Bavaresi alle ciliegie

PRESENTAZIONE

La bavarese è un dessert al cucchiaio tradizionale della pasticcera francese. Caratterizzato da una base di crema inglese e panna, si presta alle varianti più succulente: e noi che non ci tiriamo mai indietro di fronte a queste dolcezze, abbiamo provato quelle al cioccolato bianco, al cocco e anche alle fragole. A questa lista invitante oggi aggiungiamo anche le nostre bavaresi alle ciliegie, delle delizie monoporzioni accompagnate da una coulis golosa realizzata con questi polposi frutti estivi dalle tinte amaranto. Un modo raffinato per stuzzicare i palati più esigenti!

Leggi anche: Bavarese

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 bavaresi
Ciliegie intere 300 g
Gelatina in fogli 12 g
Panna fresca liquida 150 g
Latte intero 150 g
Zucchero 60 g
Tuorli (circa 3 ) 55 g
Succo di limone ½
Baccello di vaniglia 1
per la coulis
Ciliegie intere 100 g
Zucchero 20 g
Succo di limone ½
Preparazione

Come preparare le Bavaresi alle ciliegie

Per realizzare le bavaresi alle ciliegie per prima cosa mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti 1. Poi in un pentolino versate il latte e la panna, con i semini e la bacca di vaniglia 2 quindi portate a sfiorare il bollore. Nel frattempo potete versare i tuorli in una ciotola con lo zucchero 3,

mescolate con una spatola 4 per ottenere un composto omogeneo 5. Filtrate il latte oramai caldo e versatelo sui tuorli 6, mescolando con la spatola il tutto.

Riportate sul fuoco, cuocendo finché non raggiungerà una temperatura pari a 82° 7. Togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina strizzata delicatamente 8, mescolate e filtrate nuovamente in ciotola. Raffreddate la crema poggiandone la base su un’altra ciotola contenente acqua fredda e ghiaccio 9.

Denocciolate le ciliegie 10 e frullatele con il succo di limone (11-12).

Filtrate il succo ottenuto con un colino 13 per eliminare i residui di buccia 14. In una ciotola versate la panna liquida ben fredda 15.

Montate la panna con le fruste elettriche 16 e unitela alla crema 17 mescolando con la spatola 18.

Incorporate il succo di ciliegie filtrato 19, mescolate 20 e travasatelo in 4 stampini da bavaresi della capacità di 145 ml circa 21.Fate freddare in frigo almeno per cinque ore.

Per la decorazione realizzate una coulis a caldo: denocciolate 100 g di ciliegie 22 e dividetele in due con le mani, sistemandole in una casseruola con lo zucchero 23 e il succo di limone 24.

Cuocete per pochi istanti finché le ciliegie non avranno rilasciato il loro succo 25. Scolate le ciliegie, tenendo da parte il liquido in una ciotolina e fate freddare il tutto 26.Sformate le bavaresi immergendo la base in una ciotola contenente acqua tiepida27 (aiutatevi anche con un coltellino per staccare il bordo se è necessario).

Ribaltate le bavaresi sui piattini (28-29). Decorate con la coulis 30 e servite subito la vostre bavaresi alle ciliegie.

Conservazione

Le mini bavaresi si conservano in frigorifero per 4 giorni. Sconsigliamo la congelazione. 

Consiglio

Per aromatizzare la bavarese potete utilizzare la scorza di limone in alternativa al baccello di vaniglia. Suggeriamo di utilizzare stampini in acciaio per sformare con più facilità le bavaresi.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo