Bicchieri di albicocche e robiola

PRESENTAZIONE

L’arrivo dell’estate suscita sempre un po’ di sentimenti contrastanti: l’idea che ci sia il sole e il bel tempo, contro la poca voglia di stare ai fornelli e il troppo caldo. Perciò in tanti si rivolgono a soluzioni rapide come un sano panino leggero alle verdure o a una cremosa pasta fredda. E i dolci? Abbiamo messo a punto una bella ricetta che farà proprio al caso vostro, i bicchieri di albicocche e robiola. Questo sfizioso dessert estivo è un vero piacere per il palato grazie al gioco di consistenze e sapori che vi offre. Da un lato la cremosità della robiola, delicatamente acidula e dalla consistenza setosa, dall'altra una sorta di veloce confettura dolce e profumata con i frutti dell'estate. Provate anche voi i bicchieri di albicocche e robiola, si preparano in anticipo e si possono servire belli freddi magari durante una cena a base di piatti originali. Un esempio? Sa coccoi prenas della tradizione sarda o degli informali turkey sandwich!

Leggi anche: Tiramisù alle albicocche

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 bicchieri
Albicocche 500 g
Zucchero 50 g
Succo di limone ½
Per la crema di robiola
Robiola 150 g
Zucchero a velo 40 g
Scorza di limone ½
Per il crumble
Biscotti secchi 50 g
Mix di frutta secca/essiccata (noci, nocciole, mandorle) 80 g
Rosmarino aghetto qualche
Preparazione

Come preparare i Bicchieri di albicocche e robiola

Per preparare i bicchieri di albicocche e robiola cominciate dalla confettura veloce. Dopo aver sciacquato le albicocche tagliatele a metà 1, eliminate il torsolo 2 e poi riducetele a pezzi grossolani 3.

Versate in una pentola d'acciaio assieme allo zucchero 4 e al succo di limone 5. Accendete il fornello e lasciate cuocere finché non avrete ottenuto una purea morbida, orientativamente 15 minuti 6.

Il composto non dovrà risultare né liquido ma nemmeno troppo asciutto, tenete anche conto che raffreddando un po' si rapprenderà 7. Quindi tenete da parte e intanto occupatevi della crema di robiola. In una ciotola setacciate lo zucchero a velo 8 e poi fate lo stesso con la robiola 9.

Profumate con la scorza grattugiata di limone 10 e mescolate il tutto, mettete da parte 11. Preparate infine il crumble. Sbriciolate a mano i biscotti secchi 12,

tritate al coltello mandorle, noci e nocciole e qualche aghetto di rosmarino 13. Versate sui biscotti 14 e tostate brevemente in una padella antiaderente a fiamma alta 15.

A questo punto la composta dovrebbe essere a temperatura ambiente, possiamo comporre i bicchieri. Fate uno strato di composta 16, poi un po' di formaggio 17 e ancora un po' di confettura 18.

Completate la superficie con il crumble 19 e continuate così con tutti gli altri 20. Ecco pronti i bicchieri di albicocche e robiola, gustate a temperatura ambiente o freddi di frigorifero 21.

Conservazione

Potete conservare in frigorifero i bicchieri di albicocche e robiola per 1-2 giorni.

Consiglio

I bicchieri di albicocche e robiola hanno un bilanciamento perfetto di consistenza e sapore ma potete fare qualche piccola variante. Mascarpone, ricotta e formaggio spalmabile vanno bene ma i due fattori principali potrebbero venire a mancare con una scelta differente al posto della robiola.
Questa base è perfetta anche per altri frutti, aspettate soltanto la stagione giusta per provare!

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo