Bicchierini con crema di yogurt, confettura di fragole e biscotti sablè al cacao
- Energia Kcal 376
- Carboidrati g 60.9
- di cui zuccheri g 48.7
- Proteine g 8.3
- Grassi g 11
- di cui saturi g 5.67
- Fibre g 3.7
- Colesterolo mg 83
- Sodio mg 408
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di riposo della pasta sablè
PRESENTAZIONE
I bicchierini con crema di yogurt e confettura di fragole sono un dessert al cucchiaio dolce, cremoso e fresco. La nota acidula dello yogurt greco si unisce armoniosamente ad una gustosa confettura di fragole, creando strato dopo strato un abbinamento molto invitante al palato. Gustare questo dolce non è mai stato così divertenete, perché potete servirlo accompagnandolo con croccanti biscotti di pasta sablè al cacao a forma di cucchiano! Stupite i vostri ospiti e portate in tavola questi golosi bicchierini per concludere il vostro pasto con una piacevole nota di freschezza.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 bicchierini da 80 ml
- Yogurt greco 250 g
- Confettura di fragole 200 g
- Baccello di vaniglia 1
- per 16 biscotti
- Tuorli 2
- Zucchero 60 g
- Farina 00 60 g
- Cacao amaro in polvere 25 g
- Lievito in polvere per dolci 3 g
- Burro (a temperatura ambiente) 10 g
- Sale fino 1 pizzico
- per decorare
- Menta q.b.
Come preparare i Bicchierini con crema di yogurt, confettura di fragole e biscotti sablè al cacao
Per realizzare i bicchierini con crema di yogurt, confettura di fragole e biscotti sablè al cacao incominciate con la preparazione della pasta sablè al cacao. Ponete 2 tuorli in una ciotola capiente insieme allo zucchero e al pizzico di sale 1. Mescolate con uno sbattitore elettrico 2 e poi aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti 3;
continuate a mescolare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 4. In un recipiente a parte versate la farina 5 e il lievito setacciati 6.
Unite il cacao in polvere 7 e mischiate con un cucchiaino 8. Versate il tutto nel composto a base di uova, mescolando con lo sbattitore elettrico 9, quindi impastate a mano per raccogliere tutti gli ingredienti.
Quando avrete ottenuto un composto compatto e liscio, trasferitelo su una spianatoia: dategli la forma di un panetto e appiattitelo leggermente con le dita 10; ricopritelo con la pellicola trasparente 11 e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti, finché non sarà ben sodo. Nel frattempo preparate la crema di yogurt; incidete una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi raschiandola 12.
In una ciotola capiente ponete lo yogurt greco e i semi della bacca 13, mescolando bene con una spatola in modo che i semi si distribuiscano in maniera omogenea e rilascino il loro aroma 14. Ponete la crema che avete ottenuto 15 in una sac-à-poche senza bocchetta, a cui potete praticare un foro, e conservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Trascorso il tempo necessario, stendete l'impasto su un piano di lavoro infarinato con l’aiuto di un mattarello 16 (oppure tra due fogli di carta da forno), creando una sfoglia spessa circa 0,5 cm. Ritagliate la pasta con un tagliabiscotti leggermente infarinato a forma di cucchiaino 17: con queste dosi dovrete ottenere 16 biscotti 18; distribuite i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti (o in forno ventilato a 160° per 8 minuti).
A cottura ultimata sfornate i cucchianini di pasta sablè 19, lasciandoli raffreddare completamente su di una gratella. Una volta che la crema di yogurt si sarà rassodata, toglietela dal frigorifero e componete i dessert: distribuite la crema in 4 bicchierini da portata della capienza di 80 ml 20, poi sbriciolate una parte dei biscotti al cacao 21 e distribuiteli sulla crema per rendere il dolce più gustoso e croccante;
ponete la confettura di fragole in una sa-à-poche senza bocchetta, cui praticate un foro, e proseguite alternando la confettura e gli altri ingredienti 22. Ripetete l’operazione per creare un altro strato, quindi terminate con una decorazione a zig zag, aggiungendo qualche briciola di biscotto e una fogliolina di menta 23. Infine accompagnate ciascun bicchierino con i biscotti a forma di cucchiaino: i vostri bicchierini con crema di yogurt, confettura di fragole e biscotti sablè al cacao sono pronti per essere serviti 24.
Conservazione
Consiglio
-
Aleida80lunedì 25 ottobre 2021Sto facendo ora questa ricetta e ho notato che la consistenza dei biscotti è veramente strana, non sono friabili per niente e anche di sapore non sono per niente gradevoli… Mi è venuto il dubbio per la dose di burro, visto che li definite biscotti “sablè” dovrebbero essere molto burrosi e invece la dose qui è solo 10 g… Ho controllato la ricetta dei biscotti sablès presente sempre nel vostro sito e lì la dose di burro è il 71% rispetto alla farina, mentre in questa ricetta è solo il 16%! Secondo me avete sbagliato a fare la proporzione… Mi date un riscontro per favore? Anche se ormai il danno è fatto, questo dolce con questi biscotti è terribile…
-
Martavenerdì 01 luglio 2016Posso omettere il biscotto???Redazione Giallozafferanovenerdì 01 luglio 2016@Marta:Ciao Marta, il biscotto crea una base croccante piacevole ma se preferisci puoi evitare di usarlo.