Bicchiere di yogurt ai frutti rossi, granola e Nutella®

/5

PRESENTAZIONE

Bicchiere di yogurt ai frutti rossi, granola e Nutella®

La piacevolezza di un momento può nascondersi in un muffin, un piccolo dorayaki, un quadratino di torta o... in un bicchiere. Questa volta abbiamo riunito la freschezza dello yogurt greco e la cremosità di Nutella® per creare un dolce al cucchiaio perfetto per la colazione o per la merenda: bicchiere di yogurt ai frutti rossi, granola e Nutella®. Come Yin e Yang, le due creme si abbracciano per dar vita ad un dessert sorprendente nella sua semplicità. Ad ogni assaggio si alternerà morbidezza della crema a base di yogurt greco, banana frutti rossi e avena e croccantezza della granola con uvetta e noci pecan. Gusto, energia, golosità: il bicchere di yogurt ai frutti rossi, granola e Nutella® è la perfezione della colazione.

INGREDIENTI

Ingredienti per 3 bicchieri da 170 ml
Yogurt greco 140 g
Panna fresca liquida 100 g
Banane (congelata) 1
Mirtilli (congelati) 20 g
Lamponi (congelati) 20 g
More (congelate) 20 g
Miele di acacia 20 g
Fiocchi di avena 20 g
Nutella® 45 g
per la granola
Fiocchi di avena 10 g
Noci pecan 30 g
Uvetta 10 g
Zucchero muscovado 15 g
per guarnire
Mirtilli 4
Lamponi 2
Menta fresca q.b.
Preparazione

Come preparare il Bicchiere di yogurt ai frutti rossi, granola e Nutella®

Per preparare il bicchiere di yogurt ai frutti rossi, granola e Nutella® iniziate dalla granola: sciacquate e poi ammollate l’uvetta in acqua calda, 10 minuti basteranno 1. Poi scolatela e strizzatela. Tritate grossolanamente le noci pecan 2. Mescolate l'avena e l'uvetta scolata e strizzata 3

lo zucchero moscovado 4 e le noci pecan tritate 5. Mescolate e saltate in padella a fuoco medio per 3 minuti 6: il mix dovrà risultare leggermente tostato e caramellato. Quindi mettete da parte a far raffreddare.

Preparate la crema allo yogurt: frullate nel mixer la banana congelata a pezzi, lo yogurt greco 7, l'avena 8, aggiungete le more congelate 9

i lamponi congelati 10, i mirtilli sempre congelati 11 e il miele 12.

Frullate il tutto per ottenere una crema omogenea 13. Montate la panna a neve ferma con le fruste elettriche 14 e aggiungetela delicatamente alla crema 15. Mescolate dal basso verso l'alto con la spatola. La crema deve riposare in frigo per almeno 1 ora.

Intanto poni Nutella® in una sac-à-poche con bocchetta a stella di circa 6 mm di diametro e riempite ciascun bicchiere in questo modo: uno strato di granola 16, uno di crema allo yogurt 17 uno strato di Nutella® (circa 7,5 g) 18.

Poi ancora crema allo yogurt e frutta 19, quindi ancora Nutella®, disponendola su un lato del bicchiere per creare uno strato decorativo 20. Terminate ciascun bicchiere con 1 lampone, 2 mirtilli, della granola e foglioline di menta a piacere 21! Il bicchiere di yogurt ai frutti rossi, granola e Nutella® è pronto!

Conservazione

La crema allo yogurt si può conservare in frigo chiusa in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

La granola si conserva 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete arricchire il bicchiere con mandorle a scaglie.

Potete realizzare la crema di yogurt anche con del miele millefiori.