Bicchierini di cassata

PRESENTAZIONE

La tavola di Pasqua si arricchisce ogni anno di dolci della tradizione. Con questa ricetta vi proponiamo di rivisitare la tradizione, preparando i bicchierini di cassata! Sono un delizioso dolce al cucchiaio con un’anima croccante ed una cremosa, sono una rivisitazione golosa e moderna del tipico dolce pasquale palermitano, la Cassata siciliana appunto. Le note di ricotta, cioccolato e canditi vi riporteranno alla meravigliosa terra di Sicilia, alla sua energia e allegria. I bicchierini mono porzione sono ideali se avete ospiti a cena o per la merenda. Siete invitati da amici? Portate questi pratici e veloci bicchierini di cassata: lasceranno senza parole per la loro golosità e freschezza!

Leggi anche: Cassata siciliana

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta biscotto dal diametro 32 cm
Uova (medie) 2
Farina 00 40 g
Zucchero 60 g
Miele 5 g
Baccello di vaniglia ½
per la crema
Ricotta 300 g
Latte condensato 100 g
Gocce di cioccolato fondente 50 g
Frutta candita (arance , cedro, pera, ciliegine) q.b.
Preparazione

Come preparare i Bicchierini di cassata

Per preparare i bicchierini di cassata cominciate con la preparazione della pasta biscotto. Prendete le uova a temperatura ambiente, rompetele e versatele nella planetaria 1. Aggiungete quindi alle uova il miele 2 ed i semi della bacca di vaniglia 3.

Versatevi ora lo zucchero piano piano 4 e montate finché l’impasto non diventa chiaro e spumoso 5. Dopo circa 10 minuti otterrete la consistenza desiderata. Setacciate a questo punto la farina ed incorporate delicatamente l’impasto precedentemente ottenuto facendo molta attenzione a non smontare l’impasto 6.

Quindi prendete una teglia da 32 cm e rivestitela con carta forno. Versate all’interno della teglia rivestita il composto 7 e livellate bene affinché risulti uniforme e la cottura in forno sia omogenea. Infornate la teglia a forno statico preriscaldato a 165° per circa 15 minuti. Il composto a fine cottura otterrà una colorazione dorata 8. Mentre la pasta biscotto sta cuocendo in forno procedete con la preparazione della crema per i vostri bicchierini di cassata. Setacciate la ricotta per renderla ancora più soffice e cremosa 9.

Unite alla ricotta setacciata il latte condensato 10 e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete a questo composto le gocce di cioccolato 11 ed amalgamate gli ingredienti. La crema per i vostri bicchierini è pronta. Trascorso il tempo di cottura della pasta biscotto, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Quando raggiungerà la temperatura ambiente prendete un coppa pasta dal diametro di 5 cm (per i dischetti del fondo del bicchierino) ed uno da 8 cm (per i dischetti mediani del bicchierino) 12. Vi avanzerà una piccola parte della pasta biscotto. Coppate ora la pasta biscotto ottenendo tanti dischetti quanti sono i bicchierini.

Ora passate alla composizione dei bicchierini. Prendete i bicchierini e adagiate sul fondo la pasta biscotto dal diametro di 5 cm 13. Con una sac-à-poche versate la crema di ricotta e latte condensato precedentemente preparata 14. Prendete ora i canditi e tagliateli a piccoli pezzetti 15.

Aggiungete i canditi tagliati aiutandovi con delle pinzette 16 e sopra a questi aggiungete un dischetto da 8 cm di pasta biscotto 17. Nuovamente con la sac-à-poche farcite con la crema di ricotta e latte condensato, poi con i canditi. I bicchierini di cassata saranno pronti da gustare 18!

Conservazione

I bicchierini di cassata possono essere conservati in frigo per al massimo due giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per un tocco ancora più sfizioso ed originale, potete decorare i vostri bicchierini di cassata con la scorza di limone, arancia o lime. Lasciatevi guidare dalla vostra fantastia!

5 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Maxrikio
    sabato 31 marzo 2018
    Stupendi
  • Schiapparella
    martedì 12 luglio 2016
    Nella descrizione del passaggio n.10 c'é un errore. Non si tratta di farina, ma di ricotta setacciata smiley
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 luglio 2016
    @Schiapparella: Ciao, grazie per la segnalazione. Abbiamo provveduto a rettificare il refuso smiley un saluto!
2 FATTE DA VOI
Katalin123
Una bomba dolcissima! semplice da fare e molto gustosa!
demise
Cassata in tazza con marzapane fatto da me.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo