/5

Bicchierini alla birra con crema al parmigiano

PRESENTAZIONE

I bicchierini alla birra con crema al parmigiano sono un finger food originale e sfizioso: un croccante guscio di pasta brisè alla birra racchiude un morbido ripieno che abbina una sapida crema al parmigiano con una dolce composta di pere.
Il matrimonio pere e parmigiano è un classico: noi lo riproponiamo in versione stuzzichino, da accompagnare ad una fresca birra come antipasto.
La crema al parmigiano è una besciamella arricchita da parmigiano grattugiato mentre la composta di pere si prepara in poche mosse, facendo saltare in padella le pere con burro e zucchero.
Un piccolo piacere agrodolce: i bicchierini alla birra con crema al parmigiano saranno apprezzati dai palati più esigenti!

Leggi anche: Crema al Parmigiano

INGREDIENTI

Ingredienti per 10 bicchierini
Birra analcolica 70 ml
Farina 00 200 g
Burro freddo 100 g
per la crema al Parmigiano
Latte intero 250 ml
Parmigiano Reggiano DOP 100 g
Farina 00 25 g
Burro 25 g
per la purea di pere
Pere Williams 800 g
Zucchero di canna 50 g
Burro 10 g
Succo di limone q.b.
per guarnire
Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Preparazione

Come preparare i Bicchierini alla birra con crema al parmigiano

Per preparare i bicchierini alla birra con crema al parmigiano, iniziate a realizzare la pasta brisè alla birra: mettete la farina e il burro in un mixer 1 e frullate il tutto per ottenere un impasto sabbioso. Versate il composto su una spianatoia (o in una ciotola), create la fontana al centro e versate a filo la birra 2. Impastate in modo che la farina assorba tutta la birra e formi un bel composto omogeneo 3.

Trasferite l'impasto su una spianatoia e lavoratelo con le mani 4; formate una palla e appiattitela con le mani 5, quindi stendete l'impasto col mattarello fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro 6.

Ricavate dalla sfoglia 10 quadrati di circa 8-10 cm e infilate ogni quadrato in uno stampo in silicone o in alluminio per muffin del diametro di circa 6 cm (o in stampi monoporzione), come quello indicato in foto 7. Date forma ai vostri bicchierini eliminando la pasta in eccesso con un coltellino e tenendo conto che il bordo deve essere alto circa 2,5 cm. Rendete il bordo più regolare possibile e poi bucherellate la base con i rebbi di una forchetta 8. Tagliate ora dei quadrati di carta forno di circa 5-6 cm di lato 9 e

adagiateli dentro ai vostri bicchierini, facendoli aderire bene all'impasto 10. Infine inserite degli stampini di una misura più piccola, oppure create un peso con dei legumi secchi in modo che i bicchierini non si gonfino o creino bolle, come si fa per la cottura alla cieca 11. Infornate in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti (se ventilato 160° per 15 minuti). Una volta cotti, lasciateli raffreddare 12 e successivamente sformate i bicchierini su una gratella.

Preparate adesso la crema al parmigiano: in un pentolino fate sciogliere il burro 13 e, una volta sciolto, aggiungete la farina a pioggia mescolando con una frusta per ottenere un roux 14. Aggiungete poi il latte, che avrete precedentemente riscaldato, in un pentolino 15 e stemperate mescolando bene con la frusta.

Fate cuocere il composto a fuoco basso, continuando a mescolare fino a che non si sarà addensato 16; ci vorranno circa 8 minuti. Togliete il pentolino dal fuoco e unite il Parmigiano Reggiano grattugiato poco alla volta 17. Amalgamate bene alla besciamella il Parmigiano: la consistenza della crema dovrà essere tale che, se sollevata con un cucchiaio, rimanga in superficie per un po' prima di andare a fondo 18.

Preparate ora una composta di pere: sbucciate e tagliate le pere a dadini 19; fate sciogliere il burro in una padella, versateci dentro le pere 20 e lo zucchero di canna 21.

Lasciate cuocere le pere per 15 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto per non farle attaccare 22. Una volta cotte, schiacciate le pere con una forchetta, per far uscire tutto il succo 23. Versate le pere cotte in un frullatore, frullate il tutto fino ad ottenere una purea densa e infine spremete qualche goccia di limone 24.

Ora potete comporre i vostri bicchierini alla birra con crema al parmigiano: prendete i vostri bicchierini e fate un primo strato con circa 20 g di crema al parmigiano 25. Trasferite la composta di pere in una sac-à-poche con bocchetta a stella e fate il secondo strato sopra la crema al parmigiano, spremendone un bel ciuffo 26. Per ultimo, guarnite ogni bicchierino con scaglie di parmigiano ed ecco pronti i vostri bicchierini alla birra con crema al parmigiano 27!

Conservazione

Potete conservare i bicchierini alla birra con crema al parmigiano in frigorifero per massimo 2 giorni, per evitare che la base di briseè si afflosci con l’umidità della crema al parmigiano e della purea di pere.
Potete congelare la briseè alla birra ancora cruda, in panetto. Ricordatevi di scongelarla in frigorifero.

Consiglio

Se non avete gli stampini in metallo potete fare la cottura alla cieca semplicemente ricoprendo il fondo dei bicchierini con la carta forno ed utilizzando ceci o fagioli secchi. In questo caso la forma dei vostri bicchierini potrebbe, però, non risultare così perfetta.

12 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Elena
    domenica 10 settembre 2017
    Ciao volevo. Sapere se si può usare una birra alcolica oppure bisogna usare una birra analcolica
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 settembre 2017
    @Elena: Ciao, noi abbiamo utilizzato quella analcolica ma se preferisci puoi utilizzare quella normale!
  • letizia
    martedì 13 dicembre 2016
    Ciao! Volevo sapere se posso preparare i bicchierini il giorno prima e preparare il resto il giorno dopo...se si come li devo conservare?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 13 dicembre 2016
    @letizia: Ciao, si puoi conservarli sotto una campana di vetro.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo