in collaborazione con
/5

Bicchierini con crema di torrone e Nutella®

PRESENTAZIONE

Natale: atmosfera dolcissima, per noi è il momento più bello e atteso dell'anno! Panettone, pandoro e l'immancabile torrone sono i protagonisti assoluti e quando queste favolose preparazioni dolci iniziano ad accumularsi, serve qualche idea originale per presentarle in maniera sempre nuova e golosa. I bicchierini con crema di torrone e Nutella® ad esempio sono un dessert monoporzione che unisce la versatilità della crema spalmabile alla nocciola più famosa nel mondo al gusto inconfondibile del torrone, con una nota aromatica particolare data dagli amaretti sbriciolati. Con i bicchierini di crema di torrone e Nutella® porterete in tavola un dessert fuori dai soliti schemi che si ispira ai sapori della tradizione dolciaria natalizia rivisitandoli in modo creativo e accattivante.

INGREDIENTI
460
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 6 bicchierini
Nutella® 90 g
Formaggio fresco spalmabile 350 g
Torrone bianco morbido 200 g
Amaretti 40 g
Preparazione

Come preparare i Bicchierini con crema di torrone e Nutella®

Per realizzare i bicchierini con crema di torrone e Nutella® per prima cosa tagliate grossolanamente il torrone 1 e lavoratelo in un mixer insieme al formaggio spalmabile 2. Lavorate la crema finché non risulterà abbastanza omogenea e finché il torrone non sarà sbriciolato e amalgamato del tutto 3.

Mettete la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta da 10 mm 4e riponetela in frigo, facendola riposare per almeno 1 ora. Intanto sbriciolate gli amaretti all'interno di una ciotola 5. Trascorso il tempo di riposo, potete comporre i dessert: prendete 6 bicchierini della capacità di 80 g: recuperate la crema di torrone e spremetene una piccola dose (circa 30 g) all’interno dei bicchierini 6.

Una volta fatto il primo strato 7, proseguite con un altro di amaretti sbriciolati 8, poi spremete ancora uno strato di crema di torrone (sempre circa 30 g) 9.

Per finire terminate con uno strato di Nutella® (13 g circa per ciascun bicchierino). Per praticità ponete la crema spalmabile alla nocciola in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 6 mm 10 così sarà più facile riempire i bicchierini 11. I vostri bicchierini con crema di torrone e Nutella® sono pronti, non vi resta che affondare il cucchiaino 12!

Conservazione

Conservate i bicchierini con crema di torrone e Nutella® in frigorifero e consumateli entro 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Si raccomanda di utilizzare un formaggio spalmabile fresco dal gusto delicato, più indicato per la realizzazione di preparazioni dolci.

Nutella® è un marchio registrato di Ferrero. La ricetta qui descritta è intesa per solo uso domestico. La realizzazione di questa ricetta non concede l’autorizzazione all’uso del marchio Nutella®.

2 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Emma77
    domenica 16 dicembre 2018
    il mascarpone potrebbe andare bene per questa preparazione o risulterebbe troppo pesante? grazie Emma
    Redazione Giallozafferano
    domenica 16 dicembre 2018
    @Emma77: Ciao, non avendo provato non possiamo consigliarti con precisione, tuttavia il formaggio fresco spalmabile per consistenza e sapore si presta meglio!
  • Sarregina92
    venerdì 07 dicembre 2018
    Salve! Chi bicchierini mi consigliate di usare? Quello piccolo monouso, quello da caffè per intenderci, potrebbe andar bene?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 07 dicembre 2018
    @Sarregina92: Ciao! L'ideale sarebbero dei bicchierini della capacità di 80 g, magari trasparenti in modo che si possano vedere gli strati all'interno smiley