Besciamella senza glutine

/5

PRESENTAZIONE

La besciamella fatta in casa è uno dei contimenti più amati e versatili in cucina, non soltanto per arricchire la pasta al forno ma per tantissimi piatti! E poiché amiamo prenderci cura di voi cari lettori, oggi abbiamo messo a punto la ricetta della besciamella senza glutine. Una versione gluten free adatta soprattutto a chi è allergico o intollerante al glutine, la proteina presente nel grano. Vi ricordate delle versioni senza burro o vegan che avevamo sperimentato? Proprio per venire incontro ai bisogni culinari di chiunque, non poteva di certo mancare la nostra besciamella senza glutine! Un condimento invitante perché è una salsa cremosa, capace di addensare o di rendere croccanti le superfici dove si posa: davvero un asso in cucina.

Provate 

INGREDIENTI
Ingredienti per 1 litro di Besciamella senza glutine
Latte intero 1 l
Amido di mais (maizena) senza glutine 100 g
Burro 100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Preparazione

Come preparare la Besciamella senza glutine

Per preparare la besciamella senza glutine cominciate scaldando il latte in un pentolino 1. Intanto, in un’altra pentola, mettete a sciogliere il burro a fuoco dolce 2. Quando si sarà sciolto spegnete il fuoco e versate l'amido di mais tutto in un colpo 3

e mescolate velocemente con una frusta a mano 4. Riaccendete il fornello a fuoco basso e versate un pochino di latte caldo, quanto basta per stemperare il fondo 5, dopodiché versatelo tutto e mescolate rapidamente per evitare la formazione di grumi 6

Lasciate cuocere la besciamella per 4-5 minuti, la salsa deve addensarsi e raggiungere il bollore. A cottura ultimata, insaporite con sale, pepe nero e noce moscata 7. Un'ultima mescolata 8 e la vostra besciamella senza glutine è pronta per essere utilizzata 9.

Conservazione

Se non utilizzate subito la besciamella senza glutine, mettetela in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente a contatto. Una volta fredda, potete conservarla in frigo per un paio di giorni o congelarla per un mese.

Consiglio

Se preferite una salsa più fluida, aggiungete meno burro ed amido di mais. Al contrario, se la volete più densa, aumentate di poco le dosi di questi due ingredienti. Al posto dell’amido di mais, potete utilizzare la farina di riso.
Cosa prepare con la besciamella vegana? Provate a condire le nostre crepes senza glutine e ripassatele in forno con un condimento a vostro piacere e, ovviamente, un ricco strato di besciamella!