Bicchiere di yogurt ai frutti rossi, granola e Nutella®
- Energia Kcal 423
- Carboidrati g 38.6
- di cui zuccheri g 32.1
- Proteine g 8.1
- Grassi g 26.2
- di cui saturi g 10.22
- Fibre g 5.2
- Colesterolo mg 37
- Sodio mg 59
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 3 pezzi
- Nota Utilizzare frutta congelata. Considerare anche i tempi di ammollo dell'uvetta e riposo della crema in frigo
PRESENTAZIONE

La piacevolezza di un momento può nascondersi in un muffin, un piccolo dorayaki, un quadratino di torta o... in un bicchiere. Questa volta abbiamo riunito la freschezza dello yogurt greco e la cremosità di Nutella® per creare un dolce al cucchiaio perfetto per la colazione o per la merenda: bicchiere di yogurt ai frutti rossi, granola e Nutella®. Come Yin e Yang, le due creme si abbracciano per dar vita ad un dessert sorprendente nella sua semplicità. Ad ogni assaggio si alternerà morbidezza della crema a base di yogurt greco, banana frutti rossi e avena e croccantezza della granola con uvetta e noci pecan. Gusto, energia, golosità: il bicchere di yogurt ai frutti rossi, granola e Nutella® è la perfezione della colazione.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 3 bicchieri da 170 ml
- Yogurt greco 140 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Banane (congelata) 1
- Mirtilli (congelati) 20 g
- Lamponi (congelati) 20 g
- More (congelate) 20 g
- Miele di acacia 20 g
- Fiocchi di avena 20 g
- Nutella® 45 g
- per la granola
- Fiocchi di avena 10 g
- Noci pecan 30 g
- Uvetta 10 g
- Zucchero muscovado 15 g
Come preparare il Bicchiere di yogurt ai frutti rossi, granola e Nutella®

Per preparare il bicchiere di yogurt ai frutti rossi, granola e Nutella® iniziate dalla granola: sciacquate e poi ammollate l’uvetta in acqua calda, 10 minuti basteranno 1. Poi scolatela e strizzatela. Tritate grossolanamente le noci pecan 2. Mescolate l'avena e l'uvetta scolata e strizzata 3

lo zucchero moscovado 4 e le noci pecan tritate 5. Mescolate e saltate in padella a fuoco medio per 3 minuti 6: il mix dovrà risultare leggermente tostato e caramellato. Quindi mettete da parte a far raffreddare.

Preparate la crema allo yogurt: frullate nel mixer la banana congelata a pezzi, lo yogurt greco 7, l'avena 8, aggiungete le more congelate 9

i lamponi congelati 10, i mirtilli sempre congelati 11 e il miele 12.

Frullate il tutto per ottenere una crema omogenea 13. Montate la panna a neve ferma con le fruste elettriche 14 e aggiungetela delicatamente alla crema 15. Mescolate dal basso verso l'alto con la spatola. La crema deve riposare in frigo per almeno 1 ora.

Intanto poni Nutella® in una sac-à-poche con bocchetta a stella di circa 6 mm di diametro e riempite ciascun bicchiere in questo modo: uno strato di granola 16, uno di crema allo yogurt 17 uno strato di Nutella® (circa 7,5 g) 18.

Poi ancora crema allo yogurt e frutta 19, quindi ancora Nutella®, disponendola su un lato del bicchiere per creare uno strato decorativo 20. Terminate ciascun bicchiere con 1 lampone, 2 mirtilli, della granola e foglioline di menta a piacere 21! Il bicchiere di yogurt ai frutti rossi, granola e Nutella® è pronto!