Bavette scampi e melograno
- Senza lattosio
- Light
- Energia Kcal 378
- Carboidrati g 73.1
- di cui zuccheri g 8.8
- Proteine g 17.6
- Grassi g 0.7
- di cui saturi g 0.13
- Fibre g 3
- Colesterolo mg 94
- Sodio mg 395
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Prendete della pasta, cuocete con un pizzico di fantasia, aggiustate con una noce di curiosità, accostate l’originalità e otterrete questa meraviglia: bavette scampi e melograno, una versione davvero innovativa delle classiche linguine agli scampi! Questo primo piatto di pasta è perfetto per stupire i vostri amici, magari per il menù di Natale o il cenone di Capodanno. La melagrana si dice portare fortuna e quale migliore modo per cominciare l’anno nuovo, assaporandone i chicchi, come auspicio di prosperità? L’abbinamento con i gamberi è curioso e insolito, ma abbiamo trovato il giusto equilibrio affinché insieme diventino perfetti! Il gusto tondo e deciso dei gamberi si unisce perfettamente a quello leggermente acidulo della melagrana. Questo piatto di pesce, siamo sicuri, regalerà alle vostre papille un momento di pura estasi gustativa!
Come preparare le Bavette scampi e melograno
Per preparare le bavette scampi e melograno iniziate sciacquando il basilico e tagliandolo a listarelle sottili 1. Procedete con la pulizia degli scampi: privateli della testa 2 e con delle forbici incidete la corazza sotto il ventre 3 per facilitare l’eliminazione del carapace.
Dopo averlo tolto, aiutandovi con delle pinze da cucina eliminate l’intestino, se non l'avete potrete sollevarlo con uno stuzzicadenti e poi strapparlo a mano 4, facendo molta attenzione a non romperlo per evitare che alcune parti rimangano attaccate al crostaceo. Riducete ora gli scampi in piccoli tocchetti di eguale dimensione 5. A questo punto lessate le bavette in abbondante acqua salata 6.
Mentre la pasta cuoce, prendete una padella dal fondo antiaderente e fate rosolare uno spicchio di aglio in camicia con l’olio 7. Quando sarà rosolato, eliminatelo. Unite ora i tocchetti di scampi 8 facendoli cuocere a fuoco vivace per 2 minuti circa e mescolandoli per evitare che attacchino al fondo della padella. Insaporite con sale e pepe. Dopodiché sfumate con del vino bianco 9, lasciandolo evaporare.
A questo punto la pasta sarà al dente: scolatela direttamente nella padella con il pesce 10 e aggiungete 1 mestolo di acqua di cottura della pasta per ultimarne la cottura 11. Quando sarà completamente asciugata e assorbita dalla pasta versate anche 50 g di chicchi di melagrana, conservando l'altra metà per decorare il piatto 12.
Insaporite con il basilico 13 e mescolate bene gli ingredienti affinché i profumi si amalgamino 14. Infine impiattate le vostre bavette scampi e melagrana e gustate ancora calde, guarnendo con i rimanenti 50 g di chicchi di melagrana che daranno un colore vivace al piatto 15!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
Franca80domenica 31 dicembre 2023non mi impressionato come speravo. proverò a rifarla magari ho sbagliato qualcosa.
-
silviottellasabato 28 dicembre 2019Pessimo! L'aggiunta di melograno da un gusto cattivissimo che sembra sangue!Redazione Giallozafferanodomenica 29 dicembre 2019@silviottella : Ciao, ci dispiace che l'abbinamento non sia stato di tuo gradimento... l'utilizzo della frutta nei piatti salati è una scelta particolare, a molti altri utenti come puoi leggere è piaciuto! In alternativa ti consigliamo una ricetta terra-mare: mezze maniche con crema di carciofi e scampi