Bicchierini ai marron glacé e meringhe
- Energia Kcal 361
- Carboidrati g 55.8
- di cui zuccheri g 40.5
- Proteine g 4.5
- Grassi g 13.3
- di cui saturi g 7.38
- Fibre g 4
- Colesterolo mg 41
- Sodio mg 51
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
I bicchierini ai marron glacé e meringhe sono delle golose coppette composte da marron glacé sbriciolati, meringhe e morbida crema chantilly.
Questi deliziosi dolci al cucchiaio sono velocissimi da preparare e adatti alle occasioni più speciali, come il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno.
I bicchierini ai marron glacé e meringhe possono essere preparati il giorno prima e conserveti in frigorifero coperti con della pellicola trasparente fino al momento di servirli.
Buoni, semplici e veloci!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 bicchierini
- Panna fresca liquida 250 ml
- Zucchero a velo 50 g
- Marron glaces 6
- Meringhe piccole 6
Come preparare i Bicchierini ai marron glacé e meringhe
Per preparare i bicchieri ai marron glacé e meringhe, iniziate tagliando a pezzettini i marron glacé 1 e sbriciolando grossolanamente le meringhe con le mani 2; se preferite potete realizzare da voi le meringhe seguendo la ricetta sul nostro sito: meringa alla francese.
Mettete tutto da parte e preparate la crema chantilly: montate la panna con 50 gr di zucchero a velo vanigliato 3 (volendo si può mettere meno zucchero a velo per ottenere una crema meno dolce visto che ci sono già i marron glace e le meringhe).
A questo punto potete assemblare i bicchierini: mettete la crema chantilly in una sac a poche (in alternativa potete utilizzare un cucchiaio), realizzate un primo strato con i marron glacé 4, poi uno strato di crema chantilly 5, uno di meringa sbriciolata 6 e poi un altro di crema. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminate con uno strato di crema chantilly da guarnire con qualche pezzetto di marron glace e di meringa.
Potete preparare i bicchierini in anticipo (anche la sera prima) e conservarli in frigorifero fino al momento di servirli.
Consiglio
-
manu 67giovedì 27 agosto 2020posso aggiungere un po’ di liquore nella crema?Redazione Giallozafferanovenerdì 28 agosto 2020@manu 67:Certamente
-
Vaniavenerdì 03 novembre 2017se al posto della crema chantilly metto la crema pasticcera viene buono lo stesso ?Redazione Giallozafferanovenerdì 03 novembre 2017@Vania: Ciao, la crema pasticcera potrebbe risultare troppo gustosa coprendo così il sapore degli altri ingredienti. Anche la consistenza potrebbe risultare troppo diversa...