Bavette scampi e melograno

/5

PRESENTAZIONE

Prendete della pasta, cuocete con un pizzico di fantasia, aggiustate con una noce di curiosità, accostate l’originalità e otterrete questa meraviglia: bavette scampi e melograno, una versione davvero innovativa delle classiche linguine agli scampi! Questo primo piatto di pasta è perfetto per stupire i vostri amici, magari per il menù di Natale o il cenone di Capodanno. La melagrana si dice portare fortuna e quale migliore modo per cominciare l’anno nuovo, assaporandone i chicchi, come auspicio di prosperità? L’abbinamento con i gamberi è curioso e insolito, ma abbiamo trovato il giusto equilibrio affinché insieme diventino perfetti! Il gusto tondo e deciso dei gamberi si unisce perfettamente a quello leggermente acidulo della melagrana. Questo piatto di pesce, siamo sicuri, regalerà alle vostre papille un momento di pura estasi gustativa!

INGREDIENTI
Linguine 320 g
Scampi 500 g
Melagrana i chicchi 100 g
Basilico 4 foglie
Aglio 1 spicchio
Vino bianco 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Bavette scampi e melograno

Bavette scampi e melograno

Per preparare le bavette scampi e melograno iniziate sciacquando il basilico e tagliandolo a listarelle sottili 1. Procedete con la pulizia degli scampi: privateli della testa 2 e con delle forbici incidete la corazza sotto il ventre 3 per facilitare l’eliminazione del carapace.

Bavette scampi e melograno

Dopo averlo tolto, aiutandovi con delle pinze da cucina eliminate l’intestino, se non l'avete potrete sollevarlo con uno stuzzicadenti e poi strapparlo a mano 4, facendo molta attenzione a non romperlo per evitare che alcune parti rimangano attaccate al crostaceo. Riducete ora gli scampi in piccoli tocchetti di eguale dimensione 5. A questo punto lessate le bavette in abbondante acqua salata 6.

Bavette scampi e melograno

Mentre la pasta cuoce, prendete una padella dal fondo antiaderente e fate rosolare uno spicchio di aglio in camicia con l’olio 7. Quando sarà rosolato, eliminatelo. Unite ora i tocchetti di scampi 8 facendoli cuocere a fuoco vivace per 2 minuti circa e mescolandoli per evitare che attacchino al fondo della padella. Insaporite con sale e pepe. Dopodiché sfumate con del vino bianco 9, lasciandolo evaporare.

Bavette scampi e melograno

A questo punto la pasta sarà al dente: scolatela direttamente nella padella con il pesce 10 e aggiungete 1 mestolo di acqua di cottura della pasta per ultimarne la cottura 11. Quando sarà completamente asciugata e assorbita dalla pasta versate anche 50 g di chicchi di melagrana, conservando l'altra metà per decorare il piatto 12.

Bavette scampi e melograno

Insaporite con il basilico 13 e mescolate bene gli ingredienti affinché i profumi si amalgamino 14. Infine impiattate le vostre bavette scampi e melagrana e gustate ancora calde, guarnendo con i rimanenti 50 g di chicchi di melagrana che daranno un colore vivace al piatto 15!

Conservazione

Le bavette scampi e melagrana andrebbero consumate appena pronte. Se vi dovesse avanzare parte della preparazione potete richiuderla in un contenitore ermetico e conservarla in frigorifero per al massimo 1 giorno.

Sconsigliamo tuttavia la congelazione.

Consiglio

Volete dare una marcia in più a questo piatto così originale? Provate a sfumare i gamberi con il brandy al posto del vino: acquisteranno un sapore molto saporito!

Volete dare a questa pasta un sapore più esotico? Aggiungete anche delle fettine di avocado ben maturo: di sicuro i vostri ospiti non hanno mai assaggiato un piatto così originale!

Curiosità

La melagrana è un frutto dal gusto acidulo e dalla storia interessante. Vasta la simbologia che gli viene attribuita sia nelle diverse religioni che da svariati popoli. Ad esempio la melagrana è uno dei pochi frutti che vengono ritratti nelle monete dell’antica Giudea ma ancora prima nell’antico Egitto venivano utilizzati i suoi chicchi nei riti funebri poiché la melagrana veniva considerata frutto sacro. Inconfondibile il valore simbolico di frutto porta fortuna, inno alla prosperità... continuate anche voi la storia millenaria di questo simbolo assaporandola come auspicio per un felice anno nuovo!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI21
  • Franca80
    domenica 31 dicembre 2023
    non mi impressionato come speravo. proverò a rifarla magari ho sbagliato qualcosa.
  • silviottella
    sabato 28 dicembre 2019
    Pessimo! L'aggiunta di melograno da un gusto cattivissimo che sembra sangue!
    Redazione Giallozafferano
    domenica 29 dicembre 2019
    @silviottella : Ciao, ci dispiace che l'abbinamento non sia stato di tuo gradimento... l'utilizzo della frutta nei piatti salati è una scelta particolare, a molti altri utenti come puoi leggere è piaciuto! In alternativa ti consigliamo una ricetta terra-mare: mezze maniche con crema di carciofi e scampi smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto