Bavarese alle fragole

/5
Bavarese alle fragole
122
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 10 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + dalle 4 alle 6 ore di raffreddamento in frigorifero

Presentazione

La bavarese è un dolce al cucchiaio di origine francese, molto fresco e morbido. Si può realizzare in tante versioni e in questa ricetta lo proponiamo in versione "primaverile": la bavarese alle fragole. La base del dolce è la crema inglese, a cui si aggiungono in questo caso le fragole frullate e panna semi montata. Dovrete solo avere pazienza per i tempi lunghi di rassodamento in frigorifero, ma il risultato vi ripagherà: un dessert elegante e raffinato ideale come fine pasto per i pranzi primaverili ed estivi, da guarnire con ciuffi di panna montata e fragole fresche!

Ingredienti per la bavarese

Latte intero 200 ml
Tuorli 3
Zucchero 105 g
Baccello di vaniglia ½
Limoni ½
Sale fino 1 pizzico
Fragole 1,1 kg
Gelatina in fogli 18 g
Panna fresca liquida 500 ml

Per decorare

Panna fresca liquida 150 ml
Zucchero a velo 30 g
Preparazione

Come preparare il Bavarese alle fragole

Bavarese alle fragole

Per preparare la bavarese alle fragole, iniziate dalla crema inglese che è la base del dolce: incidete mezza bacca di vaniglia e raschiate con la punta di un coltellino per estrarre i semini (1). Prelevate la scorza del limone facendo attenzione a non sbucciare anche la parte bianca (2) e unite i due aromi nel pentolino con il latte (3): scaldate a fuoco dolce fino a sfiorare il bollore poi spegnete il fuoco.

Bavarese alle fragole

Intanto versate i tuorli in una ciotola capiente sbatteteli con la frusta poi aggiungete 65 g di zucchero semolato a pioggia continuando a mescolare (4) e aggiungete un pizzico di sale (5). Lavorateli per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo.  Versate sulle uova sbattute il latte scaldato, filtrandolo con un colino a maglie strette (6).

Bavarese alle fragole

Mescolate con una spatola (7) e ponete la crema a cuocere a bagno maria a fuoco basso, sempre mescolando (8); la temperatura della crema non deve mai superare gli 85° (controllate con un termometro da cucina) (9) .

Bavarese alle fragole

Quando la crema sarà pronta versatela in una ciotola e ponete la ciotola in un'altra più capiente e piena di ghiaccio (10): in questo modo rafferdderete immediatamente la crema senza che la consistenza ne risenta. Mescolate (11) poi togliete dal ghiaccio e coprite la crema con pellicola a contatto per farla raffreddare completamente. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua molto fredda (12) per almeno 10 minuti.

Bavarese alle fragole

Lavate, scolate per bene e togliete il picciolo alle fragole, quindi tagliatele a pezzi (13) e cuocetele in padella con 40 g di zucchero semolato a fuoco dolce, coperte con un coperchio (14-15).

Bavarese alle fragole

Frullate le fragole cotte con lo zucchero (16) e setacciate la purea ottenuta (17). Quindi trasferitela in un pentolino e rimettetela sul fuoco dolce (18).

Bavarese alle fragole

Scolate e strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli nella coulis di fragole (19), mescolate con una frusta per farli sciogliere completamente (20). Fate intiepidire il composto, e unitelo alla crema inglese (21) e mescolate.

Bavarese alle fragole

Poi a parte montate 500 ml di panna fresca (non troppo ferma) (22) e unitela alla crema di fragole (23) e amalgamate bene il composto: dovrà risultare fluido, cremoso e omogeneo. Quindi prendete uno stampo da ciambella e bagnate l'interno con dell'acqua fredda. Versate delicatamente il composto ottenuto nello stampo di 22 cm di diametro e capienza 1,5 lt (24).

Bavarese alle fragole

Copritelo con pellicola trasparente (25) e ponetelo in frigorifero per almeno 4-6 ore (meglio sarebbe prepararlo la sera prima). Preparate poi la panna montata con lo zucchero a velo (26) e ponetela in una sac-à-poche (27) e in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Bavarese alle fragole

Trascorso il tempo necessario, estraete il bavarese dal frigorifero, immergete lo stampo fino al bordo in acqua calda per qualche secondo (28) e poi capovolgete delicatamente il bavarese su di un piatto da portata (29). Decorate il bavarese a piacere con ciuffetti di panna tutto intorno (30).

Bavarese alle fragole

Create dei ciuffi anche sulla superficie (31). Poi decorate con le fragole fresche e foglioline di menta a piacere (32-33).

Conservazione

Conservate la bavarese in frigorifero per 1-2 giorni.

Consiglio

Se preferite potete preparare una salsa alle fragole come accompagnamento per il bavarese, frullando 250 gr di fragole, un cucchiaio di succo di limone e dello zucchero (a piacere).

Leggi tutti i commenti ( 122 ) Le vostre versioni ( 5 )

Altre ricette

I commenti (122)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Marika813 ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2017

    Ciao! Volevo un'informazione. Vorrei sapere se è possibile usare la bavarese come ripieno per una torta. Mi spiego meglio. Se faccio una torta normale e poi la scavo e ci metto la bavarese da far rassodare come da ricetta, può venire un buon dolce? O si potrebbe compromettere la bavarese? Grazie!!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2017

    @Marika813:Ciao Marika, è un'idea un pò elaborata ma puoi provare. Ti consigliamo però di far rassodare un pochino la bavarese prima di versala altrimenti il liquido sarà assorbito dal pan di spagna.

  • giuli ha scritto: giovedì 08 giugno 2017

    Ciao si può fare anche con le ciliege? Se è Sì sempre la stessa dose?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 08 giugno 2017

    @giuli: Ciao, ecco la ricetta di una nostra blogger: Bavarese alle fragole!

Leggi tutti i commenti ( 122 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • eli.moretti
    buonissima
  • stefaniasalvucci77
    Bavarese di fragole.. successo assicurato! dolce fresco e perfetto per l'estate!
  • Anna3065
    tutto senza lattosio 😋😋

Ultime ricette

Dolci

La Red Velvet Cake è una torta di origine americana davvero gustosa e spettacolare, grazie al suo colore rosso e ad un frosting di formaggio!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 75 min

Dolci

La torta di crepes è un dolce scenografico realizzato con crepes impilate e farcite. Perfetta per un compleanno o per un'occasioe speciale!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 30 min

Secondi piatti

I cordon bleu di zucchine sono un'appetitosa variante dei classici medaglioni di carne, che racchiudono una gustosa e filante farcitura!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min

Bavarese alle fragole ricetta originale
Ricetta bavarese alle fragole
Torta bavarese
Torta alla frutta fresca
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce