Beer can chicken al forno

PRESENTAZIONE

Beer can chicken al forno

Negli Stati Uniti è un must… il beer can chicken è una delle preparazioni americane più diffuse grazie al suo effetto scenografico. È un pollo che viene cotto letteralmente “seduto” su di una lattina di birra piena per metà e cotto al barbecue, chiuso con un coperchio. La birra, evaporando, manterrà umido il pollo dall’interno mentre la pelle diventerà molto croccante!

La versione che vi proponiamo oggi è realizzabile anche al forno, utilizzando una beer can chicken roaster, un attrezzo molto comune negli USA. Questa teglia è dotata di un doppio fondo e un perno centrale in cui andrebbe inserita la lattina, ma noi abbiamo preferito versare direttamente la birra all'interno e inserire il pollo sul perno: anche in questo modo la birra e il rosmarino evaporando rilasceranno aromi che insaporiranno la carne, mentre il doppio fondo eviterà che il grasso disciolto rimanga a contatto con le carni.  Ma la tecnica per ottenere un pollo incredibilmente saporito e morbido è il massaggio con le spezie, il rub, insieme ad un'iniziezione dell'intingolo di brodo di carne e Worchestershire sauce direttamente nella carne del pollo, al posto della più classica marinatura. Mai mangiato un pollo così? Provate anche voi a realizzare il beer can chicken!"

Leggi anche: Pollo cotto sulla lattina di birra

INGREDIENTI

Ingredienti per il pollo
Pollo (intero) 1 kg
Burro (fuso) 30 g
Birra chiara (lager) 0,33 ml
Rosmarino 1 rametto
per il rub
Zucchero di canna 20 g
Paprika dolce 15 g
Origano 1 pizzico
Sale 15 g
Pepe nero q.b.
per le infiltrazioni
Brodo di carne 200 g
Worcestershire sauce 10 g
per le patate
Patate (4 intere) 680 g
Preparazione

Come preparare il Beer can chicken al forno

Per preparare il beer can chicken al forno iniziate dalla preparazione del brodo di carne, quindi procedete a realizzare il rub. Inserite nel mortaio lo zucchero di canna 1, e cominciate a pestare con il pestello del mortaio. Quando avrete ottenuto una polvere fine, aggiungete la paprika 2 e pestate ancora . Aggiungete anche l’origano e pestate 3.

Unite il peperoncino 4, il sale 5 e il pepe 6, continuando a pestare. Il tutto dovrà risultare molto fine.

Bagnate un pennello nel burro fuso e irrorate leggermente il pollo in ogni sua parte 7. Cominciate quindi a spargere il rub su tutta la superfice 8, sia esterna che interna al pollo, e massaggiate bene con le mani in modo che gli aromi penetrino nelle fibre per insaporirne la carne 9. Avvolgete il pollo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Per le iniezioni: prendete il brodo di carne preparato in precedenza e raffreddato e aggiungete la salsa worcerstershire , prelevate il liquido con una siringa da carne e iniettatela nella muscolatura del pollo 11, estraendo la siringa mentre inserite il liquido. Questo movimento permette una migliore diffusione dei liquidi all’interno. Durante l’iniezione si vedranno gonfiare i tessuti, indice di una corretta infiltrazione dei liquidi. Una gran parte verrà comunque persa ma si avrà come risultato una carne molto umida e succosa. Versate la birra nella parte centrale dell’apposita teglia per la cottura del pollo con la lattina, e aggiungete un rametto di rosmarino 12.

Posizionate il pollo nel supporto 13 e infornate in forno statico preriscaldato a 195°C per circa 45/50 minuti. Un contorno veloce può essere fatto con delle patate al cartoccio. Lavate bene le patate, e senza togliere la buccia avvolgetele nell’alluminio (14-15), quindi posatele su una seconda teglia da inserire nel piano più basso del forno . Cuocete insieme al pollo per lo stesso tempo e alla stessa temperatura.

Passati circa 50 minuti sfornate il pollo 16 e anche le patate 17. Servite il vostro beer chicken al forno ancora caldo e accompagnatelo da spicchi di patate al cartoccio 18!

Conservazione

Conservate il beer can chicken al forno in frigorifero per 3 giorni al massimo.

Consiglio

Se avete la possibilità, potete lasciar marinare il pollo una notte intera se preferite una carne ancora più aromatica e profumata.

Se non trovate la siringa da carne, utilizzate una siringa con l'ago spesso!

Accompagnate le vostre patate con della panna acida!

24 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Holly63
    sabato 28 gennaio 2017
    Fatta oggi a pranzo. Veramente un modo succulento per fare il pollo bello saporito!!
  • Laura18
    sabato 02 aprile 2016
    Ricetta stuzzicante e scenografica con poco. Proverò a farla! conto di farla con dei polletti un pò più piccoli in modo da farne cadauno. In questo caso servendomi della sola lattina come supporto e togliendo la parte della siringa da cucina (in quanto difficile da trovare) sarebbe fattibile?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 22 giugno 2016
    @Laura18:Ciao Laura, puoi provare ma considera che le iniezioni di brodo servono per rendere la carne più tenera.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo