggiungono in questo caso le fragole frullate e panna semi montata. Dovrete solo avere pazienza per i tempi lunghi di rassodamento in frigorifero, ma il risultato vi ripagherà: un dessert elegante e raffinato ideale come fine pasto per i pranzi primaverili ed estivi, da guarnire con ciuffi di panna montata e fragole fresche!
E se cercate altri dolci con le fragole provate anche questo tiramisù!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la bavarese
- Latte intero 200 ml
- Tuorli 3
- Zucchero 105 g
- Baccello di vaniglia ½
- Limoni ½
- Sale fino 1 pizzico
- Fragole 1,1 kg
- Gelatina in fogli 18 g
- Panna fresca liquida 500 ml
- Per decorare
- Panna fresca liquida 150 ml
- Zucchero a velo 30 g
Come preparare il Bavarese alle fragole
Per preparare la bavarese alle fragole, iniziate dalla crema inglese che è la base del dolce: incidete mezza bacca di vaniglia e raschiate con la punta di un coltellino per estrarre i semini 1. Prelevate la scorza del limone facendo attenzione a non sbucciare anche la parte bianca 2 e unite i due aromi nel pentolino con il latte 3: scaldate a fuoco dolce fino a sfiorare il bollore poi spegnete il fuoco.
Intanto versate i tuorli in una ciotola capiente sbatteteli con la frusta poi aggiungete 65 g di zucchero semolato a pioggia continuando a mescolare 4 e aggiungete un pizzico di sale 5. Lavorateli per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate sulle uova sbattute il latte scaldato, filtrandolo con un colino a maglie strette 6.
Mescolate con una spatola 7 e ponete la crema a cuocere a bagno maria a fuoco basso, sempre mescolando 8; la temperatura della crema non deve mai superare gli 85° (controllate con un termometro da cucina) 9 .
Quando la crema sarà pronta versatela in una ciotola e ponete la ciotola in un'altra più capiente e piena di ghiaccio 10: in questo modo rafferdderete immediatamente la crema senza che la consistenza ne risenta. Mescolate 11 poi togliete dal ghiaccio e coprite la crema con pellicola a contatto per farla raffreddare completamente. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua molto fredda 12 per almeno 10 minuti.
Lavate, scolate per bene e togliete il picciolo alle fragole, quindi tagliatele a pezzi 13 e cuocetele in padella con 40 g di zucchero semolato a fuoco dolce, coperte con un coperchio (14-15).
Frullate le fragole cotte con lo zucchero 16 e setacciate la purea ottenuta 17. Quindi trasferitela in un pentolino e rimettetela sul fuoco dolce 18.
Scolate e strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli nella coulis di fragole 19, mescolate con una frusta per farli sciogliere completamente 20. Fate intiepidire il composto, e unitelo alla crema inglese 21 e mescolate.
Poi a parte montate 500 ml di panna fresca (non troppo ferma) 22 e unitela alla crema di fragole 23 e amalgamate bene il composto: dovrà risultare fluido, cremoso e omogeneo. Quindi prendete uno stampo da ciambella e bagnate l'interno con dell'acqua fredda. Versate delicatamente il composto ottenuto nello stampo di 22 cm di diametro e capienza 1,5 lt 24.
Copritelo con pellicola trasparente 25 e ponetelo in frigorifero per almeno 4-6 ore (meglio sarebbe prepararlo la sera prima). Preparate poi la panna montata con lo zucchero a velo 26 e ponetela in una sac-à-poche 27 e in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Trascorso il tempo necessario, estraete il bavarese dal frigorifero, immergete lo stampo fino al bordo in acqua calda per qualche secondo 28 e poi capovolgete delicatamente il bavarese su di un piatto da portata 29. Decorate il bavarese a piacere con ciuffetti di panna tutto intorno 30.
Create dei ciuffi anche sulla superficie 31. Poi decorate con le fragole fresche e foglioline di menta a piacere (32-33).
Conservazione
Consiglio
-
m4rz13tt4giovedì 14 aprile 2022Ciao! non ho un termometro da pasticceria, vorrei chiedervi se mi consigliate di acquistarlo comunque o c'è un tempo in cui la crema po', in maniera indicativa, raggiungere quella temperatura?Redazione Giallozafferanogiovedì 14 aprile 2022@m4rz13tt4:Ciao, meglio acquistarlo per non compromettere la riuscita del dolce. In pasticcera la precisione è fondamentale!
-
marinoangelolunedì 24 maggio 2021Ho seguito perfettamente la ricetta, ma la torta non si è solidificata dopo ore di frigorifero. La colla di pesce era perfettamente sciolta ma, a mio avviso, assolutamente insufficiente per 1,1 kgdi fragole.Redazione Giallozafferanomartedì 25 maggio 2021@marinoangelo: Ciao, hai utilizzato il termometro da cucina come indicato? Se non si è solidificato qualcosa è andato storto con la gelatina, come indicato in ogni caso servono almeno 4-6 ore meglio ancora tutta la notte in frigo!