Befanini

PRESENTAZIONE

Come narra un antico detto: “l’Epifania tutte le feste si porta via!”… E per festeggiare l’ultimo giorno delle feste di fine anno in Toscana vengono preparati i befanini, deliziosi biscotti realizzati con un impasto aromatizzato al rum e decorati in superficie con le codette colorate. Per realizzare questi dolci biscotti vengono utilizzati stampini di varie forme a tema natalizio tra cui, nella versione tradizionale, la sagoma della Befana. Si narra che questi dolcetti nacquero nella zona di Viareggio e in passato fosse tradizione prepararli e scambiarseli come regalo fra le varie famiglie, insieme alle formine utilizzate per realizzarli.

Leggi anche: Biscotti all'olio d'oliva

INGREDIENTI

ingredienti per 45 biscotti
Burro 125 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Zucchero 100 g
Baccello di vaniglia 1
Uova 1
Rum 10 g
Scorza di limone 1
Farina 00 250 g
Ingredienti per decorare
Albumi 1
Codette colorate q.b.
Preparazione

Come preparare i Befanini

Per preparare i befanini iniziate mettendo la farina e il burro, ben freddo, all’interno di un mixer 1. Azionate l’apparecchio e frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso 2 che poi trasferirete su una spianatoia, nella classica forma a fontana con il buco al centro 3.

Aggiungete ora lo zucchero 4, il lievito 5, i semi della bacca di vaniglia 6,

la scorza del limone grattugiata 7, l’uovo ed infine il rum 8. Impastate il tutto con le mani 9 fino ad ottenere un composto liscio e compatto,

a cui darete la forma di un panetto, quindi schiacciatelo un po’ con le mani per appiattirlo, copritelo con la pellicola 10 e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno un’ora. Trascorso questo tempo stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello 11 fino ad ottenere un foglio sottile (circa 3 mm), quindi ricavate i biscotti con delle formine natalizie 12.

Trasferite i biscotti ottenuti su una leccarda ricoperta di carta da forno, spennellateli con l’albume 13 e cospargeteli con delle caramelline colorate per dolci 14. Infornate i befanini in forno statico, preriscaldato, a 180° per 7-8 minuti (tenete controllata la cottura perché i biscotti non dovranno scurirsi troppo). Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella 15. I befanini sono pronti: buona Befana!

conservazione

Potete conservare i biscotti, completamente freddi, riposti in una scatola di latta per una settimana al massimo.

Consiglio

Se li preparate per dei bambini, potete omettere il rum e utilizzare la fialetta di aroma al rum, poiché priva di parte alcolica.

46 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • giada venica
    sabato 22 dicembre 2018
    posso metterci le gocce di cioccolato?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 22 dicembre 2018
    @giada venica:Certo! smiley
  • Anastasia
    domenica 22 gennaio 2017
    Ciao! Fatti stasera, sono molto buoni però l'impasto è venuto appiccicoso anche a me, era difficile di stenderlo e utilizzare le formine... dove mi sono sbagliata? Comunque grazie per la ricetta
    Redazione Giallozafferano
    martedì 24 gennaio 2017
    @Anastasia : ciao Anastasia! Potrebbe dipendere dal tipo di farina che hai utilizzato, non tutte le tipologie hanno lo stesso grado di assorbimento. Se dovesse ricapitare la prossima volta prova ad utilizzarne un pò di più nel momento della stesura dei biscotti! 
12 FATTE DA VOI
raffa_franchi
Al posto del rum ho messo due cucchiaini di vin santo. Sono buonissimi!!!
lallary
Befanini! Fatti dalle mie tre pesti 😍
lalucy79
befanini con marzapane
lucas52rs
Buone feste
enricaa
Tradizione lucchese
marylion
Le decorazioni sono di mia figlia di 4 anni, molto soddisfatta che domani potrà lasciare qualcosa fatto da lei alla befana 😊😊
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo