
Bavette al pesto
- 10
- 4,3
Con la ricetta delle bavette al pesto, patate e fagiolini facciamo un salto nell’antica tradizione culinaria ligure con la più tipica delle sue preparazioni: il pesto genovese. Si narra che ai tempi delle repubbliche marinare, poiché l’acerrima rivale Venezia aveva conquistato il monopolio delle spezie, Genova decise di puntare tutto sulle erbe aromatiche. Una in particolare, giunta dall’oriente con l’altisonante nome botanico di Erba Regale, incontrò in terra ligure la sua fortuna: il basilico! Nonostante le origini siano forse molto antiche, l’attestazione della ricetta del pesto è piuttosto recente e risale all'800, con il ricettario “la Cuciniera Genovese” dei fratelli Ratto. In questo primo piatto vi proponiamo la ricetta del pesto genovese, arricchito con patate e fagiolini che rendono corposa e ancora più saporita questa pietanza. Con le bavette al pesto, patate e fagiolini porterete in tavola un mix cremoso di pasta e patate, la tenerezza primaverile dei fagiolini, e soprattutto il pesto, l’oro verde della Liguria!
Per realizzare le bavette al pesto, patate e fagiolini potete seguire la ricetta tradizionale del pesto che prevede l’uso di pestello e mortaio oppure potete usare il mixer per risparmiare tempo: in questo caso si consiglia di porre in freezer le lame del mixer in modo da evitare che si scaldino troppo mentre si frulla, questo accorgimento permetterà di preservare il colore brillante del basilico. Mentre le lame si freddano, ponete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua; mentre attendete che arrivi a bollore, pelate le patate 1, dopodiché tagliatele a fette spesse 2, infine riducete queste ultime a dadini 3.
Salate a piacere l'acqua oramai bollente, poi versate le patate a dadini 4. Intanto lavate i fagiolini, spuntateli 5 e tagliateli a metà 6,
unite anche i fagiolini alle patate in pentola 7. Cuocete per ancora 2 minuti le verdure, poi unite anche le bavette alle verdure per farle cuocere insieme 8 e proseguite la cottura per circa 8 minuti o per il tempo riportato sulla confezione della pasta. Mentre la pasta cuoce insieme alle verdure, occupatevi del pesto: riponete nel mixer le lame fredde, poi versate le foglie di basilico (pulite ma non lavate per non rischiare che si sciupino), aggiungete anche uno spicchio di aglio sbucciato e lasciato intero 9
i pinoli 10, il Parmigiano Reggiano grattugiato e il Pecorino grattugiato 11. Infine aggiungete un pizzico di sale grosso 12.
A questo punto azionate le lame ad intermittenza per non farle scaldare troppo (oppure usate la funzione “pulse” se presente), così da non ossidare le foglie di basilico che restituiranno un bel verde briullante; mentre le lame sono in funzione, versate a filo l’olio di oliva dalla bocchetta del coperchio 13. Una volta che il pesto sarà pronto 14 versatelo in un tegame capiente, senza accendere il fuoco 15.
Nel frattempo la pasta sarà giunta a cottura, scolatela direttamente nel tegame con il pesto 16 conservando l'acqua di cottura da aggiungere al bisogno, in caso dovessere risultare troppo asciutta la pasta. Mescolate per insaporire tutti gli ingredienti 17. Servite le bavette al pesto con patate e fagiolini ben calde 18.