Bicchierini di cassata
- Energia Kcal 285
- Carboidrati g 36
- di cui zuccheri g 30.9
- Proteine g 9.4
- Grassi g 11.4
- di cui saturi g 6.5
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 99
- Sodio mg 89
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 6 persone
PRESENTAZIONE
La tavola di Pasqua si arricchisce ogni anno di dolci tradizionali. Con questa ricetta vi proponiamo di rivisitare la tradizione preparando i bicchierini di cassata! Un delizioso dolce al cucchiaio con un’anima croccante e una cremosa, una rivisitazione golosa e moderna del tipico dolce pasquale palermitano, la cassata siciliana appunto. Le note di ricotta, cioccolato e canditi vi riporteranno alla meravigliosa terra di Sicilia, alla sua energia e allegria. I bicchierini monoporzione sono ideali se avete ospiti a cena o per la merenda. Siete invitati da amici? Portate questi pratici e veloci bicchierini di cassata: lasceranno senza parole per la loro golosità e freschezza!
Scoprite anche la cassata al forno, una variante antica con base di pasta frolla, e le nostre cassatine, per una versione mignon.
INGREDIENTI
- Ingredienti per la pasta biscotto dal diametro 32 cm
- Uova (medie) 2
- Farina 00 40 g
- Zucchero 60 g
- Miele 5 g
- Baccello di vaniglia ½
- per la crema
- Ricotta 300 g
- Latte condensato 100 g
- Gocce di cioccolato fondente 50 g
- Frutta candita (arance , cedro, pera, ciliegine) q.b.
Come preparare i Bicchierini di cassata
Per preparare i bicchierini di cassata cominciate con la preparazione della pasta biscotto. Prendete le uova a temperatura ambiente, rompetele e versatele nella planetaria 1. Aggiungete quindi alle uova il miele 2 ed i semi della bacca di vaniglia 3.
Versatevi ora lo zucchero piano piano 4 e montate finché l’impasto non diventa chiaro e spumoso 5. Dopo circa 10 minuti otterrete la consistenza desiderata. Setacciate a questo punto la farina ed incorporate delicatamente l’impasto precedentemente ottenuto facendo molta attenzione a non smontare l’impasto 6.
Quindi prendete una teglia da 32 cm e rivestitela con carta forno. Versate all’interno della teglia rivestita il composto 7 e livellate bene affinché risulti uniforme e la cottura in forno sia omogenea. Infornate la teglia a forno statico preriscaldato a 165° per circa 15 minuti. Il composto a fine cottura otterrà una colorazione dorata 8. Mentre la pasta biscotto sta cuocendo in forno procedete con la preparazione della crema per i vostri bicchierini di cassata. Setacciate la ricotta per renderla ancora più soffice e cremosa 9.
Unite alla ricotta setacciata il latte condensato 10 e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete a questo composto le gocce di cioccolato 11 ed amalgamate gli ingredienti. La crema per i vostri bicchierini è pronta. Trascorso il tempo di cottura della pasta biscotto, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Quando raggiungerà la temperatura ambiente prendete un coppa pasta dal diametro di 5 cm (per i dischetti del fondo del bicchierino) ed uno da 8 cm (per i dischetti mediani del bicchierino) 12. Vi avanzerà una piccola parte della pasta biscotto. Coppate ora la pasta biscotto ottenendo tanti dischetti quanti sono i bicchierini.
Ora passate alla composizione dei bicchierini. Prendete i bicchierini e adagiate sul fondo la pasta biscotto dal diametro di 5 cm 13. Con una sac-à-poche versate la crema di ricotta e latte condensato precedentemente preparata 14. Prendete ora i canditi e tagliateli a piccoli pezzetti 15.
Aggiungete i canditi tagliati aiutandovi con delle pinzette 16 e sopra a questi aggiungete un dischetto da 8 cm di pasta biscotto 17. Nuovamente con la sac-à-poche farcite con la crema di ricotta e latte condensato, poi con i canditi. I bicchierini di cassata saranno pronti da gustare 18!
Conservazione
Consiglio
-
Maxrikiosabato 31 marzo 2018Stupendi
-
Schiapparellamartedì 12 luglio 2016Nella descrizione del passaggio n.10 c'é un errore. Non si tratta di farina, ma di ricotta setacciataRedazione Giallozafferanomartedì 12 luglio 2016@Schiapparella: Ciao, grazie per la segnalazione. Abbiamo provveduto a rettificare il refuso un saluto!