Bavette ai carciofi e sardine

/5

PRESENTAZIONE

Carciofi e sarde sono due ingredienti perfetti da combinare insieme. Anche se l'abbinamento potrebbe non suonarvi troppo familiare, in realtà è abbastanza diffuso, per esempio in Sicilia, dove si prepara il “cacocciuli chi sardi”, un tortino stratificato che ha per protagonisti proprio questi due ingredienti. Nella ricetta che abbiamo scelto di proporvi sardine e carciofi si uniscono per dar forma ad un primo piatto molto saporito, perfetto da servire in ogni occasione, sia per un pranzo in famiglia, sia per una cena tra amici. Cosa aspettate? Realizzate anche voi le nostre bavette ai carciofi e sardine! Con questo piatto non solo riuscirete ad unire i prodotti della terra e del mare, ma anche i vostri ospiti intorno alla tavola!

INGREDIENTI
Ingredienti:
Linguine 320 g
Cipollotti 150 g
Carciofi 700 g
Olio extravergine d'oliva 100 g
Prezzemolo 6 g
Vino bianco 50 g
Succo di limone 1
Pinoli 50 g
Sardine 100 g
Preparazione

Come preparare le Bavette ai carciofi e sardine

Bavette ai carciofi e sardine

Per preparare le bavette con carciofi e sardine iniziate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie più esterne 1, che risulterebbero dure in cottura, e tagliate i carciofi a metà. Estraete la barbetta interna 2 e tagliate i carciofi a listarelle non troppo sottili 3.

Bavette ai carciofi e sardine

Trasferitele quindi in una ciotola con acqua molto fredda e limone 4. Nel frattempo occupatevi del cipollotto. Scartate la parte verde e poi la base 5 e infine affettate sottilmente 6

Bavette ai carciofi e sardine

In una padella versate l'olio e fate scaldare a fuoco medio insieme all'aglio per qualche istante, poi eliminate 7. Nel fondo aggiungete il cipollotto e fatelo saltare un paio di minuti 8. Quindi versate un mestolo di acqua e lasciate stufare per 10-12 minuti 9.

Bavette ai carciofi e sardine

Scolate i carciofi dall’acqua 10 e aggiungeteli nel tegame 11. Cuocete il tutto per circa 10 minuti, sfumando con il vino bianco a metà cottura 12.

Bavette ai carciofi e sardine

Nel frattempo tagliate i filetti delle sarde a tocchetti di circa 2 cm 13. Se non disponete dei filetti ma avete le sarde intere sarà necessario pulirle: private le sarde fresche della testa, fate una leggera pressione con le dita per aprirle a libretto e togliete la lisca centrale, tirandola delicatamente con le dita. Tagliate con le forbici anche la coda e sciacquate bene sotto acqua corrente i filetti ottenuti. Una volta tagliate le sarde, versate i pinoli in una padella e tostateli per 4-5 minuti 14, mescolandoli di tanto in tanto. A questo punto buttate le bavette in abbondante acqua bollente, salata a piacere 15.

Bavette ai carciofi e sardine

Una volta che i vostri carciofi saranno cotti, tritate finemente il prezzemolo 16, unitelo in padella 17 e aggiungete anche le sardine 18, continuando a cuocere per circa 5 minuti.

Bavette ai carciofi e sardine

Scolate la pasta al dente e unitela in padella 19. Unite i pinoli 20, amalgamate il tutto e impiattate 21. Servite le bavette ai carciofi e sardine ancora calde!

Conservazione

Conservate le bavette ai carciofi e sardine per 1 giorno al massimo, chiuse in un contenitore ermetico e riposte in frigorifero!

Consiglio

Per una nota più croccante aggiungete qualche tocchetto o qualche briciola di pane tostato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI21
  • anto#fra#
    sabato 31 marzo 2018
    È chiaro che i cipollotti vanno prima soffritti nell’olio, dovreste correggere la ricetta, così com’è l’olio non viene utilizzato
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 05 aprile 2018
    @anto#fra#: ciao! Grazie della segnalazione abbiamo sistemato i passaggi! 
  • davidem85
    martedì 30 gennaio 2018
    Salve, è possibile utilizzare le alici marinate?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 30 gennaio 2018
    @davidem85:Ciao, puoi provare ma considera che hanno un sapore piuttosto deciso.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto