Bavarese
- Energia Kcal 235
- Carboidrati g 19.3
- di cui zuccheri g 19.3
- Proteine g 4.8
- Grassi g 15.3
- di cui saturi g 7.95
- Colesterolo mg 220
- Sodio mg 41
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 11 min
- Dosi per: 4 persone
- Nota + il tempo di raffreddamento in frigorifero (circa 3-4 ore)
PRESENTAZIONE
Tra le svariate ricette della cucina francese ce n’è sicuramente una che nel tempo è diventata una vera e propria istituzione della pasticceria: il bavarese. Questo dolce, essenzialmente composto da crema inglese, gelatina in fogli e panna, è uno tra i più amati in assoluto. E non è difficile capirne il motivo. Infatti il suo sapore rotondo, la sua consistenza budinosa, così come l’aspetto raffinato e candido, chiudono egregiamente un pranzo o una cena importante a più portate. Se a questo punto vi state preoccupando della difficoltà, state tranquilli. Il bavarese ha una diffioltà medio alta, ma al solito vi spieghiamo passo passo come riuscire a preparare un bavarese perfetto... e il vostro dessert sarà assicurato! Alla fine anche un francese non riuscirà a non esclamare: "Excellent"!
- INGREDIENTI
- Ingredienti
- Panna fresca liquida 200 g
- Latte intero 150 g
- Tuorli (circa 3) 55 g
- Zucchero 60 g
- Gelatina in fogli 6 g
- Baccello di vaniglia 1
Come preparare il Bavarese
Per preparare il bavarese iniziate dalla base di crema inglese: versate lo zucchero nella ciotola coi tuorli e mescolateli con una spatola 1; coprite con pellicola trasparente e lasciateli a temperatura ambiente 2. Intanto mettete in ammollo la gelatina in acqua fresca e poi incidete il baccello di vaniglia per il senso della lunghezza e raschiate i semini con il dorso della lama 3.
In un pentolino versate il latte e aggiunge i semini insieme al baccello, accendete la fiamma e riscaldate fino a sfiorare il bollore 4. Quando sarà ben caldo, filtrate il latte versandolo in un colino posto nella ciotola con il composto di uova e zucchero 5, mescolate per bene e poi riversate nuovamente nel pentolino 6.
Mentre la crema cuoce a fuoco dolce mescolate fino a portarla a 82° (per accertarsi della temperatura è indispensabile l’uso di un termometro da pasticceria) 7. Spegnete la fiamma e unite la gelatina senza strizzarla eccessivamente 8, mescolate spesso per farla amalgamare completamente e infine filtrate nuovamente il composto per assicurarvi che sia perfettamente liscio 9.
Riponete la ciotola in un’altra un po’ più grande contenente acqua fredda e ghiaccio e mescolate fino a raffreddare completamente la crema dopodiché estraetela dalla ciotola 10. A questo punto versate la panna in una bacinella e semimontate con le fruste 11: dovrete ottenere una consistenza morbida un po' spumosa 12.
Dopodiché unite alla crema inglese mescolando delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto 13, così non smonterete la crema 14. Riempite uno stampo del diametro di 12 cm e alto 9 cm con il composto 15.
Lasciate rassodare in frigorifero per circa 3-4 ore 16. Il vostro bavarese è pronto, immergete lo stampo per pochissimi secondi in un recipiente con acqua calda per facilitare il momento in cui dovrete capovolgerlo per sformarlo su un piatto da portata 17. Guarnite come preferite: noi per esempio abbiamo aggiunto qualche lampone 18!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
nency90giovedì 07 marzo 2024Buongiorno, perché non si vede la foto della ricettaRedazione Giallozafferanovenerdì 08 marzo 2024@nency90: ciao! riscontri ancora questo problema? forse è una questione di connessione?
-
valentinadjjwvenerdì 22 dicembre 2023ciao posso usare l'agar agar al posto della gelatina in fogli? se si qual è la dose?Redazione Giallozafferanosabato 23 dicembre 2023@valentinadjjw: ciao! Per convertire la colla di pesce in agar agar bisognerebbe dividere la quantità di colla di pesce per 2 o 3 volte in modo da ottenere la quantità di agar agar da utilizzare. Questo numero lo scegliamo in base alla consistenza che si vuole ottenere e in base all'acidità del composto. Si dividerà per 2 nel caso si voglia ottenere un composto molto gelatinoso, oppure se vi sono degli ingredienti acidi nella ricetta. Considera che solitamente per ogni litro di liquido si usano 4 g di agar agar. Per una gelatina più solida si può anche raddoppiare la dose.