Besciamella vegana

/5

PRESENTAZIONE

La besciamella è una delle salse base più utilizzate in cucina, un po' in tutto il mondo e non solo in Italia. Protagonista di tantissime ricette per condire lasagne, tortini e contorni gratinati, riesce a trasformare questi piatti in qualcosa di veramente speciale. Per dare la possibilità proprio a tutti di gustarla vi proponiamo una versione della besciamella vegana che vi permetterà di ottenere la stessa consistenza, proprio come quella originale: la besciamella perfetta fatta in casa! Tra gli ingredienti non ci sarà nessun derivato animale, infatti burro e latte vaccino verranno sostituiti con margarina e latte di riso. Vi innamorerete della sua consistenza vellutata... preparate anche voi questa besciamella vegana e utilizzatela per arricchire le vostre verdure, o per un primo piatto ricco e sostanzioso come la lasagna vegana, perfetta per un pranzo vegan della domenica! 

INGREDIENTI
Ingredienti per 1 lt di besciamella
Latte di riso 1 l
Margarina vegetale 100 g
Farina 00 100 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Besciamella vegana

Besciamella vegana

Per preparare la besciamella vegana iniziate a versare il latte in un tegame 1. Aggiungete la noce moscata 2 e portatelo a sfiorare il bollore. Nel frattempo trasferite la margarina in un'altra pentola piuttosto capiente 3 e lasciatela fondere a fiamma bassa.

Besciamella vegana

Quando si sarà sciolta aggiungete la farina a pioggia 4 e mescolate rapidamente con una frusta fino a che avrete ottenuto un roux color nocciola. Non appena il latte sarà caldo prelevatene un mestolo 5 e versatelo all'interno del roux continuando a mescolare di continuo 6.

Besciamella vegana

Aggiungete il latte caldo poco per volta 7 fino a terminarlo. Regolate poi di sale 8 e di pepe 9.

Besciamella vegana

Continuate a cuocere per 5-6 minuti fino a che la besciamella non si sarà addensata 10. A questo punto trasferitela in una ciotolina per bloccare la cottura 11 e utilizzatela come preferite 12.

Conservazione

Se non utilizzate subito la besciamella, versatela in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto perchè non si crei la pellicina in superficie.  Una volta fredda, la besciamella si può conservare in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo. All'occorrenza per farla tornare liscia e cremosa, basterà lavorarla con le fruste di uno sbattitore elettrico; se necessario potete aggiungere poco latte per renderla più fluida durante la lavorazione con le fruste.  La besciamella si può congelare per circa 1 mese.

Consiglio

Potete usare al posto del latte di riso, il latte di soia, o anche latte di mandorla. In alternativa alla margarina potete usare l’olio extravergine.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • Nilo1954
    lunedì 30 settembre 2024
    Perfetta io ho usato latte di avena …
  • Vivianaferr
    martedì 28 marzo 2023
    Buonasera oltre al latte di riso si può usare anche la farina di riso al posto della farina 00?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 marzo 2023
    @Vivianaferr: ciao! si può utilizzare ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise sulle dosi da usare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto