in collaborazione con

Bicchierini con mascarpone e Nutella®

/5

PRESENTAZIONE

Bicchierini con mascarpone e Nutella®

La crema al mascarpone è un dolce che non può mai mancare a Natale... se cercate un'idea sfiziosa e originale per servirla provate i nostri bicchierini con mascarpone e Nutella®. I bicchierini realizzati con il cioccolato diventano delle croccanti ciotoline edibili, davvero irresistibili! L'unico problema infatti sarà resistere dal mangiarli prima che la crema al mascarpone sia pronta... noi vi mostriamo come preparare una versione semplice e cremosa, senza uova crude, ma con l'aggiunta di crema pasticcera, molto facile da realizzare! Basterà aggiungere la decorazione di ribes e Nutella® e i vostri bicchierini con mascarpone saranno perfetti da gustare insieme ai vostri cari in questo periodo di festa! 

Ecco altri dolci di Natale con Nutella®:

 

INGREDIENTI

Per 6 bicchierini
Cioccolato fondente al 50% 350 g
Nutella® 90 g
Ribes 18
per la crema pasticcera
Latte intero 125 g
Tuorli (circa 3 medi) 50 g
Zucchero 50 g
Amido di mais (maizena) 13 g
Baccello di vaniglia (i semi) 1
per la crema al mascarpone
Mascarpone 200 g
Panna fresca liquida (175 g + 25 g per sciogliere la gelatina) 200 g
Gelatina in fogli 3 g
Preparazione

Come preparare i Bicchierini con mascarpone e Nutella®

Per preparare i bicchierini con mascarpone e Nutella® iniziate a realizzare i bicchierini di cioccolato. Tritate il cioccolato finemente 1 e trasferitelo in una ciotola 2. Fondete il cioccolato a bagnomaria o in microonde 3, senza scaldarlo eccessivamente.

Prendete ora 6 pirottini di alluminio dalla capacità di 100 ml. Ora con un cucchiaio versate una piccola quantità di cioccolato all'interno in modo da rivestire bene la base e i bordi, aiutandovi con un cucchiaio 4. Ripetete la stessa operazione per tutti i pirottini 5 e lasciate rassodare in frigorifero per circa 15-30 minuti. Dopodiché ripetete l'operazione per creare un secondo strato 6.

Dopo aver ricoperto per la seconda volta tutti i pirottini lasciate solidificare in frigo per altri 15-30 minuti 7. Infine realizzate un terzo strato 8 e riponete in frigorifero sino a che i cestini non saranno completamente solidificati 9.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In una pentola versate il latte e i semi del baccello di vaniglia 10. Scaldate a fiamma bassa sino a raggiungere il bollore. Nel frattempo versate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero 11 e mescolate con una frusta 12.

Unite poi anche l'amido di mais 13 e mescolate ancora con la frusta 14 per ottenere un composto omogeneo. Non appena il latte sarà caldo versatene 1-2 mestoli nel composto di tuorli 15.

Mescolate per stemperate 16, poi unite il latte rimasto, mescolate ancora e versate tutto nuovamente in pentola. Cuocete sino a che la crema non si sarà addensata 17. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare 18.

Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda 19. Una volta ammollata, strizzate la gelatina e aggiungetela a 25 g di panna calda 20, poi mescolate con un cucchiaio per scioglierla 21.

Versate il mascarpone in una ciotola, aggiungete un paio di cucchiai della panna rimasta 22 e lavorate con le fruste elettriche per ammorbidirlo 23. Aggiungete la crema pasticcera 24 e amalgamatela con le fruste.

Unite la panna ormai tiepida in cui avrete disciolto la gelatina 25, mescolate ancora con le fruste per incorporarla, poi aggiungete la panna rimasta 27.

Mescolate ancora sino ad avere una crema omogenea e riponete in frigorifero 28. A questo punto i bicchierini saranno ben solidificati, quindi tagliate il pirottino di alluminio ed eliminatelo 29. Trasferite la crema in un sac-à-poche con bocchetta liscia da 10 mm e utilizzatela per riempire i bicchierini 30.

Riempite i bicchierini con la crema, uscendo dal bordo di un paio di cm 31. Decorate ciascun bicchierino con 15 g di Nutella® 32 e 3 ribes. I vostri bicchierini con mascarpone e Nutella® sono pronti per essere gustati 33!

Conservazione

Potete conservare i bicchierini con mascarpone e Nutella® in frigo per 2 giorni.

Se li preparate in anticipo conservate i bicchierini con la crema in frigorifero fino al momento di servirli e decorateli solo all'ultimo.

Consiglio

Nella crema si può utilizzare anche il baccello della bacca di vaniglia, l’importante sarà rimuoverla prima di versarlo sui tuorli.

Si possono aggiungere anche scorza di arancia o cannella per aromatizzare la crema.

Noi abbiamo utilizzato un cucchiaio per fare i cestini, usando un pennello si rischiava di non avere un risultato “omogeneo” e di ottenere degli strati più sottili degli altri. Il consiglio è sempre quello di far colare prima del cioccolato sul fondo, farlo espandere, e successivamente foderare i bordi.

Durante la fase di rimozione del pirottino è importante essere delicati e maneggiare il cioccolato ben freddo.

Al posto dei ribes si possono utilizzare lamponi, fragole o fragoline di bosco.

COMMENTI2
  • Yekketta
    venerdì 30 dicembre 2022
    Come faccio a togliere il cioccolato dai pirottini senza romperli?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 31 dicembre 2022
    @Yekketta: ciao! per questa ricetta conviene usare dei pirottini usa e getta, sarà più facile estrarre i bicchierini di cioccolato rompendo lo stampino!
  • Giusi6
    martedì 27 dicembre 2022
    Se volessi farli per 8 persone di quanto dovrei aumentare le dosi della ricetta
    Redazione Giallozafferano
    martedì 27 dicembre 2022
    @Giusi6: ciao! fai una dose e mezza smiley
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>