Bavette con polpo e gamberi

/5

PRESENTAZIONE

Nella ricetta che vi proponiamo oggi polpo e gamberi si uniscono insieme per dar luogo ad un primo raffinato, che racchiude in sé tutti i sapori del mare. Le bavette con polpo e gamberi sono perfette da servire per un pranzo in famiglia, o per una cena informale. Questo formato di pasta è reso estremamente gustoso, grazie alla particolare cottura “risottata”… cuocendo direttamente all’interno del fumetto di crostacei, le bavette ne assorbono tutti i profumi, una tecnica che abbiamo utilizzato anche per la ricetta della pasta con gamberoni. La morbidezza del polpo è l’ingrediente che predomina nel piatto e i graziosi riccioli dei tentacoli lo rendono non solo buono da mangiare, ma anche visivamente bello. Servite anche voi queste bavette con polpo e gamberi, accompagnandole con un fresco calice di vino bianco, e conquisterete il palato dei vostri ospiti.

INGREDIENTI

Linguine 320 g
Gamberi (da pulire) 400 g
Pomodorini ciliegino 350 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio extravergine d'oliva 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Fumetto di crostacei (preparato con gli scarti dei gamberi) 500 g
per il polpo
Polpo 600 g
Alloro 2 foglie
Bacche di ginepro 4
Aglio 1 spicchio
Pepe rosa 5 bacche
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Bavette con polpo e gamberi

Bavette con polpo e gamberi

Per prepara le bavette con polpo e gamberi, per prima cosa mettete a cuocere il polpo. Ponete sul fuoco, una pentola capiente colma di acqua, salata e portatela a bollore. Nel frattempo pulite il polpo, rivoltando e svuotando la testa, togliendo il dente posto al centro dei tentacoli con un coltellino 1 ed eliminando gli occhi 2; sciacquatelo molto bene sotto l’acqua fredda corrente 3.

Bavette con polpo e gamberi

Non appena l’acqua comincerà a bollire, immergete ed estraete i tentacoli per alcune volte fino a che non si arricceranno (4-5) (saranno molto più belli da vedere una volta impiattati) e poi immergete finalmente tutto il polpo. Aggiungete all’acqua anche gli aromi: l'alloro, le bacche di ginepro, lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato e il pepe rosa in grani 6. Coprite la pentola con il coperchio, abbassate il fuoco al minimo (l’acqua dovrà appena sobbollire) e lasciate cuocere così per 40 minuti.

Bavette con polpo e gamberi

Nel frattempo eliminate le teste e i carapaci dei gamberi 7 e tenete da parte la carne. Preparate un fumetto con il quale cuocerete le bavette rendendole estremamente saporite. Mettete in una pentola il burro e fatelo sciogliere, quindi aggiungete l’aglio, la cipolla e il porro tagliati sottilmente, lasciate rosolare e unite gli scarti dei crostacei, ricordandovi di schiacciare bene le teste per far fuoriuscire la parte saporita dei gamberi. Sfumate con il vino bianco 8 (oppure con il brandy o il cognac) e poi unite i pomodorini (facoltativi), l’acqua bollente, il prezzemolo, l’erba cipollina, il pepe e il sale, e versate 500 g di acqua 9.

Bavette con polpo e gamberi

Lasciate cuocere a fuoco basso fino a ridurre il liquido della metà, poi frullate il tutto 10 e filtrate con un colino a maglie strette 11. Avete ottenuto il vostro fumetto di crostacei 12.

Bavette con polpo e gamberi

Una volta cotto, lasciate intiepidire il polpo all’interno della sua acqua di cottura, quindi scolatelo (13-14) e tagliatelo a pezzetti 15.

Bavette con polpo e gamberi

Quindi tagliate anche i pomodorini in 4 16. In una padella fate rosolare l’aglio, e il peperoncino privato dei semi e tagliato a listarelle, con l’olio extravergine di oliva 17, poi aggiungete i pomodorini e il sale 18;

Bavette con polpo e gamberi

lasciate cuocere per circa 10 minuti, quindi spegnete il fuoco, eliminate l’aglio 19 , unite il polpo 20 e il prezzemolo tritato finemente 21.

Bavette con polpo e gamberi

Nel frattempo mettete a scaldare in un tegame capiente una parte della bisque (22-23), unite le bavette 24 (che dovranno stare comodamente sdraiate e dovete riuscire a mescolarle agevolmente).

Bavette con polpo e gamberi

Coprite a filo con il fumetto bollente 25. Mescolate continuamente per non farle attaccare, aggiungete poco a poco il fumetto caldo fino a portarle a 3 minuti dalla cottura 26 (se finiste il fumetto prima della fine della cottura della pasta, potreste utilizzare dell’acqua calda o del brodo vegetale leggero). Nel frattempo tagliate a metà i gamberi nel senso della lunghezza 27 (se sono più piccoli potete anche lasciarli interi).

Bavette con polpo e gamberi

Una volta che le vostre bavette saranno quasi arrivate a cottura, unite il sugo di pomodorini e polpo 28, i gamberi 29 (se sono più piccoli potete anche lasciarli interi), il prezzemolo tritato e il pepe macinato. Terminate la cottura e servite le vostre bavette con polpo e gamberi ancora calde 30.

Conservazione

Conservate le vostre bavette con polpo e gamberi per 1 giorno al massimo in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico. 

Consiglio

Per dare una nota più decisa al piatto, provate ad aggiungere una manciata di capperi e del peperoncino! 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • batigabriel
    sabato 23 aprile 2022
    Ma frullate cosa?? Per.come leggo nel fumetto ci sono i carapaci dei gamberi!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 26 aprile 2022
    @batigabriel: Ciao, esatto... si frullano i carapaci con il resto degli ingredienti e poi si filtra il liquido ottenuto smiley
  • Carmen
    domenica 30 luglio 2017
    I gamberi vengono messi solo alla fine, quindi non vanno cotti prima?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 30 luglio 2017
    @Carmen: Ciao Carmen, i gamberi vanno aggiunti crudi e si cuociono nel tempo in cui la pasta finisce di cuocere in padella... bastano pochissimi minuti!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto