Bicchierini con crema di torrone e Nutella®

- Energia Kcal 460
- Carboidrati g 29.6
- di cui zuccheri g 29.6
- Proteine g 10.2
- Grassi g 33.5
- di cui saturi g 13.14
- Fibre g 1.3
- Colesterolo mg 53
- Sodio mg 206
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Nota più 1 ora di riposo della crema
PRESENTAZIONE
Natale: atmosfera dolcissima, per noi è il momento più bello e atteso dell'anno! Panettone, pandoro e l'immancabile torrone sono i protagonisti assoluti e quando queste favolose preparazioni dolci iniziano ad accumularsi, serve qualche idea originale per presentarle in maniera sempre nuova e golosa. I bicchierini con crema di torrone e Nutella® ad esempio sono un dessert monoporzione che unisce la versatilità della crema spalmabile alla nocciola più famosa nel mondo al gusto inconfondibile del torrone, con una nota aromatica particolare data dagli amaretti sbriciolati. Con i bicchierini di crema di torrone e Nutella® porterete in tavola un dessert fuori dai soliti schemi che si ispira ai sapori della tradizione dolciaria natalizia rivisitandoli in modo creativo e accattivante.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 bicchierini
- Nutella® 90 g
- Formaggio fresco spalmabile 350 g
- Torrone bianco morbido 200 g
- Amaretti 40 g
Come preparare i Bicchierini con crema di torrone e Nutella®

Per realizzare i bicchierini con crema di torrone e Nutella® per prima cosa tagliate grossolanamente il torrone 1 e lavoratelo in un mixer insieme al formaggio spalmabile 2. Lavorate la crema finché non risulterà abbastanza omogenea e finché il torrone non sarà sbriciolato e amalgamato del tutto 3.

Mettete la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta da 10 mm 4e riponetela in frigo, facendola riposare per almeno 1 ora. Intanto sbriciolate gli amaretti all'interno di una ciotola 5. Trascorso il tempo di riposo, potete comporre i dessert: prendete 6 bicchierini della capacità di 80 g: recuperate la crema di torrone e spremetene una piccola dose (circa 30 g) all’interno dei bicchierini 6.

Una volta fatto il primo strato 7, proseguite con un altro di amaretti sbriciolati 8, poi spremete ancora uno strato di crema di torrone (sempre circa 30 g) 9.

Per finire terminate con uno strato di Nutella® (13 g circa per ciascun bicchierino). Per praticità ponete la crema spalmabile alla nocciola in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 6 mm 10 così sarà più facile riempire i bicchierini 11. I vostri bicchierini con crema di torrone e Nutella® sono pronti, non vi resta che affondare il cucchiaino 12!
Conservazione
Consiglio
-
marcorighimartedì 24 marzo 2020buongiorno, non avendo gli amaretti cosa mi consigliate di usare?Redazione Giallozafferanomartedì 24 marzo 2020@marcorighi: ciao! puoi provare con dei biscotti secchi!
-
marcorighilunedì 23 marzo 2020Buongiorno, al posto degli amaretti cosa si può utilizzare?Redazione Giallozafferanolunedì 23 marzo 2020@marcorighi: Ciao, puoi usare dei biscotti secchi.