Bavette con pesto di agrumi
- Vegetariano
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Siete alla ricerca di un piatto da preparare stasera? Leggero, fresco e saporito? Noi abbiamo la ricetta per voi: le bavette con pesto agli agrumi. Un primo piatto di pasta che conquisterà a partire dal profumo, una brezza agrumata che svela gli ingredienti di questo piatto che a prima vista potrebbe confondersi con il più tradizionale pesto alla genovese. Qui invece non troverete l’aglio ma spicchi di arance e limoni che regaleranno al vostro palato un’esperienza sensoriale nuova e sopraffina. Le bavette avvolgono dolcemente il pesto quasi a custodirne i segreti, ma al primo assaggio tutto vi sarà svelato: bavette insaporite da un pesto al basilico aromatizzato agli agrumi con gli immancabili pinoli dal gusto delicato. Portare in tavola la magia di questi abbinamenti è molto più semplice di quanto pensiate: venite a scoprire la nostra ricetta!
- INGREDIENTI
- Linguine 320 g
- Basilico 60 g
- Limoni (circa 1) 110 g
- Arance (circa 2) 470 g
- Olio extravergine d'oliva 120 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pinoli 30 g
- Grana Padano DOP grattugiato 60 g
Come preparare le Bavette con pesto di agrumi
Per realizzare le bavette al pesto di agrumi iniziate pelando a vivo gli agrumi: con uno spelucchino eliminate le estremità delle arance, fino ad arrivare alla polpa; poi eliminate la scorza compresa la parte bianca, seguendo l'andamento dello spicchio 1; estraete gli spicchi ad uno ad uno in modo da liberarli dalla pellicina che li avvolge 2, procedete allo stesso modo con i limoni: eliminate le estremità e poi la scorza e la parte bianca 3
quindi estraete gli spicchi 4 come avete fatto per le arance. Ora ponete prendete le foglie di basilico (potete pulirle con un panno asciutto oppure lavarle in una ciotola con acqua fredda, molto delicatamente; quindi asciugarle sempre delicatamente con carta da cucina) e versatele in un mixer dotato di lame 5, aggiungete i pinoli 6,
il formaggio grattugiato 7, gli spicchi di arancia 8 e gli spicchi di limone 9.
Per finire versate a filo l’olio di oliva 10 e azionate il robot per frullare il composto il tempo necessario per ottenere un pesto omogeneo 11. Intanto in un tegame capiente, portate a bollore l’acqua, salate e cuocete le bavette 12; cuocetele al dente.
Intanto versate il pesto in una padella larga 13 o un saltapasta, salate 14 e pepate 15 a piacere.
quando le bavette saranno cotte, scolatele direttamente nella padella con il pesto 16. Fate saltare le bavette al pesto di agrumi per qualche istante e 17 poi servitele bene calde 18.
Conservazione
Consiglio
-
Andrea191lunedì 31 ottobre 2022extra!! molto delicata, facile da preparare! 😁
-
Ariannadomenica 24 settembre 2017Questo piatto è meraviglioso! si potrebbe congelare solo il pesto? grazie e complimenti!Redazione Giallozafferanodomenica 24 settembre 2017@Arianna: Ciao, noi consigliamo di conservare il pesto per 3-4 giorni, se preferisci puoi provare a congelarlo!