
Beer can chicken al forno

- Energia Kcal 608
- Carboidrati g 38.1
- di cui zuccheri g 11.6
- Proteine g 41.5
- Grassi g 29.4
- di cui saturi g 10.5
- Fibre g 4.2
- Colesterolo mg 199
- Sodio mg 1788
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più 2 ore di riposo
PRESENTAZIONE
Negli Stati Uniti è un must… il beer can chicken è una delle preparazioni americane più diffuse grazie al suo effetto scenografico. È un pollo che viene cotto letteralmente “seduto” su di una lattina di birra piena per metà e cotto al barbecue, chiuso con un coperchio. La birra, evaporando, manterrà umido il pollo dall’interno mentre la pelle diventerà molto croccante!
La versione che vi proponiamo oggi è realizzabile anche al forno, utilizzando una beer can chicken roaster, un attrezzo molto comune negli USA. Questa teglia è dotata di un doppio fondo e un perno centrale in cui andrebbe inserita la lattina, ma noi abbiamo preferito versare direttamente la birra all'interno e inserire il pollo sul perno: anche in questo modo la birra e il rosmarino evaporando rilasceranno aromi che insaporiranno la carne, mentre il doppio fondo eviterà che il grasso disciolto rimanga a contatto con le carni. Ma la tecnica per ottenere un pollo incredibilmente saporito e morbido è il massaggio con le spezie, il rub, insieme ad un'iniziezione dell'intingolo di brodo di carne e Worchestershire sauce direttamente nella carne del pollo, al posto della più classica marinatura. Mai mangiato un pollo così? Provate anche voi a realizzare il beer can chicken!"
Se amate preparare il pollo in tutte le salse, provate anche la versione in padella con la birra!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il pollo
- Pollo (intero) 1 kg
- Burro (fuso) 30 g
- Birra chiara (lager) 0,33 ml
- Rosmarino 1 rametto
- per il rub
- Zucchero di canna 20 g
- Paprika dolce 15 g
- Origano 1 pizzico
- Sale 15 g
- Pepe nero q.b.
- per le infiltrazioni
- Brodo di carne 200 g
- Worcestershire sauce 10 g
- per le patate
- Patate (4 intere) 680 g
Come preparare il Beer can chicken al forno

Per preparare il beer can chicken al forno iniziate dalla preparazione del brodo di carne, quindi procedete a realizzare il rub. Inserite nel mortaio lo zucchero di canna 1, e cominciate a pestare con il pestello del mortaio. Quando avrete ottenuto una polvere fine, aggiungete la paprika 2 e pestate ancora . Aggiungete anche l’origano e pestate 3.

Unite il peperoncino 4, il sale 5 e il pepe 6, continuando a pestare. Il tutto dovrà risultare molto fine.

Bagnate un pennello nel burro fuso e irrorate leggermente il pollo in ogni sua parte 7. Cominciate quindi a spargere il rub su tutta la superfice 8, sia esterna che interna al pollo, e massaggiate bene con le mani in modo che gli aromi penetrino nelle fibre per insaporirne la carne 9. Avvolgete il pollo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Per le iniezioni: prendete il brodo di carne preparato in precedenza e raffreddato e aggiungete la salsa worcerstershire , prelevate il liquido con una siringa da carne e iniettatela nella muscolatura del pollo 11, estraendo la siringa mentre inserite il liquido. Questo movimento permette una migliore diffusione dei liquidi all’interno. Durante l’iniezione si vedranno gonfiare i tessuti, indice di una corretta infiltrazione dei liquidi. Una gran parte verrà comunque persa ma si avrà come risultato una carne molto umida e succosa. Versate la birra nella parte centrale dell’apposita teglia per la cottura del pollo con la lattina, e aggiungete un rametto di rosmarino 12.

Posizionate il pollo nel supporto 13 e infornate in forno statico preriscaldato a 195°C per circa 45/50 minuti. Un contorno veloce può essere fatto con delle patate al cartoccio. Lavate bene le patate, e senza togliere la buccia avvolgetele nell’alluminio (14-15), quindi posatele su una seconda teglia da inserire nel piano più basso del forno . Cuocete insieme al pollo per lo stesso tempo e alla stessa temperatura.

Passati circa 50 minuti sfornate il pollo 16 e anche le patate 17. Servite il vostro beer chicken al forno ancora caldo e accompagnatelo da spicchi di patate al cartoccio 18!