Bavette con pesto di agrumi

/5

PRESENTAZIONE

Siete alla ricerca di un piatto da preparare stasera? Leggero, fresco e saporito? Noi abbiamo la ricetta per voi: le bavette con pesto agli agrumi. Un primo piatto di pasta che conquisterà a partire dal profumo, una brezza agrumata che svela gli ingredienti di questo piatto che a prima vista potrebbe confondersi con il più tradizionale pesto alla genovese. Qui invece non troverete l’aglio ma spicchi di arance e limoni che regaleranno al vostro palato un’esperienza sensoriale nuova e sopraffina. Le bavette avvolgono dolcemente il pesto quasi a custodirne i segreti, ma al primo assaggio tutto vi sarà svelato: bavette insaporite da un pesto al basilico aromatizzato agli agrumi con gli immancabili pinoli dal gusto delicato. Portare in tavola la magia di questi abbinamenti è molto più semplice di quanto pensiate: venite a scoprire la nostra ricetta!

INGREDIENTI
Linguine 320 g
Basilico 60 g
Limoni (circa 1) 110 g
Arance (circa 2) 470 g
Olio extravergine d'oliva 120 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pinoli 30 g
Grana Padano DOP grattugiato 60 g
Preparazione

Come preparare le Bavette con pesto di agrumi

Bavette con pesto di agrumi

Per realizzare le bavette al pesto di agrumi iniziate pelando a vivo gli agrumi: con uno spelucchino eliminate le estremità delle arance, fino ad arrivare alla polpa; poi eliminate la scorza compresa la parte bianca, seguendo l'andamento dello spicchio 1; estraete gli spicchi ad uno ad uno in modo da liberarli dalla pellicina che li avvolge 2, procedete allo stesso modo con i limoni: eliminate le estremità e poi la scorza e la parte bianca 3

Bavette con pesto di agrumi

quindi estraete gli spicchi 4 come avete fatto per le arance. Ora ponete prendete le foglie di basilico (potete pulirle con un panno asciutto oppure lavarle in una ciotola con acqua fredda, molto delicatamente; quindi asciugarle sempre delicatamente con carta da cucina) e versatele in un mixer dotato di lame 5, aggiungete i pinoli 6,

Bavette con pesto di agrumi

il formaggio grattugiato 7, gli spicchi di arancia 8 e gli spicchi di limone 9.

Bavette con pesto di agrumi

Per finire versate a filo l’olio di oliva 10 e azionate il robot per frullare il composto il tempo necessario per ottenere un pesto omogeneo 11. Intanto in un tegame capiente, portate a bollore l’acqua, salate e cuocete le bavette 12; cuocetele al dente.

Bavette con pesto di agrumi

Intanto versate il pesto in una padella larga 13 o un saltapasta, salate 14 e pepate 15 a piacere.

 

Bavette con pesto di agrumi

quando le bavette saranno cotte, scolatele direttamente nella padella con il pesto 16. Fate saltare le bavette al pesto di agrumi per qualche istante e 17 poi servitele bene calde 18.

Conservazione

Le bavette al pesto di agrumi si possono conservare in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Potete conservare il pesto di agrumi in frigorifero chiuso in un vasetto, ricoperto con olio d'oliva, per 3-4 giorni al massimo.

Consiglio

Volete provare una variante dal gusto più deciso? Sostituite il basilico con la rucola e i pinoli con le mandorle, il successo è assicurato!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI32
  • Andrea191
    lunedì 31 ottobre 2022
    extra!! molto delicata, facile da preparare! 😁
  • Arianna
    domenica 24 settembre 2017
    Questo piatto è meraviglioso! si potrebbe congelare solo il pesto? grazie e complimenti!
    Redazione Giallozafferano
    domenica 24 settembre 2017
    @Arianna: Ciao, noi consigliamo di conservare il pesto per 3-4 giorni, se preferisci puoi provare a congelarlo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto