Bicchierini d'anguria e yogurt
- Energia Kcal 147
- Carboidrati g 11.8
- di cui zuccheri g 11.8
- Proteine g 4.1
- Grassi g 8.9
- di cui saturi g 5.08
- Fibre g 0.2
- Colesterolo mg 16
- Sodio mg 32
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 60 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Basso
- Nota più 2 ore di rassodamento in frigo degli strati
PRESENTAZIONE
I bicchierini d’anguria e yogurt sono un dessert semplice e goloso, ideale per concludere un pranzo o una cena estivi con freschezza e bontà. Con pochi ingredienti, riuscirete a preparare un dolce fresco, con cui conquisterete proprio tutti. Vi basta realizzare una densa e avvolgente crema allo yogurt, mescolando lo yogurt e la panna fresca montata con un po’ di colla di pesce. Abbinate alla crema allo yogurt uno dei simboli dell’estate: l’anguria! Dopo averla tagliata a cubotti, frullatela e ricavatene una deliziosa gelatina, che andrete ad alternare alla crema in diversi strati. Il segreto di questo dolce irresistibile è l’attesa: ogni strato deve rassodare in frigo almeno per un’ora, in modo che, una volta pronto, il cucchiaino incontri una cremosa resistenza. Il risultato sarà una serie di graziosi bicchierini “a strisce” decorati con delle golose gocce di cioccolato, che sembreranno i semini dell’anguria. Preparate i bicchierini d’anguria e yogurt e vi leccherete i baffi ad ogni strato!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 bicchierini da circa 120 ml
- Yogurt greco 125 g
- Panna fresca liquida 70 g
- Zucchero a velo 15 g
- Gelatina in fogli 5 g
- Per la gelatina all'anguria
- Cocomero (anguria) polpa 250 g
- Gelatina in fogli 8 g
- Per decorare
- Gocce di cioccolato fondente q.b.
Come preparare i Bicchierini d'anguria e yogurt
Per preparare i bicchierini d'anguria e yogurt, iniziate mettendo le due dosi di gelatina a bagno in 2 ciotole diverse riempite con acqua fredda per circa 10 minuti 1. Trascorso questo tempo scaldate due cucchiai di panna dalla dose indicata in un pentolino per circa 1 minuto o al microonde alla massima potenza per qualche secondo. Una volta scaldati i due cucchiai di panna, scioglieteci dentro una dose di gelatina strizzata 2 e mescolate bene. Versate il resto della panna in una ciotola e montatela con lo zucchero a velo 3, scoprite come effettuare questa operazione al meglio, consultando la Scuola di cucina: come montare la panna.
Unite la panna montata allo yogurt 4 e quindi aggiungete anche il composto di gelatina e panna ormai tiepido 5. Dopo aver amalgamato il composto, versatene 1/4 in ogni bicchierino livellandolo bene e mettete in frigo a rassodare per 30 minuti 6. Tenete la parte restante del composto allo yogurt a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate la gelatina all’anguria: una volta divisa a metà, tagliate una fetta spessa, quindi eliminate la buccia 7. Tagliatela prima a bastoncini piuttosto larghi 8 e quindi ricavatene dei cubotti 9.
Trasferite i cubotti in un mixer 10 e frullate fino ad ottenere una purea, che andrete a filtrare in una ciotola con un colino, per eliminare i semini 11. Prelevate 2 cucchiai di purea di anguria e trasferiteli in una ciotolina 12.
Scaldate i 2 cucchiai di purea di anguria in un pentolino per 1 minuto o al microonde alla massima potenza per qualche secondo, dopodichè strizzate l’altro foglietto di gelatina che avevate messo a bagno in acqua fredda e fatelo sciogliere nei 2 cucchiai di purea di anguria 13. Dopo aver mescolato il composto, unitelo al resto della purea di anguria 14. Quindi dopo 30 minuti tirate fuori dal frigo i bicchierini con il primo strato di yogurt, che ormai sarà solidificato, e versateci sopra la gelatina all’anguria, creando uno strato dello stesso spessore di quelli di yogurt 15. Mettete nuovamente in frigo i bicchierini per 30 minuti e tenete la parte restante a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, proseguite formando un altro strato di crema allo yogurt 16, lasciate rassodare altri 30 minuti in frigorifero e terminate con uno strato di gelatina all'anguria 17. Lasciate solidificare ancora per almeno altri 30 minuti e infine decorate l’ultimo strato con le gocce di cioccolato, come se fossero i semini dell’anguria 18. Servite i vostri bicchierini di anguria e yogurt e gustatene ogni strato!
Considera che solitamente per ogni litro di liquido si usano 4 g di agar agar. Per una gelatina più solida si può anche raddoppiare la dose.